Buongiorno mi chiamo Stefano, ho 65 anni e, qualche anno fa, sono stato operato alle ginocchia in ar

4 risposte
Buongiorno mi chiamo Stefano, ho 65 anni e, qualche anno fa, sono stato operato alle ginocchia in artroscopia.
Di recente ho effettuato una radiografia alle ginocchia e il referto riporta "l'esame radiologico evidenzia diffusi segni di gonartrosi caratterizzati dall'appuntimento dei turbecoli intercondiloidei tibiali, dalla sclerosi ed irregolarità delle superfici articolari e dalla presenza di osteofiti alle limitanti femorali, tibiali e rotulee.
Ridotto il compartimento mediale della rima femoro-tibiale.
Contenuta rarefazione del disegno trabecolare per osteoporosi".
La mia domanda è " è possibile continuare ad allenarmi in palestra ( la frequento da 2 anni circa) magari facendo solo cyclette?"
Grazie e buona giornata
Salve,
se non ha dolore, l'esercizio fisico è senz'altro utile: la cyclette, così come lo stile libero nel nuoto ad esempio ed in generale gli esercizi di tonificazione del quadricipite consentono all'articolazione di lavorare meglio nella distribuzione del carico; sarebbe preferibile evitare invece la corsa, soprattutto su superfici irregolari. Se ha dolore, naturalmente le consiglio di approfondire il problema e sottoporsi ad una visita specialistica, in modo da affrontare un percorso terapeutico adatto.
Cordialmente,
Michele Ugliano

Buongiorno. Dalla descrizione della Sua radiografia sembrerebbe esserci effettivamente artrosi del ginocchio; tuttavia sarebbe necessario visionare le immagini per poter essere più precisi. In ogni caso la cyclette è forse la strategia fisioterapica migliore (insieme al nuoto e a tutto ciò che è mobilizzazione IN SCARICO), a patto che non ci sia dolore. Viceversa la corsa (e tutto ciò che ha a che fare con essa) sarebbero da evitare.
Cordiali saluti
Concordo con i colleghi . Vista la sua età associerei un trattamento infiltrativo con acido ialuronico per mantenere il più a lungo possibile le sue ginocchia performanti.
Prenota subito una visita online: Acido ialuronico - 120 €
L esercizio fisico non ha mai fatto male, eviterei gli sport da salto carico e contatto. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti