Buongiorno Mi è stata riscontrata circa 6 mesi fa una polimialgia reumatica. Sono attualmente in cu

10 risposte
Buongiorno
Mi è stata riscontrata circa 6 mesi fa una polimialgia reumatica. Sono attualmente in cura presso un reumatologo che mi ha prescritto una cura a base di cortisone e methotrexato. A fine agosto ho terminato la terapia cortisonica e sto continuando il methotrexato (3 cp una v. alla settimana). Ho fatto recentemente gli esami del sangue prescrittimi e, fra gli altri tutti a posto, ho anche a posto la Proteica C reattiva (0,7) la Ves (8). Da quando ho terminato il Deltacortene, però, i dolori, attualmente ad ambo le braccia, sono aumentati parecchio e non passano nemmeno con gli analgesici. Il mio reumatologo mi ha detto che bisogna aspettare che agisca il Methotrexato quale immunosoppressore. Vorrei sapere se, nel mio caso, potrebbe essere d'aiuto l'agopuntura. Ringrazio e saluto cordialmente
l’agopuntura e’utile x riequilibrare l’assetto immunitario.Ovviamente ci vuole tempo x ottenere questo nuovo assetto ma sicuramente agisce velocemente sul dolore.

Buonasera, a mio parere sarebbe molto utile associare al trattamento in atto sedute di agopuntura, sia per intervenire sul dolore senza aggiungere altri farmaci sia per cercare di rinforzare la milza/ pancreas. Molto spesso nelle malattie reumatiche c'è eccessiva produzione di umidità/calore, inoltre il trattamento cortisonico contribuisce ad aumentare di suo l'umidità. Sostenere il centro è quindi fondamentale, eventualmente associando un trattamento fitoterapico ( gui pi tang) . Spero di esserle stato utile.
L'agopuntura può essere senz'altro utile per ridurre il dolore e l'infiammazione e può essere associata al trattamento farmacologico.
I tempi di risposta saranno lunghi, ma aiuteranno a ridurre l'assunzione di farmaci antidolorifici.
L'associazione tra terapia farmacologica e agopuntura può essere molto utile, soprattutto nel lungo periodo.
Utile sarebbe anche aggiustare l'alimentazione e eventualmente integrare con fitoterapia
Gentile paziente,
è sicuramente utile associare l'Agopuntura ad un trattamento come il suo, per contribuire a ridurre lo stato infiammatorio e controllare il dolore, ma anche per mantenere viva la risposta naturale dell'organismo, messa a dura prova dall'immunosoppressore e dai cortisonici.
Cordialmente.
Mi aggiungo alla risposta dei colleghi che mi hanno preceduto
l’agopuntura può sicuramente aiutare
Nella mia esperienza un risultato consistente l’ho tenuto associando la terapia omeopatica che permette un transito controllato dalla medicina convenzionale a quella omeopatica.
Un cordiale saluto
Certamente l Agopuntura è indicata nel suo caso di polimialgia in quanto ha una forte azione antinfiammatoria ed antalgica senza dovere assumere farmaci con loro effetto secondaria . Distinti saluti .
Buongiorno, Sicuramente l'agopuntura é utile nel suo caso sia per ridurre il dolore che per rafforzare la risposta immunitaria. Sarà però un trattamento lungo.
Cordialmente.
Prenota subito una visita online: Agopuntura - primo trattamento - 70 €
Buongiorno, senza dubbio l'agopuntura può rappresentare un valido alleato in situazioni simili ma i tempi di trattamento devono essere sufficientemente lunghi poiché si tratta di patologia con radici profonde e non facili da scalzare. Tuttavia è possibile vedere dei miglioramenti e la riduzione del carico farmacologico necessario per lenire i sintomi e trattare la condizione di base. Un cordiale saluto
L'agopuntura, nel suo caso, è molto utile soprattutto se inserita nell'ambito di una NeuroRiflessoTerapia Personalizzata e, quindi coadiuvata da altri stimoli riflessogeni ed eventualmente da medicinali naturali e innocui.