Buongiorno, ho bisogno di un aiuto per migliorare la consapevolezza ed i punti di forza. Le mie prob

32 risposte
Buongiorno, ho bisogno di un aiuto per migliorare la consapevolezza ed i punti di forza. Le mie problematiche riguardano la scarsa autostima. Attendo un riscontro. Grazie
Gentile utente, dal post non si evince ne’ il suo nome di battesimo ne’ da dove scrive.
Le posso dire che sono a sua disposizione per una eventuale Psicoterapia

Buonasera. Sono solita dare dei riferimenti in merito ai vari orientamenti terapeutici possibili, ma la sua domanda clinica è molto generica e mi risulta difficile rispondere. Da quel poco che scrive opterei però per un percorso che possa coniugare sia un approfondimento del Sè, sia un training relativo all'implementazione dell'autostima. Dr. Pagliari
Salve, lei nella sua domanda chiede un aiuto per migliorare i suoi punti di forza e cercare di rafforzare la sua autostima. Dovrebbe mettere in atto le sue risorse che sicuramente ne ha molte, ma forse non le percepisce, la sua mancanza di autostima non gliele porta alla coscienza, Dovrebbe intraprendere un lavoro su di sè, una psicoterapia che le porti alla coscienza tutte le parti belle che lei ha, ma che non conosce. Le consiglio la terapia EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione) attraverso i movimenti oculari. Un trattamento psicoterapeutico basato sul ricordo dell'esperienza passata, magari qualche trauma doloroso che le ha impedito di sviluppare certi tratti del suo carattere. Tali eventi si percepiscono come eventi del passato e le sensazioni negative si riducono d'intensità inoltre si lavora sulle risorse e con la stimolazione oculare tali risorse si fissano in modo che lei le può mettere in atto e gli rafforzerà la sua autostima. Se ha bisogno di altre delucidazioni mi può contattare on-line. Spero di esserle stata di aiuto la saluto cordialmente,dott.Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Buonasera,
quello che scrive è apprezzabile e denota la volontà da parte sua di conoscersi. Se lei, come sembra, è consapevole dei suoi limiti (tra cui la scarsa autostima), potrebbe trarre giovamento da un percorso che le consentirà di lavorare sulla sua persona, riconoscendo e portando in evidenza i suoi punti di forza tramite un adeguato metodo di intervento.
Il fatto che lei abbia scritto indica già il primo passo verso il cambiamento.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto
La sua richiesta denota maturità, le consiglio un percorso psicoterapeutico. Se vuole possiamo prendere un appuntamento in uno dei miei 3 studi di Psicologia e Psicoterapia: a Roma, a Tagliacozzo (AQ) oppurre a Tor San Lorenzo (Ardea). La saluta cordialmente, dott.ssa Liliana Barbus
Buonasera. Oltre a quanto detto dai colleghi, mi viene una considerazione: perché proprio oggi è interessato ad approfondire aspetti di sé insieme ad un professionista psicologo o psicoterapeuta?? La domanda implicita e reale di aiuto aiuterebbe i tecnici a poterle rispondere in maniera più obiettiva, scoprendo e analizzando cosa la " muove"
Buonasera, per meglio indirizzarla sarebbe importante sapere dove abita. In linea generale le può essere utile per iniziare un percorso breve focalizzato. Rimango a disposizione per altri chiarimenti.
Buon pomeriggio,
dalle poche informazioni che condivide posso dirle semplicemente che un percorso di psicoterapia, di qualsiasi orientamento esso sia, si propone tra gli obiettivi principali proprio quello di facilitare la consapevolezza di se stessi ed incentivare le risorse, incrementando la capacità di agency (ovvero di muoversi nel mondo, prendere decisioni e fare valutazioni) e dunque l'autostima della persona che si accinge ad intraprenderlo.
