Buongiorno, ho una bimba di 6 mesi. Abbiamo iniziato lo svezzamento a 5 mesi. Abbiamo iniziato con b

3 risposte
Buongiorno, ho una bimba di 6 mesi. Abbiamo iniziato lo svezzamento a 5 mesi. Abbiamo iniziato con brodo vegetale, verdure passate (carote, patate e zucchine) e crema di riso, mais, tapioca e frutta ( mela, pera). Progressivamente abbiamo aggiunto carne bianca, insalata, finocchio, zucca, creme con glutine ( semolino, cereali), banana e prugna. Quando sarebbe meglio inserire anche carne rossa, pesce, legumi, formaggi, pastina? Grazie
Buongiorno, può andare avanti già da ora con la carne rossa, pesce, legumi (passati) e formaggi. Una volta si diceva di aspettare per paura che i bambini svilupassero allergie, ma ad oggi si sa che il rischio non aumenta (sembra piuttosto protettivo) se si induce anche questi alimenti presto.

Buongiorno.
Tutti i tipi di carne posso essere introdotti nello stesso periodo. Con il formaggio molle può preparare la pappa serale. Il pesce può inserirlo in alternativa alla carne e così i legumi. Le pastine avendo una consistenza diversa rispetto alle farine si potrebbero proporre verso gli otto mesi e se la sua bambina non ha problemi possono sostituire le farine.
Io consiglierei di andare piano e proporre uno svezzamento più fisiologico e funzionale. Eviterei il più possibile le fibre e farei una alternanza tra proteine animali e vegetali.
Tutto ciò per evitare problemi digestivi e altro.