buongiorno, io soffro spesso di gonfiore di pancia (nella zona dell'ombelico) e il disturbo è sempre

8 risposte
buongiorno, io soffro spesso di gonfiore di pancia (nella zona dell'ombelico) e il disturbo è sempre correlato a stitichezza e fatica a respirare. ho fatto ogni genere di controllo per allergie alimentari ma non è risultato nulla. può essere ansia? se provassi il traininig autogeno? grazie mille
E' importante che abbia fatto tutti gli esami per escludere la natura medica/organica del disturbo. Potrebbe trattarsi come dice Lei di una sintomatologia psicosomatica, ma sarebbe necessaria una valutazione completa e approfondita. Dott. Casamaggi Marco

Gentile utente se ha già effettuato tutti gli esami che escludono la natura organica del disturbo, se ne può affermare con molta probabilità la natura psichica. In questo caso la sua idea di apprendere una tecnica di rilassamento risulta alquanto indicata. Inoltre, è ampiamente dimostrato che il Training Autogeno somatico è la tecnica elettiva quando si è in presenza di una somatizzazione dei vissuti psichici, tuttavia bisognerebbe lavorare parallelemente anche sul binario mentale, perché un disturbo, qualunque sia la modalità di manifestarsi, riguarda la persona nella sua intererezza. Di solito il T.A. si apprende in non più di dieci sedute, condotte anche da casa. Esso però non è indicato per tutti, per questo prima va fatta una buona diagnosi psicologica magari con la somministrazione di un test, che oltre al profilo della personalità ci dia anche una misura dell'ansia, da ripetere alla fine dell'apprendimento per verificarne l'efficacia. Un caro saluto Dott.ssa M.G. Zocco
Gentilissimo/a, dopo aver escluso patologie mediche (compresa eventualmente la celiachia, considerati i sintomi che descrive), credo sia corretto poter rivolgere l'attenzione a una possibile causa psicologica. Il corpo esprime ciò che a volte non si può dire a parole e i sintomi di cui parla possono essere di natura psicosomatica e ansiosa. Oltre al training autogeno, consiglio un percorso con Emdr. Resto a disposizione. Un caro saluto dr.ssa Luisa Morassi Udine
Buonasera, prima di intraprendere il training autogeno, le consiglio di fare ogni accertamento medico per eliminare ogni causa organica al suo disturbo. Fatto questo, alcuni disturbi come la stitichezza, gonfiore addominale, colite ecc. possono avere un'origine psicosomatica. In questo caso, possono esserle d'aiuto pratiche che allevino il suo stato di tensione muscolare e psicologico, in quanto l'origine di tali disturbi spesso è legata all'ansia, paure e/o stress. Le posso consigliare il training autogeno, come lo yoga, la meditazione e quant'altro: tutte tecniche che hanno la finalità primaria di prendere consapevolezza del "qui ed ora" e delle sue ansia e di conseguenza anche di rilassare la mente e il corpo. Spero di esserle stato d'aiuto. Per ulteriori suggerimenti, sono a sua completa disposizione. Cordialmente dott. Pietro Caputo
Salve, se ha fatto tutti gli esami per escludere una causa di natura organica, dopo essersi consultata con il suo medico di base, allora si può pensare che si tratti di un disturbo di origine psicosomatica, magari legato all'ansia. Il Training Autogeno, quindi, può essere una soluzione che le permetterebbe di ascoltarsi e di ascoltare maggiormente il suo corpo, che indubbiamente le sta dicendo qualcosa. Io pratico il Training Autogeno da tempo e ritengo che sia uno strumento efficace che, se eseguito in maniera corretta e con costanza, consente di ottenere ottimi risultati. Se desidera ulteriori informazioni io sono a sua disposizione. Saluti, Dott.ssa Simona de Santis.
Il meteorismo e la stipsi possono essere la spia di una disbiosi intestinale. Lo squilibrio della normale flora intestinale porta al prevalere dei germi patogeni responsabili della produzione di sostanze ad azione pro-infiammatoria. Per effetto di queste sostanze la peristalsi intestinale risulta meno efficace mentre il residuo degli alimenti diventa il substrato di processi fermentativi. Ed è per questo che la pancia si gonfia fino a limitare l'escursione del diaframma (da cui la fatica a respirare). L'ansia può fare parte del problema. Cervello e intestino sono legati a doppio filo. Quando il primo cervello sta male finisce con lo stare male anche il secondo cervello (è così che da un po' ci riferiamo all'intestino).
La soluzione può risultare dalla combinazione di più strategie: training autogeno, corretta alimentazione, stile di vita sano, esercizio fisico e terapia con specifici prebiotici (fermenti lattici).
Cordialmente, Roberta
Gentilissim*
Il training autogeno è uno strumento efficace nella gestione e riduzione degli stati d'ansia. Con questa tecnica si possono combattere molte delle più comuni psicosomatizzazioni, come si potrebbe evincere dal suo racconto (prove negative per allergie alimentari).
Le consiglio quindi di contattare uno psicologo, per cominciare un percorso di training autogeno, non tralasciando di indagare il significato e l'origine del suo disturbo .

Qualora volesse approfondire o chiarimenti sul percorso citato, può contattarmi in privato.

Cordialmente,
Dott.ssa Nadin Della Bella
Buongiorno, una volta escluse le possibili cause di origine organica le consiglierei di approfondire gli aspetti psicologici (tra cui l'ansia) che potrebbero essere correlati al suo disturbo, attraverso un colloquio con uno specialista (psicologo, psicoterapeuta). Successivamente potrebbe certamente giovarle un percorso con il Training Autogeno che è senza dubbio uno strumento prezioso nella gestione dell'ansia e dei sintomi ad essa associati. Qualora volesse approfondire o avere maggiori informazioni su questa tecnica, resto a sua disposizione.
Dott.ssa Francesca Biggio