Buongiorno. Il mio peso corporeo è sempre stato intorno ai 70 kg. Ora sono tornato a Roma (faccio il

14 risposte
Buongiorno. Il mio peso corporeo è sempre stato intorno ai 70 kg. Ora sono tornato a Roma (faccio il parrucchiere e prendo i mezzi) cammino 3-4 km al giorno se non di più e prima molti di meno. I miei orari da dopo la quarantena sono strani; dopo aver pranzato alle 11 di mattina con un po’ di pasta torno a casa per le 8 di sera; nel frattempo di solito mangio solo una banana (circa) . Bevo di solito 1 litro / 1,5 di acqua al gg . Ma veniamo alla domanda, nelle ultime 2 settimane (dove ho sudato parecchio) ho perso intorno ai 2 kg. 2 giorni fa la mia bilancia pesava 68,1; oggi 67.4 ; questo calo è normale o devo preoccuparmi? Sono un po’ preoccupato , aggiungo inoltre che mi sono pesato sempre di mattina e a stomaco vuoto.
Salve, le cause che possono indurre ad una perdita di peso così velocemente sono svariate, Le consiglio di monitorare ancora per un po' il suo peso (non è necessario che si pesi ogni giorno, basta 1 volta alla settimana) e se nota un'ulteriore riduzione, allora Le consiglio una visita nutrizionale per analizzare meglio la condizione e creare un piano alimentare adatto ai suoi fabbisogni.

Resto disponibile per eventuali chiarimenti

Buonasera, sarebbe opportuna una consulenza nutrizionale per valutare i suoi bisogni e capire questa perdita di peso. Considerando quello che ha scritto sembra non mangi in maniera adeguata per il tipo di lavoro e movimento che fa. Io sono di Roma, posso seguirla eventualmente. Cordiali saluti, dott.ssa Giannattasio Silvia
Buonasera, da quanto descrive sembra che l'apporto calorico non sia adeguato al suo fabbisogno, il deficit può essere causa della perdita di peso. In ogni caso le consiglio di monitorare bene la cosa e magari parlarne con il suo medico. Scongiurate altre cause, la invito a rivolgersi ad un professionista della nutrizione che l'aiuti a trovare il giusto equilibrio tra entrate ed uscite, in modo da mantenere costante il suo peso.
Buona serata
Buonasera, il suo calo ponderale potrebbe essere dovuto ad una non corretta alimentazione. Inoltre, tenga presente che oscillazioni del peso corporeo sono fisiologici. Quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un'anamnesi approfondita ed una valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea. In base a tutte le informazioni raccolto è possibile stilare un piano nutrizionale personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione per la rapida perdita di peso. Per poter stabilire il motivo di quello che lei osserva sarebbe opportuno effettuare un'analisi più approfondita di quello che è il suo stile di vita e le sue abitudini alimentari. Probabilmente l'idratazione non è ottimale, soprattutto negli ultimi giorni. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buongiorno
La sua preoccupazione può essere lecita ma le dico che oscillazioni di peso di 1 o 2kg possono non significare niente di particolare, considerando che siamo in estate e si perdono più liquidi e che magari la ripresa post quarantena delle attività può aver sollecitato il suo fisico dopo un periodo di sostanziale stato di riposo. Fermo restando che prima di preoccuparsi davvero le conviene monitorare una eventuale perdita ulteriore, le consiglio in futuro di farsi seguire per regolarizzare un pochino la sua alimentazione che sembra un po’ disordinata
Gentile Utente, sicuramente il suo fabbisogno calorico giornaliero, da quello che descrive, non viene rispettato, per cui i motivi del dimagrimento potrebbero attribuirsi ad un comportamento alimentare sbagliato!Le consiglio di valutare una consulenza nutrizionale per capire bene la sua condizione! Saluti!Dott.ssa Mansi Rita.
salve...trattasi probabilmente di disidratazione, sommata ad un introito calorico non adatto alle sue esigenze.
Nessuna preoccupazione..solo migliore gestione della dieta e dell'introito idrico.
Per info sono a disposizione.
Buongiorno! non credo che ciò debba destare motivo di preoccupazione, in quanto in sede di anamnesi tu stesso hai detto di aver sudato molto; ricordati che se perdi 1 litro di liquidi con la sudorazione, sulla bilancia equivale a perdere 1 chilo di peso. Inoltre durante il periodo estivo le fluttuazioni quotidiane di peso di anche 1,5/2 kg sono da ritenersi "fisiologiche, in quanto si bene molto e soprattutto si suda molto!
La cosa importante è che tu ti senta comunque tonico e con la stessa energia, se perdi 1,5/2 kg ma non noti un calo di tono o forza muscolare allora non ti devi preoccupare, al massimo reintegra con mezzo litro di acqua con 15g di fruttosio e un pizzico di sale + un frutto fresco di stagione (polposo tipo banana o pesca). Se hai bisogno di altre delucidazioni sono a completa disposizione! Ti auguro una buona giornata, Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Salve,non credo sia una oscillazione di peso allarmante.In ogni caso non condivido il suo stile alimentare e le consiglio una visita nutrizionale per imparare ad alimentarsi meglio anche facendo il suo lavoro.Faccia le analisi ,parli con il suo medico;abbiamo vissuto un periodo molto stressante e non è del tutto terminato.Sono a sua disposizione per qualsiasi quesito lei voglia pormi,saluti
Buonasera, il suo calo ponderale potrebbe essere dovuto ad una non corretta alimentazione. Oscillazioni del peso durante la giornata o tra un giorno e l'altro sono del tutto
fisiologici. Si rivolga ad un nutrizionista per un'anamnesi approfondita ed una valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea. Cordiali Saluti
buona sera,
bisognerebbe valutare il suo fabbisogno energetico e il suo introito, con un anamnesi più approfondita.
se vuole può contattarmi
saluti
Salve
Forse deve aumentare il consumo giornaliero
Però bisogna anche valutare la composizione corporea attraverso l'esame di bioimpedenziometria
SAluti
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 50 €
Buonasera, difficile rispondere, le informazioni che da sono poche e frammentarie. Fa colazione? se si con cosa? a pranzo quanta pasta mangia? la cena? non ne ha parlato. Verdura? Frutta? si limita sempre e solo a una banana (non sempre)? Fa altri spuntini? Quanto è alto? la sua età? In base a queste riposte si potrebbe già definire una bozza, molto indicativa, di risposta. Tornando alla sua domanda un calo ponderale di circa due chili in due settimane è un calo possibile in relazione ad una forte attività fisica ed ad un ridotto apporto di cibo. Probabilmente quello che la preoccupa è la perdita di quei sette etti in 24 ore. La perdita di così tanto peso in cosi poco tempo potrebbe essere ascrivibile, come molti colleghi le hanno già detto ad una cattiva idratazione, per valutare la quale serve una analisi della composizione corporea. Quello che le posso consigliare è consultare un nutrizionista, anche online, per una valutazione complessiva e dei buoni suggerimenti. Chiaramente per una valutazione più accurata che tenga conto della sua composizione corporea dovrà necessariamente recarsi dal professionista. Cordiali saluti