Buongiorno Mi è stata diagnosticata un' artrite sieronegativa, so che la cura è lunga io passo da

3 risposte
Buongiorno
Mi è stata diagnosticata un' artrite sieronegativa, so che la cura è lunga io passo da giorni si a giorni no, sto prendendo salazopirina in modo crescente.
Avrei qualche domanda:
Si guarisce da questa malattia?
Ogni tanto ho prurito in testa può essere correlato?
E poi vorrei sapere se chi è affetto da questa patologia ha qualche tipo di esenzione?
Salve,
La Spodiloartrite sieronegativa è una patologia reumatologica infiammatoria ad andamento cronico classificate tra le patologie immunitarie, e come tale, al momento attuale non si guarisce. È curabile, come può essere l'ipertensione arteriosa (un esempio di patologia cronica), ma non guaribile. Per quanto riguarda il prurito in testa, può avere varie cause dalla semplice secchezza della cute a cause più importanti, e tra queste, una psoriasi del cuoio capelluto che può, se presente, essere associata a una delle patologie che fa parte del gruppo delle Spondiloartrie sieronegative, l'artrite psoriasica. In questo caso sarebbe necessario far vedere al curante o allo specialista per obietivare, nel caso, la presenza o non di tale patologia. Per l'esenzione deve parlare col suo reumatologo di fiducia. Buonagiornata.

Buongiorno,
l'artrite sieronegativa è una patologia cronica che però può andare in remissione grazie alla terapia, ciò significa che lei potrà trovare beneficio dai sintomi anche se i fenomeni immunologici alla base della patologia non sono reversibili. Quindi, non si guarisce nel senso proprio nel termine, ma ci si può liberare dei sintomi grazie alla cura e al monitoraggio clinico-strumentale.
Il prurito in testa va indagato per escludere una psoriasi che potrebbe configurare una forma diversa di artrite.
Esistono esenzioni per le patologie immuno-reumatologiche, queste sono ben codicate, la invito a rivolgersi al suo medico di base che saprà indirizzarla a riguardo.
Per quanto riguarda l'esenzione purtroppo l'artrite sieronegativa non ha codice di esenzione. Le artriti croniche con esenzione sono: artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante.
Anche io concordo con approfondire il problema del prurito al cuoio capelluto per escludere una psoriasi