Buongiorno, mia mamma, 54 anni, ha effettuato una decina di anni fa il cross linking su entrambi gli

5 risposte
Buongiorno, mia mamma, 54 anni, ha effettuato una decina di anni fa il cross linking su entrambi gli occhi con esito perfetto sul destro mentre sul sinistro ha dovuto poi fare il trapianto di cornea. Ad oggi, dopo circa 6 anni e 4 trapianti tutti con rigetto, stiamo cercando degli specialisti che ci sappiano dire se la situazione può essere definitivamente risolta o se deve convivere con dolori all'occhio e cecità. Il centro che la segue le ha detto che non sa più cosa fare per lei. È realmente così o ci sono delle possibilità di riprendere a vedere almeno un pochino? Grazie a chi risponderà.
QUALE ERA LA PATOLOGIA DI BASE ? DATA L'ETA' PRESUMO UNA DEGENERAZIONE PELLUCIDA PIUTTOSTO CHE UN CHERATOCONO. OVVIAMENTE NON E' POSSIBILE RISPONDERE CON COSI' POCHI DATI DISPONIBILI. CERTO IL FATTO CHE LE ABBIANO DETTO CHE NON SANNO PIU' COSA FARE....IN BOCCA AL LUPO

Buongiorno, dai dati forniti si possono solo fare ipotesi. I numerosi insucessi nei trapianti riducono la possibilità di effettuare altra chirugia invasiva. Se l’altro occhio vede , viene da chiedersi quale sia lo scopo del trapianto sull’altro occhio. Per il dolore? Per vedere meglio anche con l ‘altro occhio rischiando l’ennesimo insuccesso? Che tipo di trapianto è stato fatto? Sarebbe opportuno conoscere la patologia di base corneale e valutare altre opzioni.
Soprattutto consiglio di pensare al fine ultimo di qualsiasi soluzione, del momento che ha un altro occhio disponibile. Buona giornata
Buongiorno credo che l’unica soluzione sia prendere le cellule staminali dal limbus corneale dell’altro occhio , trapiantarle in questo cattivo ed dopo che il limbus si è ripreso fare un nuovo trapianto di cornea , se ha dubbi mi può contattare saluti dottor molinari Gianmichele
buongiorno, dai pochi dati forniti è impossibile dare una risposta certa, potrebbe optare per un trapianto limbare di cellule staminali.
si informi se vicino a dove abita ci sono centri dove è possibile effettuarlo.
cordiali saluti
trapianto limbare potrebbe essere una concreta possibilità, da valutare in rapporto alle situazione obiettiva da veificare in base ad una visita oculistica