Buongiorno, ho fatto ecografia al seno diagnosi fibroadenoma ho 25 anni ... devo fare la biopsia o n

9 risposte
Buongiorno, ho fatto ecografia al seno diagnosi fibroadenoma ho 25 anni ... devo fare la biopsia o no? Cosa consiglia ? Dall ‘ecografia il medico ha detto solo finroadenoma .
Grazie
I fibroadenomi sono noduli tipici della giovane età, non ha specificato la grandezza che è importante perché generalmente si asportano se il diametro supera i 2,5 cm se invece sono più piccoli si monitorano con ecografia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le linee guida suggeriscono di biopsiare qualsiasi reperto mammografico o ecografico di nuovo riscontro. Il razionale risiede nel fatto che, una volta eseguita una diagnosi di certezza (possibile solo tramite un’agobiopsia) lei controllerà annualmente il fibroadenoma per valutarne le dimensioni ma con la certezza che non si trasformerà mai in una forma maligna.
In assenza di diagnosi certa, si può solo sorvegliare ecograficamente e basarsi sul dato radiologico.
Fosse una mia paziente le suggerirei la biopsia ma senza averla visitata e senza conoscere la sua anamnesi personale e familiare mi risulta difficile sbilanciarmi in questo senso.
A disposizione.
Cordiali saluti.
Buongiorno, in casi come questo è consigliabile eseguire una visita specialistica. Le caratteristiche radiologiche , dimensionali e temporali sono elementi fondamentali per decidere l’approccio diagnostico , quale una agobiopsia.
A disposizione
Alla sua età la diagnosi di fibroadenoma è la più probabile. Una biopsia è indicata se il Senologo o il Radiologo-Ecografista hanno dubbi sulla reale natura del nodulo individuato o se la lesione è di grosse dimensioni e/o in accrescimento. Buona giornata, gmac
Buongiorno signora, dipende dalle caratteristiche ecografiche e cliniche (se palpabile) del nodulo. In casi di nodulo clinicamente ed ecograficamente compatibile con fibroadenoma non occorre biopsia e si valuta l'eventuale possibilità di asportazione chirurgica vs controllo ecografico e clinico. La biopsia viene riservata a casi dubbi per chiarire in modo certo la diagnosi.
Bisogna fare una valutazione globale considerando dati clinici ed ecografici. Se ci sono i criteri per eseguire un' escissione chirurgica va fatta una tipizzazione prechirurgica .
Buongiorno signora. Dando per scontata l'accuratezza della diagnosi ecografica, se lei non ha e non avra' disturbi soggettivi importanti e se non crescesse troppo e/o troppo rapidamente, può essere controllato con ecografie mirate nel tempo.
Buonasera, il fibroadenoma è una lesione benigna. Bisognerebbe concludere l’iter con una visita senologica per confermare che si tratti di un fibroadenoma e per valutare sul successivo iter terapeutico ( se il fibroadenoma è molto grande o cresce rapidamente c’è indicazione all’asportazione).
Buona serata
Dott.ssa Monica Urbani
Se non sono stati evidenziati dubbi selle caratteristiche ecografiche del nodulo consiglio un ulteriore controllo ecografico dopo 3 mesi per valutarne l'attitudine alla crescita. Se non si risconta una crescita significativa e si rimane sotto i 3 cm. di diametro, sono sufficienti controlli ecografici periodici. Se invece il nodulo ha avuto una crescita significativa va tolto. La biopsia è generalmente richiesta dall'ecografista che segnala qualche dubbio sulle caratteristiche del nodulo nel referto dell'esame eseguito

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.