Buongiorno, ho letto che la steatosi epatica, con una corretta alimentazione e stile di vita sano, p

8 risposte
Buongiorno, ho letto che la steatosi epatica, con una corretta alimentazione e stile di vita sano, può regredire . Questo vale anche quando la steatosi è una patologia cronica? Inoltre , questa patologia è facilmente visibile quando si esegue una ecografia addominale o potrebbe sfuggire al tecnico sanitario che la esegue? Grazie . Saluti.
Buonasera, la steatosi epatica o "fegato grasso", è una cospicua infiltrazione di trigliceridi, cioè grasso, nelle cellule del fegato. Ovviamente una delle principali cause possono essere una dieta sbilanciata, con eccesso di carboidrati e grassi, oppure un importante consumo di alcool. Per tale ragione è chiaro come una corretta alimentazione unita ad un sano stile di vita possano far regredire o rallentare tale patologia se il medico ha precedentemente escluso altre problematiche. Per ciò che concerne la cronicità, va detto che la steatosi è una forma normalmente reversibile che può però andare incontro, se non curata, a importante degenerazione fibrotica e sfociare in altre patologie a carattere cronico e irreversibile. Il medico che valuta l'ecografia nella norma non dovrebbe riscontrare nessuna difficoltà nel diagnosticare un "fegato grasso". Ci tengo a ribadire che per questa patologia una sana alimentazione unita ad un corretto stile di vita sono il primo traguardo da raggiungere ma ci si può aiutare anche con alcuni fitoterapici che, seppur in proporzioni minori, contribuiscono alla rigenerazione del tessuto in questione. Resto a disposizione per eventuali dubbi.

Sicuramente una dieta non equilibrata, ma sbilanciata verso un eccesso di carboidrati (soprattutto semplici) e di grassi abbinata ad una certa sedentarietà, risultano principali cause della steatosi. Per questo una alimentazione corretta abinato ad uno stile di vita generale improntato ad un maggior equilibrio, possano far rallentare o in parte regredire tale patologia. Per questo, le consiglio di affidarsi ad un buon nutrizionista che la possa accompagnare in un percorso caratterizzato alimentare.
Buongiorno, sicuramente il cambiamento di stile di vita è necessario e fondamentale per far regredire la steatosi epatica prima che diventi una condizione più grave. Il movimento e la dieta serviranno per un eventuale dimagrimento, se c'è un sovrappeso, e per sfiammare i tessuti.
Il Fegato Grasso (il termine medico è Steatosi Epatica) riscontrato con l’ecografia dell’addome: è dovuto all’accumulo di grasso all’interno degli epatociti. La sua origine è perlopiù correlata ad una dieta sbilanciata (ricca di grassi, zuccheri semplici, bevande gassate, alcol), aumento di peso, malattie metaboliche tra cui il diabete (mellito). La steatoepatite è, a sua volta, l’anticamera dell’epatopatia cronica che porta alla cirrosi.
Per cui le consiglierei di cominciare un'alimentazione equilibrata accompagnata da uno sport anche non eccessivo ma costante.
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Salve. Il fegato grasso o steatosi si riscontra facilmente attraverso una normale ecografia. Generalmente l'origine è alimentare, ma non bisogna mai dimenticare che il corredo genetico ed una storia di familiarità possono influenzare molto sul decorso di questa malattia. Le regole fondamentali sono: mangiare bene e muoversi tanto. Questi due aspetti, che devono andare sempre di pari passo, possono far migliorare ed a volte regredire una situazione difficile. Prima regola in assoluto: aumenti il consumo di verdura e riduca le fonti di grassi animali. Stia, anche, attento al consumo di dolci, vino, bevande zuccherate e succhi di frutta. Attenzione, anche, alle porzioni di pane e pasta. Questi sono piccoli consigli, ma si rivolga ad un buon nutrizionista per l'elaborazione di un piano alimentare quanto più equilibrato ed adatto alle Sue necessità. Un saluto. Dott.ssa Cristina Mucci
Sono perfettamente d'accordo con i miei colleghi che hanno risposto in precedenza; consiglierei anche l'assunzione di integratori di Omega 3 e di Vitamina E, fondamentale che siano di origine naturale e quindi biocompatibili per aiutare a proteggere il fegato in particolare la Vit E come antiossidante.
Buongiorno, è necessario intervenire con un corretto piano alimentare adeguato, ossia con ridotto apporto di carboidrati, per poi reintrodurli successivamente. Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni. Saluti
Buonasera, è in genere una condizione reversibile attraverso una piano alimentare corretto, sano ed equilibrato. Per questo le cosiglio di rivolgersi ad un nutrizionista quanto prima. Attraverso un'ecografia addominale è possibile rilevare un fegato steatosico. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti