Buongiorno, mi é stata diagnosticata spondilolistesi lombare , iperlordosi e scoliosi , ho 22 anni e

14 risposte
Buongiorno, mi é stata diagnosticata spondilolistesi lombare , iperlordosi e scoliosi , ho 22 anni e soffro di lombalgia cronica da 4 anni, durante le scuole medie ho portato il busto per 2 anni per fermare la scoliosi che poteva aggravarsi. Ho già fatto diverse visite da osteopati, fisioterapisti e chiropratici senza ottenere gran risultati, ora pratico afa lombalgia e ginnastica posturale ma nemmeno da questa traggo benefici, lavoro molto sulla tonificazione addominale e sull'allungamento della catena cinetica posteriore e dei muscoli piriforme e ileopsoas. Il dolore non é quasi mai acuto , ma si presenta come un fastidio durante tutto il giorno tutti i giorni, aggravandosi quando passo molto tempo in posizione eretta ( es.camminando molto). Ho praticato pallavolo per 6 anni ma da due anni ho smesso e cerco metodi per alleviare il dolore. Chiedo consigli per poter star meglio nella quotidianitá per cercare poi di eliminare il problema. Cordiali saluti
Buongiorno, può valutare insieme al fisioterapista che la sta seguendo se le posture che assume quotidianamente sono corrette. Inoltre dovrebbe portare delle calzature adatte perchè possono incidere anche quelle sulla problematica che gia presenta sulla schiena e variare periodicamente gli esercizi di rinforzo e correzione che gia esegue per non abituare la muscolatura alla stesso movimento/lavoro coordinandoci la respirazione.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti o consulto.
Cordiali Saluti

Buongiorno
Senza pretendere di risolverle il problema, le consiglierei, per intanto, di non tonificare i muscoli addominali, ma di concentrarsi su allungamento e rilassamento in posizione neutre.
Buongiorno,
Sarebbe interessante sapere di che grado di scoliosi stiamo parlando.
La scoliosi probabilmente non verra 'mai totalmente corretta, ma potra' conviverci senza troppi fastidi solo attraverso un mirato e costante programma di ginnastica.
Questa, a mio avviso, e'l'unica cosa che potra' e dovra 'costantemente seguire.
Nelle fasi acute potra' valutare insieme al suo medico qualche terapia antalgica, da fare ogni tanto ad esempio massaggi,tens,ma anche agopuntura.
Rimango a disposizione e le faccio un in bocca al lupo
Buongiorno, è giovane ed da quanto racconta ha già provato molte cose
Non smetta le terapia né gli esercizi, continui a cercare l’attività e il professionista che più la riescono ad aiutare
Provi dei trattamenti fasciali e l’idrokinesi terapia.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 80 €
Buongiorno, come già suggerito dalla collega si confronti con il fisioterapista per le posture quotidiano e il tipo di calzature. Inoltre valuterei di fare una valutazione osteopatica per capire se ci siano altre problematiche da tenere in considerazione.
Oltre alla ginnastica posturale (che tipo?) suggerirei anche pilates o yoga, stando attenda a rivolgersi a operatori che sappiano tenere ben presenti le problematiche già presenti. Saluti.
Buongiorno, non avendo a disposizione una anamnesi dettagliata (per esempio gradi della scoliosi e della listesi), posso provare ad andare ad intuito, essendo già stata visitata da vari professionisti, posso immaginare che non sussistano situazioni da considerare "gravi", tali da richiedere un intervento chirurgico, un trattamento conservativo per un dolore cronico (ovvero presente da più di 3-6 mesi) prevede esercizi personalizzati, sulla base dei suoi sintomi, che abbiano un significato per lei (per esempio che le diano sollievo), spiegazioni dettagliate del dolore e del perché persiste (un dolore presente da così tanto tempo ha sicuramente delle dinamiche che non sono legate solo alla biologia), e l'affrontare gradualmente tutte le attività che le provocano il sintomo o che la spaventano in qualche modo, è un percorso impegnativo, ma che può risolvere in maniera definitiva il disturbo, o perlomeno migliorare in maniera importante la sua qualità della vita. Le consiglio di cercare un Fisioterapista competente nel dolore cronico.
E non si scoraggi, la soluzione c'è!
Saluti

Filippo
Buongiorno, come già alcuni colleghi prima di me hanno suggerito si dovrebbe innanzitutto capire se ci sono posture o movimenti sbagliati che stanno mantenendo viva la problematica. Per il resto poi le cause del mal di schiena possono essere molteplici quindi senza una accurata valutazione non è possibile suggerire esercizi e/o trattamento che possano aiutarla a stare meglio. Continui a cercare un professionista specializzato in questa problematica in quanto è sicuramente possibile risolverla, magari fino ad ora non ha incontrato quello giusto. Saluti
Buongiorno purtroppo non vedendo rx e lei clinicamente è dura dirle qualcosa
Ha fatto rx dinamiche? A che punto è la listesi?
La sua qualità di vita è buona?
Se non migliora con nulla consulti un ortopedico e valuti cosa si deve fare
Buongiorno, mi sembra di capire che il problema non sia stato risolto nonostante le cure. E' chiaro che per poter avere un quadro più completo sia necessario fare una ulteriore valutazione, probabilmente il problema non è stato completamente individuato e la sua risoluzione sia controversa e difficile. E' bene sottoporla nuovamente ad un'attenta valutazione, capire il tipo di scoliosi instaurata e i gradi rilevati, il tipo di spondilolistesi diagnosticata e come questa possa compromettere le altre strutture, non solo muscolo scheletriche, e come ci sia interazione tra loro, capire il suo grado di "stabilità" ed equilibrio, spesso precario in questo genere di situazioni. Capisco la sua stanchezza fisica ed emotiva, ma anziché darle consigli magari inutili o fuorvianti, o magari non consoni al problema specifico senza quadri clinici alla mano, la invito a fissare un appuntamento se volesse approfondire ancora una volta l'argomento.
Salve, da come ho capito ha già provato diverse soluzioni senza però trarne dei benefici duraturi , le consiglio di provare il metodo Solere per andare ad esaminare il problema sotto altri punti di vista e che potrebbe darle le risposte che cerca. Cordiali saluti
Salve, sarebbe utile vedere le sue radiografie. Comunque la ginnastica posturale è l’unica soluzione che possa darle aiuto concreto. E comunque anche un’attenta valutazione delle reali posture che assume ogni giorno magari anche più volte al giorno( ad es a lavoro o nello studio ), perché la ginnastica posturale e tutto il lavoro di allungamento che fa deve comunque proseguire in qualche modo in ogni momento, deve essere cosciente del suo corpo e di come lo usa.
Provi a parlarne col suo terapista e abbia tanta pazienza e buona volontà, sarà premiata
Saluti
In tutta sincerità, dalla descrizione accurata della sua patologia e delle cure che lei ha affrontato non saprei consigliare di meglio se non insistere con la ginnastica posturale ma che sia fatta da professionisti di posturale e non nelle palestre dove si spaccia per posturale della ginnastica a corpo libero. Aggiungerei 1 o 2 volte a settimana massaggio terapeutico con pompage e trattamento delle fasce che può alleviare il dolore e la pesantezza.
Buongiorno, per poter rispondere esaustivamente alla sua domanda, seppur utili le sue informazioni ma è necessario completarle. Ci sono diversi aspetti da indagare in profondità e avere un completo quadro della sua situazione. Le consiglio quindi di rivolgersi a un fisioterapista OMT, in modo da poterle spiegarle dettagliatamente la sua situazione e dare la corretta posologia degli esercizi, che saranno personalizzati su di lei.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie