Buongiorno, mi chiamo Veronica,Soffro di Ipertiroidismo cronico, dagli analisi portati ad un endoc

4 risposte
Buongiorno,
Soffro di Ipertiroidismo cronico, dagli analisi portati ad un endocrinologo, per sospetto morbo Baselow, mi ha fatto fare un cura di 50 giorni di Tapazole. I batti cardiaci, erano leggermente alterati prima della cura, senza tremolio e orbite no modificate. Rifati gli analisi il teste dei “morbo” era negativo, mi ha fatto sospyla cura. Con valori comunque alti del Ipertiroidismo. Non mi ha prescritto altri farmaci. Tuttavia, ho notato che la mia tiroide mi da sempre più fastidio e a colpo d’occhio si nota un rigonfiamento superiore rispetto a prima. Sospetto, che la cura datami, in prevenzione al morbo di Baselow, sia stata sbagliata e abbia aggravato l’ipertiroidismo . Grazie, anticipatamente, per la risposta che mi invieresti. Cordiali saluti
Importante prima di tutto, caratterizzare il tipo di ipertiroidismo con adeguati esami laboratoristici/scintigafici ed una adeguata anamnesi farmacologica. Solo dopo si può identificare la strategia terapeutica più idonea.
Ammesso che trattasi di Basedow (non allega alcun dato di laboratorio, nè scintigrafico), la terapia con antitiroidei è spesso molto lunga e necessita di aggiustamenti da parte dell'endocrinologo in base ai reperti di laboratorio portati in visione.
Utile, in questo contesto, anche una valutazione cardiologica di base.

Non avendo potuto visionare gli esami di laboratorio posso solo consigliarle di sottoporsi a una visita endocrinologica. Non ne parla nella descrizione, e non so se l'ha esguita, quindi le consiglio prima di tutto di eseguire un ecocolordoppler tiroideo per verificare lo stato della tiroide e di ripetere gli esami della tiroide se li ha eseguiti più di un mese fa. Non so darle un giudizio sulla congruità della terapia eseguita, e sulla sua interruzione. La terapia con antitiroidei può durare anche 6 mesi di seguito ed essere ripetuta due o tre volte nell'arco di qualche anno. Per quanto riguarda la tachicardia, normalmente recede con un buon compenso degli ormoni tiroidei e se ciò non dovesse accadere si utilizza un farmaco antiaritmico in associazione che prescrive lo stesso endocrinologo. Se la tachicardia persiste anche dopo la terapia descritta è utile consultare un cardiologo, soprattutto se i valori tiroidei risultano nella norma.
Non avendo a disposizione ab anti rec del TSH che è di fondamentale importanza per la corretta gestione della cura, difficile rispondere così
La cura è adeguata, va valutata terapia per battiti del cuore ma dipende dai casi, riaggiorni il suo medico su questo non penso ci siano problemi ad aggiungere o modificare la terapia se condivide con lui i sintomi Che ancora avverte.
È una malattia molto complicata, che a volte richiede un appoccio con più medici.
Invito a ripetere esame degli ab anti recettore TSH, ECG e V cardio e V ortottica se non recentemente eseguiti e ripetere visita endocrinologica. Il medico scriverà nel proprio referto come sta procedendo lo stato della malaffia e le aggiornerà la terapia in base ai risutati
Buongiorno, se si tratta di un morbo di Basedow la terapia antitiroidea va continuata, se ben tollerata, almeno per 12-18 mesi.
Cordiali saluti.