buongiorno in seguito ad una dieta ipocalorica prolungata di 6 mesi, concentrata prevalentemente da

5 risposte
buongiorno in seguito ad una dieta ipocalorica prolungata di 6 mesi, concentrata prevalentemente da grassi e proteine, ho riscontrato una diminuzione della libido. ho provato ad integrare con zinco e magnesio e tribulus terrestris ma non ho riscontrato grandi miglioramenti. attualmente sono in ipercalorica (3000 /3700 cal) da 4 mesi circa. è possibile una risoluzione del problema? in che maniera? grazie in anticipo
Una diminuzione della libido secondo la mia esperienza non risente abitualmente di una dieta ipocalorica di tipo standard e tanto meno ipercaloriche.
Le cause vanno ricercate approfondendo il problema anche attraverso indagini ematocliniche ed eventualmente psicologiche. Cosi non si può dare una risposta assoluta

Come ha già ben risposto il collega non vedo connessioni evidenti con la dieta. Il Suo problema, oltre che di una visita diretta, richiede appositi accertamenti
Si rivolga al curante che in base ad un'attenta raccolta anamnestica ed esami laboratoristici mirati le consiglierà lo specialista più competente per il caso specifico.
Il calo della libido potrebbe essere legato alla restrizione calorica, sopratutto se lei fosse andata sottopeso (é una situazione caratteristica per es nella anoressia mentale). Anche la prolungata restrizione di grassi (molecole fondamentali nella sintesi ormonale) e una forte perdita di massa grassa potrebbero causare alterazioni del ciclo mestruale e della libido. A volte poi, l uso di integratori o farmaci serotoninergici ,che spesso vengono usati per il controllo della fame, potrebbero essere la causa delle riduzione della libido. La soluzione dovrebbe essere quella di tornare, con l aiuto di un bravo medico nutrizionista, ad un peso normale (se fosse dimagrita troppo) attraverso una alimentazione, varia, equlibrata, a basso impatto glicemico e ricca di sostanze antiossidanti e di grassi buoni mono e polinsaturi. E' evidente che potrebbero esserci altre cause extra-nutrizionali che andrebbero indagate e anche in questo caso si affidi a medici competenti
Immagino che La domanda venga da un paziente di sesso maschile. Sicuramente uno sportivo di pesi o attività agonistica. Un ipercalorica di 3700 Kcal lo posiziona in un range di peso di circa 90 Kg. Il fatto che abbia tolto i carboidrati in una sorta di chetogenica potrebbe aver condizionato la libido solo se è stata fortemente ipocalorica. I lipidi erano presenti quindi non sarebbe ascrivibile alla carenza di lipidi. Il tribulus è sopravvalutato rispetto alle sue reali proprietà. Riequilibrare l'alimentazione in tutti i suoi aspetti, potrebbe essere la migliore soluzione. Cordialmente