Buongiorno,intervento carotide sinistra.Qual è l'esame diagnostico che ci permette di valutare megli

6 risposte
Buongiorno,intervento carotide sinistra.Qual è l'esame diagnostico che ci permette di valutare meglio eventuali vasi tortuosi?In caso di vasi molto tortuosi lo stenting carotideo è sconsigliato?grazie
Buongiorno in previsione di un intervento carotideo è opportuno effettuare un esame Angio tc in modo tale da confermare la diagnosi di stenosi vasale e inoltre per decidere la fattibilità dell’intervento endovascolare di stenting .
Saluti.

Il primo esame diagnostico e un ECOCOLORDOPPLER DEI TSA, successivamente se confermata la diagnosi di stenosi emodinamica in vista di eventuale intervento chirurgico una Angio- TAC.
Cordiali saluti
In caso di vasi molto tortuosi lo stent non è indicato
L'esame di scelta è l'angioTC,che valuta morfologicamente le arterie e pone una precisa indicazione.Saluti.
Buongiorno.
L’EcocolorDoppler TSA ci permette di fare una diagnosi iniziale, non invasiva e poco costosa.
Successivamente, se viene riscontrata una stenosi emodinamicamente significativa, si può procedere ad un angioTC che permette di essere più precisi e di valutare accuratamente eventuali tortuosità.
Il chirurgo vascolare deciderà poi quale trattamento proporre tra l’enodarteriectomia carotidea classica, detts TEA, o una procedura endovascolare.
In genere si esegue una Angiò Tc previa visita ed ECD TSA.
Ma Dato che ogni PZ ha le sue specifiche caratteristiche, la terapia è sempre più “su misura”.
Pertanto consiglio una attenta visita specialistica per rispondere alle sue esigenze.
Distinti Saluti.
L'ecocolordoppler è un esame operatore dipendente ed è in grado di valutare con accuratezza eventuali tortuosità o particolari angolature della carotide interna. In alcuni casi particolari può essere necessario integrare l'esame con un Angio TAC o un Angio risonanza. Lo stenting carotideo in presenza di tortuosità del vaso è controindicato