Buongiorno, scrivo questo messaggio perché non so a quale specialista chiedere consiglio. Ho 39 ann

4 risposte
Buongiorno, scrivo questo messaggio perché non so a quale specialista chiedere consiglio.
Ho 39 anni , premetto che sono bipolare e assumo lamictal efexor anafrail e seroquel. Da circa un anno , ma in maniera più intensa negli ultimi 3 mesi, soffro di flushing cutaneo a viso , collo e petto. Di tanto in tanto il rossore interessa anche tutto il corpo , come se avessi una dilatazione dei vasi del sangue generale . Sin da piccola inoltre ho avuto una sorta di sincope , con perdita della vista e parziale contatto con l’ambiente . Il tilt test ha diagnosticato già in passato ipotensione ortostatica . Queste macchie rosse si verificano se assumo alcuni cibi come pomodoro , noccioline , birra, fragole , vino, ma si verificano anche se mi arrabbio , se ho il mal di auto o stati emozionali importanti . Le macchie durano anche 3-4 ore , accompagnate da una sensazione di cute bollente . Di notte ho una forte sudorazione che mi costringe quasi sempre a cambiare i vestiti durante il sonno . Il mio medico curante mi ha consigliato il parere del ginecologo , il quale mi ha dato pillola anticoncezionale , ma la situazione è rimasta invariata . Non so se consultare un immunologo, allergologo , un endocrinologo o cos’altro ne da dove partire per capire da cosa sono dovuti questi fattori . Attendo riscontro , grazie in anticipo .
Buongiorno, il suo caso va approfondito nell’ambito di una visita specialistica in primis con il suo psichiatra curante che dovrebbe prendere in considerazione, alla luce dei suoi sintomi, di modificare la terapia con principi attivi che non le causino questi sintomi dal momento che, a mio avviso, i suddetti farmaci sono i primi indiziati come causa delle manifestazioni cutanee. In seguito sarà opportuno anche approfondire con l’allergologo. I cibi che ha citato sono di fatto tutti cibi istaminoliberatori che peggiorano o innescano le crisi, che però io ipotizzo siano provocate dai farmaci. Sarà comunque opportuno anche verificare se lei in effetti sia allergica anche a qualcuno di questi alimenti. Saluti mi aggiorni
Ilaria Menghi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi rivolgerei ad un buon internista, specialista in patologie autoimmuni.
Credo anche io che un internista o un allergologo con competenze internistiche sia lo specialista migliore per affrontare queste che, come lei spiega bene, sono reazioni cutanee vasomotorie favorite anche da un eccesso di istamina. I molti farmaci assunti, più che responsabili diretti delle reazioni, potrebbero contribuire a "saturare" il sistema di degradazione dell'Istamina.
Gentile Signora,
Le consiglierei di consultare il suo psichiatra al fine di rivedere i farmaci che attualmente assume. Con molta probabilità potrebbero essere una delle cause del suo fastidio. Per sapere se tali farmaci siano per Lei controindicati si possono fare dei test Kinesiologici che danno immediata risposta in tal senso. Terrei conto anche dell'aspetto alimentare in quanto i cibi da Lei indicati sono ricchi di istamina , sostanza che provoca i disturbi riferiti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.