Buongiorno mi sveglio sempre presto con ansia forte e pensieri fortemente negativi che poi man mano

20 risposte
Buongiorno mi sveglio sempre presto con ansia forte e pensieri fortemente negativi che poi man mano che passano le ore perdono forza. La sera a fine giornata sto decisamente meglio ma tutte le mattine angoscia sempre appena apro gli occhi e senso di non fare nulla come se la vita fosse faticosa da affrontare ma soprattutto nera . Inoltre penso al passato come ad un periodo bellissimo ma come se ad oggi quella persona ovvero io non esistesse più e quindi il passato non è un valore aggiunto ma una sofferenza perché non appartenente più a me .È brutto. Cosa posso fare ? Grazie per l ascolto
Buongiorno, ci sono momenti nella vita in cui è più confortante e semplice guardarsi indietro piuttosto che guardare avanti. Forse sta attraversando un momento di passaggio nella sua vita, nel quale dovrebbe dare risposte che al momento non le sono così chiare. Ma questa è solo una ipotesi che andrebbe verificata. Per me sarebbe importante raccogliere molte informazioni e conoscerla per contestualizzare questa difficoltà che sta attraversando e per poterle essere d'aiuto. Qualora volesse, mi contatti. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini

Buongiorno, dalle sue righe, molto ben scritte, appare una sofferenza dovuta all'affievolimento del desiderio che, quando si presenta, appiattisce tutto e trova compiacimento nella rievocazione del passato, dei meravigliosi tempi andati, di ciò che poteva essere e non è stato...i modi per dirlo sono i più svariati. Consideri di iniziare una psicoterapia: il desiderio si può riaccendere.
SM
Gentile utente, la difficoltà che incontra al risveglio sembrerebbe legata al rimettersi in contatto con la sua vita, affrontare la giornata, le routine quotidiana. Sarebbe interessante capire cosa è cambiato e cosa del suo passato ha lasciato il segno, un segno che sembra impedirle di andare "a capo", di ricominciare ad investire nel suo presente. La psicoterapia è una buona occasione, un'opportunità. Ci pensi. I miei saluti
MG
Buongiorno, ho pochi elementi per fornirle una valutazione diagnostica. Sicuramente Le consiglio un primo colloquio da uno Psicologo per cercare di approfondire quest'angoscia mattutina che potrebbe essere causata da diversi motivi: traumi non elaborati, lutti, esperienze che portano ancora con sé della sofferenza... Se è il caso, si potrebbe valutare con lo Specialista, anche un percorso psicoterapeutico. Un caro saluto, Dr.ssa Claudia Sposini
Buongiorno,
da quanto dura questo periodo?
Le è mai successo in passato?
Se si quando? Cosa potrebbe spiegare oggi secondo lei questo disagio?
Questi quesiti potrebbero essere spunti di riflessione da affrontare con uno specialista psicologo. Può essere utile anche svolgere un solo consulto e lei potrebbe decidere con tutta calma se cominciare un progetto orientato al miglioramento della propria qualità di vita e di promozione del benessere psicologico.

Omar Vitali
Buona sera, concordo con i colleghi che approfondire questa sua sofferenza sarebbe importante per avere più consapevolezza di quello che sta succedendo in questo momento nella sua vita e gestirlo in maniera funzionale. Capita a tutti di avere dei momenti faticosi e pesanti nella vita e guardare con nostalgia il passato. Bisogna capire quanto, questa sofferenza, è tollerabile per lei, da quanto dura, con quale intensità e cosa fa per gestirla. Nell'eventualità le consiglio di contattare uno psicologo, il quale potrà aiutarla a comprendere meglio, come detto sopra, ciò che sta accadendo. Io e altri colleghi siamo disponibile anche per consulti online. Un caro saluto. Dott.ssa Chiara Pavia
Buongiorno, dalle sue parole traspare che sta affrontando un momento carico di sofferenza. Un percorso psicologico la aiuterebbe sicuramente a dare un senso a quello che sta vivendo, capirne le origini e affrontarlo in modo da poter tornare a vivere positivamente il suo presente e a guardare al passato come ad una risorsa. Un caro saluto dott.ssa Beatrice Aisa
Buonasera,
l'ansia e i pensieri negativi che sente in particolare la mattina quando si sveglia sono sicuramente legati al periodo che sta vivendo. Cosa è successo negli ultimi tempi che non vive con positività? Oggi si sente diverso rispetto al passato al punto da non riconoscersi più. Cosa rimpiange dei tempi passati? Mancano molte informazioni per dirle cosa può fare. Una consulenza può essere utile per capire e affrontare questo momento di ansia e difficoltà. Può scegliere uno psicologo nel suo luogo di residenza oppure chiedere un consulto online. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. Un cordiale saluto
Buonasera. Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per farsi aiutare a capire cosa sta succedendo nel suo presente e che la fa vivere con questa ansia. Buona serata
Buongiorno. Concordo con i colleghi rispetto ai vari passaggi del ciclo di vita. Non sappiamo la sua età, cosa lei faccia per vivere, quali progetti sia riuscito a portare a termine di quell'io di un tempo. .. Mi viene da chiederle di osservare se questo stato di malinconia dura da tempo o se invece è momentaneo e propulsivo a nuove vitalità. Se ci ha scritto è , immagino, preoccupato e bisognoso di confrontarsi con qualcuno. Se poi debba intraprendere un percorso, questo va visto in un secondo momento
Salve,
è purtroppo frequente che l'ansia e la tristezza si affaccino al mattino, quando occorre ritrovare la motivazione a intraprendere una nuova giornata.
Purtroppo non ci dice molto di "prima", non sappiamo come conduceva la sua vita, che rapporti aveva, e soprattutto cosa è cambiato.
Per questo, può essere molto utile un incontro con uno psicologo o uno psicoterapeuta, per aiutarla a ridare significato a quello che sta vivendo, e scegliere come uscirne.

