Buongiorno, nel corso di una visita odontoiatrica mi è stato detto che la gengiva impedisce al dente

6 risposte
Buongiorno, nel corso di una visita odontoiatrica mi è stato detto che la gengiva impedisce al dente del giudizio inferiore sinistro si erodere nella porzione posteriore (la porzione anteriore è già erosa), quale sarebbe il costo della procedura che prevede la rimozione di quella porzione di gengiva che intrappola il dente?
Non concordo con ciò che le è stato detto, se il dente è riuscito a procedere all'interno dell'osso ,cosa gli impedisce di farlo attraverso la gengiva (che è morbida)?Il problema è se la posizione del dente non gli permette di uscire (a questo punto è il caso di estrarlo). In ogni caso è INDISPENSABILE visitarla.

Il collega ha risposto bene. Non è la gengiva che impedisce la residua eruzione, ma la posizione sbagliata del dente, che vorrebbe uscire ma impatta contro il settimo, e non uscirà : meglio estrarlo.
Giorno, purtoppo nessuno potra aiutarla senza una visita e una radiografia..... Spesso in questi casi serve anche la TAC.
Se va solo eliminata la gengiva che copre la corona del dente parzialmente è un discorso,ma se invece il dente non ha completato la sua eruzione per un altro motivo il discorso cambia e sarà necessario valutare se dover ricorrere all'estrazione onde evitare danni.
Buongiorno, secondo me non le è stato spiegato bene, la gengiva non impedisce al dente di uscire , anzi lo stesso è già uscito dall’osso. Non c’è motivo di incidere la gengiva .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Estrazione di denti e radici - 1 €
Non credo che il problema sia gengivale..o meglio la gengiva lì ricopre il dente, perché lo stesso non è riuscito ad erompere (dunque è una conseguenza e non una causa). In questi casi normalmente si rende necessaria l’estrazione, qualora questa “disiodontiasi” diventi sintomatica.