Buongiorno..l'osteopata mi ha diagnosticato una epicondilite al braccio destro che dopo 3 trattament

7 risposte
Buongiorno..l'osteopata mi ha diagnosticato una epicondilite al braccio destro che dopo 3 trattamenti non sembra migliorare ed ora mi ha consigliato un'ecografia. Il mio problema è che sento ultimamente dolore anche all'altro braccio ed alle ginocchia...è come se qualcuno mi tirasse i fili come un burattino e sento i muscoli degli avambracci duri. Ho paura di qualche patologia e voglio capire a chi mi devo rivolgere per una valutazione seria e completa. Qualcuno mi può dare un consiglio?
Cara signora l’epicondiite è una tendinite molto fastidiosa che può risolversi in breve tempo come protrarsi nel tempo. La diagnosi è essenzialmente clinica. Una radiografia può essere utile per evidenziare la presenza di calcificazioni od altro. Ecografia assolutamente si per la diagnosi di certezza. La terapia è essenzialmente riposo, evitare movimenti ripetuti che possano stressare i muscoli estensori, tutore per epicondilite, antidolorifici e terapia fisica. Naturalmente tutto sotto controllo di uno specialista ortopedico. I sintomi che riferisce sono diversi e quindi le consiglio comunque , se dovessero protrarsi nel tempo , la valutazione da un reumatologo . Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quando ci sono problemi a più articolazioni, una visita da un reumatologo è quella più indicata. Però non deve risultare necessariamente una problematica reumatologica. Nel corpo possiamo avere più problemi di natura ortopedica in contemporanea, spesso collegati da un discorso posturale o funzionale, o semplicemente per i problemi che si sono accumulati e sovrapposti nel tempo. Io comunque le consiglio la visita reumatologica, nel frattempo approfondisca l’elicondilite con ecografia a e radiografia, poi continui a seguire il suo Osteopata, 3 sedute su una brutta epicondilite possono non bastare. Come potrebbe essere necessario cambiare l’approccio con magari della Tecar piuttosto che con un approccio medico. Ma sicuramente come le avrà detto il suo Osteopata, non si può curare L‘epicondilite senza andare a ripristinare un corretto funzionamento del braccio, andando a lavorare anche la cervicale piuttosto che la dorsale o altre parti che stanno influenzando negativamente il suo gomito. Buonagiornata.
salve,
l'epicondilite e' in infimmazione dellìepicondilo del gomito,punto di inserzione dei muscoli dell'avambraccio
solitamente sopraggiunge per una tensione muscolare dei muscoli dell'avambraccio dovuta a sovraccarico funzionale per abuso del mause, o gomito del tennista.
La diagnosi e' clinica e in prima istanza il trattmento prevede uso di braccialetto per epicondilite associato a fisioterapia antalgica (US LASER TENS) e antinfiammatori x os e/o topici; IL MANCATO trattamento puo far perpetuare il dolore e l'infiammazione e rendere la sintomatologia piu fastidiosa e resistente al trattamento e alla risoluzione..
Salve le consiglio per prima cosa di fare delle analisi per capire se soffre di patologie reumatiche. Farsi visitare da un ortopedico e fare le appropriate indagini diagnostiche. Per capire bene il tipo di patologia che attanagliano i suoi gomiti e le sue ginocchia. Nel caso di epicondilite le consiglio le onde d'urto in abbinamento alla tecar terapia e sicuramente un tutore, nel caso non passasse ricorrere ad infiltrazioni o mesoterapia.
buongiorno,
per eliminare il sospetto di qualche problema più sistemico le consiglierei una visita dal reumatologo che saprà indicarle le analisi migliori da fare.
Se tutto risultasse negativo, allora la sua epicondilite (patologia lunga da curare e spesso soggetta a recidive e che solitamente è causata da gesti ripetuti...quali nel suo caso??) potrebbe essere solo il primo campanello d'allarme di una scorretta postura o di uno squilibrio funzionale del braccio, della cervicale e/o del tratto dorsale. Nel suo caso una valutazione posturale potrebbe essere fortemente indicata.Cordiali saluti
Buongiorno, per quanto riguarda l'epicondilite potrebbe essere presto per avere un netto miglioramento della sintomatologia perchè il decorso potrebbe richiedere più di 3 interventi. Per avere un quadro più completo ed analisi più dettagliate varrebbe la pena avere il parere di un medico, ortopedico o reumatologo, in modo che possano confermare o meno l'epicondilite o la presenza di altre patologie di natura reumatica.
Buongiorno, la cosa migliore sarebbe una visita da un medico fisiatra, per poter approfondire meglio la natura di questi disturbi. Una volta accertato che il problema al braccio destro non è di natura reumatologica, potrebbe essere trattato con una terapia fisica come ad esempio TECAR e delle sedute di manipolazione fasciale, proseguendo poi con delle manovre di neurodinamica.

Esperti

Romina Vargiu

Romina Vargiu

Fisioterapista, Terapista del dolore, Massofisioterapista

Capannoli

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Christos Kotzaloizoglou

Christos Kotzaloizoglou

Fisiatra, Terapista del dolore, Medico estetico

Aosta

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su Epicondilite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.