cordialmente
dr. Ventura
Salve, credo che lei abbia investito molto su questa persona, ma dovrebbe investire più su se stessa.
Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per fare un po' di chiarezza.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile utente,
ansia, pensieri negativi, rimugino sul passato sono sintomi che indicano un disagio che può essere superato rivolgendosi ad uno psicoterapeuta. Durante le sedute l'esperto l'ascolterà e l'aiuterà a dare un senso a questi sintomi aprendo uno spazio fisico e mentale a lei dedicato. Verranno poste delle domande per comprendere chi è, cosa fa nella sua vita, com'è stata la sua infanzia, com'è la sua vita attuale, quali sono i suoi desideri, i suoi bisogni. Tale scelta richiede tempo e costanza ma la porterà ad una nuova consapevolezza e al raggiungimento del benessere perduto.
Salve,
da quello che scrive emerge una difficoltà nell'affrontare l'avvio delle giornate, un tono dell'more basso e un senso di fatica fisica e psicologica. Può essere opportuno contattare uno specialista con il quale analizzare insieme tutta questa sintomatologia per elaborare una diagnosi ed un trattamento adeguato. Uno Psicoterapeuta potrà di certo aiutarla a comprendere cosa sta accadendo ed insieme mettere in atto un lavoro psicoterapico che le consenta di tornare a godere delle giornate ed a riportare la sua qualità di vita ad un livello più soddisfacente.
Buonasera, queste sensazioni Che coinvolgono il ciclo sonno-veglia, nell’alternarsi di attività-inattività, andrebbe esplorato con più attenzione cogliendo gli aspetti della sua vita che possono essere intervenuti nel modificare la sua quotidiana e “normale” routine. A questo proposito la psicoterapia è sempre un’occasione importante. Ci rifletta. Un cordiale saluto Dottsa Elisa Galantini
Gentile utente, la sua condizione andrebbe approfondita attraverso un primo colloquio conoscitivo, nel quale valutare il senso di questa sofferenza all'interno della sua storia di vita. Saluti
Buongiorno. La situazione che descrive sembra molto difficile per lei da gestire, mi dispiace stia attraversando questo brutto momento. Ovviamente in questa sede e con così pochi elementi è difficile darle una risposta precisa ed accurata; tuttavia quelli che descrive sembrano essere sintomi depressivi. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo/psicotarapeuta che possa aiutarla ad affrontare al meglio il problema e possa iniziare a sentirsi bene come un tempo. Non si preoccupi! Ci sono tecniche efficaci per trattare questp tipo di problematiche. Io le consiglio però di non aspettare ancora; prima inizia e prima potrà sentirsi meglio.
Buona fortuna!
Jung dice "quello che neghi ti sottomette, quello che accetti, ti trasforma." Dal mio punto di vista lei tenta di negare con tutte le sue forze una parte di sé che invece andrebbe ascoltata, perché é molto sofferente. L'approccio psicodinamico basato sulle tecniche psicodrammatiche permette di affrontare a fondo tale dimensione. Per approfondimenti mi contatti pure in privato.
Salve,
il suo stato emotivo merita di essere approfondito.
Si rivolga a uno psicologo.
un saluto,
MMM

Buongiorno, in primo luogo le consiglio di consultare il suo medico curante al fine di valutare se sussistono delle cause organiche e fisiologiche al suo disagio.
Accertato che queste non sussistono Le consiglio di intraprendere un percorso con un professionista al fine di valutare i fattori scatenanti del disagio che vive ( da quanto tempo si manifesta c’è stata una particolare situazione un particolare pensiero che lo ha innescato?) fattori di mantenimento (in quali stazioni si manifesta questo disagio? Quali pensieri ho in quel momento? Quali conseguenze teme che potrebbero accadere?)
Un percorso con un professionista può aiutarla a comprendere meglio il suo disagio Ed affrontarlo nel miglior modo possibile. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti