Buongiorno il volume della mia prostata e ‘ di 80 ml e presenta ecostruttura disomogenea. Ho 67 ann

4 risposte
Buongiorno il volume della mia prostata e ‘ di 80 ml e presenta ecostruttura disomogenea.
Ho 67 anni mi devo preoccupare?
Grazie
Buona sera, si tratta di iperplasia prostatica (condizione fisiologia), dovrebbe valutare ecograficamente il residuo post minzionale e fare una Flussimetriae per capire se è necessaria una terapia.
Cordialità
Dott. Danilo Patti

Salve, i dati che ha riportato non sono di per sé preoccupanti. Una prostata di 80 ml è ipertrofica ma non per forza crea una ostruzione al flusso urinario. L'ecostruttura disomogenea anche non deve preoccupare perché è aspecifico come reperto. Utile nel suo caso eseguire una visita urologica, per indagare a fondo se ci sono dei sintomi, ed eseguire una uroflussometria per indagare oggettivamente il flusso urinario.
Cordiali saluti.
Io credo che con un volume da 80 ml qualche attenzioen diagnostica andrebbe posta, soprattutto a 67 anni e quindi ancora molti anni davanti. Certo potrebbe essere una ipertrofia benigna ma potrebbe essere un volume da forte congestione infiammatoria e potrebbe nascondere altro. Valutare il PHI (indice di salute prostatica) e il rapporto testosterone/PSA potrà aiutare a discriminare meglio la condizione insieme all'esame ecografico con fase doppler pelvico-prostatico e valutazione del deflusso urinario. Il completamento diagnostico di causa (ove fosse forte la componente congestizio-infiammatoria) deve valutare il suo stato metabolico-ossidativo e ormonale per decidere in una adeguata terapia che non aspetti solo i sintomi locali da poi tamponare. Un buon andrologo potrà gestire con cura il suo quadro.
Buonasera. Il volume prostatico non e' un valore utile da solo ad una valutazione del basso apparato urinario.
Esso va correlato alla sua sintomatologia minzionale, valutazione uroflussimetrica, dosaggio del psa, ristagno vescicale, urocoltura.