Buongiorno,io e il mio compagno vorremmo avere un bambino. Ci sono degli esami che sarebbe meglio

7 risposte
Buongiorno,
io e il mio compagno vorremmo avere un bambino. Ci sono degli esami che sarebbe meglio fare prima di rimanere incinta?
Grazie
Cordiali Saluti
Eccoli:
Emocromo,azotemia,glicemia,protidemia,elettroforesi proteica,Rubeotest,Toxotest,IgG e IgM per CMV ed HV,HCV,HIV,HBsAg,esame delle urine,Ecografia pelvica transvaginale,Pap Test,Ecografia mammaria e Mammografia (se l'età lo richiede),VDRL,Colturali cervicali per germi comuni,micoplasma e ureaplasma,miceti,chlamydia,Trichomonas v.,neisseria gonorreae,gardnerella vaginalis,colesterolo tot e frazionato,trigliceridi,uricemia,bilirubina,SGPT,FT3,FT4,TSH,Ferritina,sideremia,Gruppo sanguigno e Fattore RH.
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora, in previsione di una gravidanza c'è una serie di esami, per i quali esiste anche l'esenzione dal ticket, che sono prescrivibili a tutti e due i partners a cura del medico di base. Si tratta del gruppo sanguigno, della ricerca della microcitemia e di alcune malattie batteriche e virali che possono essere pericolose per la gravidanza. Dopo aver effettuato questi esami, se lei dovesse risultare non immune rispetto alla rosolia , è opportuno, prima di iniziare la gravidanza, fare il vaccino e poi attendere almeno un mese prima di tentare il concepimento. Se ci fossero delle malattie familiari o personali particolari, sarebbe necessario fare degli esami aggiuntivi che il ginecologo può suggerire dopo un colloquio adeguato. Le ricordo anche una visita con pap test se non recente e l'assunzione preventiva di acido folico che ha una attività protettiva rispetto ad alcune gravi malformazioni fetali.
Io personalmente faccio una visita e una anamnesi approfondita.spiego alla coppia a quali segni e sintomi devono prestare attenzione.La fisiologia,cioè la normalità.gli esami solo se necessari
Certamente!!!!
Esami ematologici x valutare lo stato eventuale di portatore in primis, esami infertivikogici x lei rubeo test , questi in primis
Buonasera,si,vi sono esami pre -concezionali come toxo-test- rubeo-test,gruppo sanguigno ed altri che il vostro medico di base conoscerà sicuramente e che potrà prescriverli.
A disposizione per ulteriore chiarimenti.
Buone feste !
Per iniziare occorre una iniziale visita di coppia . Poi si prescrivono gli accertamenti da eseguire.
Buongiorno,
uno studio di fertilità di base una volta realizzata un'accurata anamnesi e una visita ginecologica con ecografia transvaginale, deve includere: 1º Studio della riserva follicolare (realizzato tra il 2º e 4º giorno del flusso mestruale con ecografia e dosaggio dell'FSH ed Estradiolo); 2º valutazione delle tube realizzando preferibilmente una isterosalpingografia; 3º valutazione della funzionalità tiroidea (TSH con anticorpi anti tiroidei); 4º Spermiogramma. Inoltre è necessario richiedere alla coppia il gruppo di sangue, un emocromo e markers infettivologici. Altri esami come esami genetici, studio di trombofilie ereditarie e/o acquisite si considerano di secondo livello e devono essere chiesti solo in presenza di particolari condizioni di rischio. Una volta realizzato lo studio di fertilità di base si potrà stabilire il percorso terapeutico più adatto per entrambi.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Orazio Di Pumpo

Orazio Di Pumpo

Ginecologo

Saluzzo

Prenota ora
Elena Mazzocchetti

Elena Mazzocchetti

Ostetrica

Chieti Scalo

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su assistenza alla gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.