Buongiorno, mia figlia di 13 anni ha l'apparecchio ortodentico dagli 8 per un allineamento. Il suo p

6 risposte
Buongiorno, mia figlia di 13 anni ha l'apparecchio ortodentico dagli 8 per un allineamento. Il suo problema è che dalla radiografia è risultato che manca un incisivo laterale superiore e la dentista ci ha consigliato di inserire un parzialetto quando toglierà l'apparecchio in attesa di fare un impianto quando sarà grande. Ora mi chiedo se ho fatto la scelta giusta, ho paura che nell'età più delicata questa soluzione del dentino fisso (mi ha anche proposto il maryland) le possa creare dei disagi. Ho paura che si possa staccarare facilmente creando stress alla ragazza. Potrei avere dei pareri? Grazie mille. Buonasera
Deve necessariamente mettere un mantenitore di spazio, la soluzione del Maryland è condivisibile, fare un impianto ora non è opportuno né tantomeno una protesi fissa tradizionale.

Francamente non vedo altre soluzioni. Personalmente il Maryland non mi piace troppo perchè non è pulibile...Farei una protesina in Deflex, cioè senza metallo, ed aspetterei i 18 anni per fare l'impianto.
Se vuole ulteriori chiarimenti mi contatti al cellulare.
Buonasera , mi scusi ma sua figlia porta l'apparecchio dagli 8 anni e solo adesso si accorge la mia collega che non ha un dente per agenesia? La radiografia non è state eseguita prima di iniziare il trattamento ortodontico? Ora deve aspettare che termini la crescita fisiologica e una volta terminata applicare una protesi definitiva. Nel frattempo un Maryland provvisorio e ripeto provvisorio che si fissa senza essere rimovibile, mi sembra la cosa migliore.
MI auguro di essere stato di suo aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Gentile signora,le soluzioni proposte dai colleghi sono ambedue percorribili ma presentano degli svantaggi.Il Maryland bridge negli adolescenti ha una certa facilità a staccarsi essendo negli adolescenti le corone dei denti basse poichè l'eruzione passiva della gengiva,cioè il suo spostarsi in alto dopo l'eruzione dei denti, non è ancora completata come nell'adulto.D'altro canto una protesi rimovibile è veramente penalizzante come collaborazione per la paziente.L'ultima novità a riguardo è rappresentata dall'ancoraggio del dentino provvisorio a delle miniviti ortodontiche.Si ha il vantaggio di non avere distacchi improvvisi e non richiedono nessuna collaborazione.Sono semplici da inserire,senza nessun tipo di intervento chirurgico.Inoltre la presenza di questa minivite riesce a mantenere l'osso nell'area dove manca il dente,e questo faciliterà il successo dell'impianto quando verrà inserito in età adulta e la sua estetica gengivale,ovvero la bombatura della gengiva sopra il dente inserito.Non so in quale parte d'Italia lei vive,ma possiamo trovare insiema,nel caso lei fosse lontana dal mio studio,un collega che potrebbe eseguire questa terapia a sua figlia.Cordiali Saluti. Roberto Ciarlantini
La soluzione è quella giusta. Andrà comunque sempre suguita perchè il maryland presenta delle controindicazioni che le saranno state sicuramente illustrate.
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 18/12/2019