Buongiorno ho quasi 52 anni non ho mai sofferto di ritenzione idrica ma ora mi trova improvvisamente

5 risposte
Buongiorno ho quasi 52 anni non ho mai sofferto di ritenzione idrica ma ora mi trova improvvisamente ad avere piedi gambe e stomaco gonfio se schiaccio i fianchi con le dita rimane l’impronta delle mani e così anche sulle gambe sarà una sbalzo ormonale visto che sono da poco in menopausa o intolleranza alimentare Ci sono degli esami del sangue che posso eseguire o del
Linfodrenaggio manuale Più che altro mi sento menomata xche’ a volte nn riesco neanche a mettere le scarpe! Ora è Da quando ci hanno bloccato in casa per via del coronavirus che sono così e non ce la faccio piu
Purtroppo senza una visita è difficile fare ipotesi rigorose. Sicuramente occorre escludere problematiche una serie di patologie che possano spiegare un'alterazione circolatoria. Direi che in prima battuta potrebbe almeno sottoporsi ad un prelievo per esami di routine (creatinina, emocromo, es. urine, TSH, fT4, elettroliti) e ad una valutazione cardiologica. Ne parli con il suo medico di medicina generale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisognerebbe fare una visita accurata: mi sembra che abbia edemi con fovea (il fatto che se preme sulle zone edematosa si crea l'impronta). Bisogna capire se è aumentata di peso con il soggiorno forzato a casa in questo periodo e con una alimentazione inadeguata ( magari ricca di carboidrati tipo pane, pizze, focacce e povera di proteine o verdure). Sicuramente la menopausa recente peggiora il quadro.
buonasera, la sua è un'età di cambiamento importante per la donna, vanno fatti dei dosaggi e valutata una alimentazione appropriata, per la mia esperienza fa molto bene la mesoterapia drenante di accompagnamento, ovviamente va vista la situazione durante la visita
Si io le consiglio di fare uno screening di tutti gli esami del sangue compreso anche quelli ormonali e specialmente quelli per la tiroide e stare attenti a una corretta alimentazione. Grazie
Si rivolga al curante che in base ad un completo esame obiettivo potrà indicarle l'iter diagnostico/terapeutico a lei piu idoneo (esami di laboratorio/strumentali ed eventuali consulenze specialistiche).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.