Buongiorno, ho una bimba di 6 mesi. Abbiamo iniziato lo svezzamento a 5 mesi. Abbiamo iniziato con b

3 risposte
Buongiorno, ho una bimba di 6 mesi. Abbiamo iniziato lo svezzamento a 5 mesi. Abbiamo iniziato con brodo vegetale, verdure passate (carote, patate e zucchine) e crema di riso, mais, tapioca e frutta ( mela, pera). Progressivamente abbiamo aggiunto carne bianca, insalata, finocchio, zucca, creme con glutine ( semolino, cereali), banana e prugna. Quando sarebbe meglio inserire anche carne rossa, pesce, legumi, formaggi, pastina? Grazie
Buongiorno, può andare avanti già da ora con la carne rossa, pesce, legumi (passati) e formaggi. Una volta si diceva di aspettare per paura che i bambini svilupassero allergie, ma ad oggi si sa che il rischio non aumenta (sembra piuttosto protettivo) se si induce anche questi alimenti presto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Tutti i tipi di carne posso essere introdotti nello stesso periodo. Con il formaggio molle può preparare la pappa serale. Il pesce può inserirlo in alternativa alla carne e così i legumi. Le pastine avendo una consistenza diversa rispetto alle farine si potrebbero proporre verso gli otto mesi e se la sua bambina non ha problemi possono sostituire le farine.
Io consiglierei di andare piano e proporre uno svezzamento più fisiologico e funzionale. Eviterei il più possibile le fibre e farei una alternanza tra proteine animali e vegetali.
Tutto ciò per evitare problemi digestivi e altro.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.