Possibile alternativa, anche alcuni lavori esperienziali di gruppo, sempre a fondo psicoterapico, che puntano miratamente al lavoro su questi aspetti da lei citati.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elisabetta Giuli
Salve. Mi allineo con alcuni miei colleghi. Le poche informazioni che ci dà mi costringono a suggerirle semplicemente una consultazione da un collega. Da quale città scrive? Cordiali Saluti, Dottor Grilli
La sua richiesta sembrerebbe che derivi dalla necessità di un cambiamento, forse la necessità di riconoscere in se stesso/a un passaggio evolutivo? Chiedere aiuto è già il primo passo verso il proprio benessere, non esiti! In bocca al lupo!
Salve, potrebbe forbire altre informazioni? Sicuramente per un cambiamento il consiglio è quello di una psicoterapia. A presto
Gentile utente,
Un percorso psicoterapico EMDR potrebbe aiutarla ad individuare e risolvere gli eventi della sua vita che hanno generato la bassa autostima oltre che a rafforzare le risorse per permetterle di affrontare il futuro in maniera più efficace e serena. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti. NA Losignore
Buongiorno.Probabilmente l'indicazione terapeutica più adatta al suo problema è una terapia dinamica, che l'aiuti a lavorare sul suo Sé sofferente. Cerchi un bravo psicoterapeuta e inizi con lui un percorso con fiducia. Tanti auguri,
Buon giorno, mi occupo quotidianamente di casi come il suo. il mio approccio se può interessarle verifica i dati di letteratura presenti on line a supporto della sua efficacia per le problematiche da lei segnalate è quello cognitivo comportamentale. Il percorso si occupa di fornirgli schemi utili per fronteggiare e modificare il se in merito alla problematica da lei segnalata. è solitamente breve anche se non è possibile fare una stima precisa.
cari saluti
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 40 €
Buongiorno,
le consiglierei di intraprendere un percorso psicoterapico per lavorare su questi aspetti. ognuno di noi ha punti di forza che spesso razionalmente si riconosce ma non emotivamente. si faccia aiutare in questo.
Gentile utente, gli obiettivi da Lei espressi sono validi e degni di considerazione; è anzi di per sé molto bello che se li ponga. Per poterli perseguire, tuttavia, non è possibile un consulto online. Prenda contatto con uno psicoterapeuta nella Sua zona e cominci un percorso finalizzato al miglioramento di sé e del Suo benessere. Non è necessario che sia presente un sintomo per cominciare una terapia, spesso si parte semplicemente da un desiderio di miglioramento e di maggiore felicità. Insieme al collega potrà esaminare i suoi modi di essere nel mondo, evidenziare le risorse e valorizzarle per affrontare le debolezze. In bocca al lupo! cordialità, DMP
Buongiorno, può rivolgersi ad uno psicoterapeuta e chiedere esplicitamente di fare un lavoro su questi aspetti. Nel caso lo voglia mi occupo, tra le altre cose, anche di autostima e crescita personale. ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Salve
il bisogno di lavorare sulla propria autostima e cercare aiuto è sicuramente un primo passo verso il cambiamento.
Naturalmente sono degli incontri conoscitivi con un professionista le permetteranno di individuare i punti su cui lavorare e a stabilire degli obiettivi terapeutici. In bocca al lupo.
La bassa autostima influisce negativamente sulla percezione di sè e condiziona fortemente il comportamento. Spesso le persone si vedono solo attraverso la lente dei propri limiti e difetti e perde di vista le risorse e le capacità personali che se attivate possono migliorare l'autostima e il senso di efficacia e benessere. Le consiglio di focalizzare gli aspetti di sè che valuta positivamente , faccia una elenco delle sue risorse e qualità positive e pensi a come queste caratteristiche possano essere attivate anche agli aspetti di sè che giudica negativamente. Quando da soli non si riesce a uscire dal proprio schema mentale squalificante e giudicante verso di sè, il supporto di uno specialista è utile per osservarsi da un punto di vista diverso e intraprendere un percorso di cambiamento e crescita personale. Per una prima analisi del problema e delle difficoltà che sottendono la bassa autostima può contattarmi anche in videoconsulenza.
Gentile utente, riconoscere di avere una difficoltà è il primo passo per superarla.
Un percorso di sostegno psicologico è sicuramente utile per promuovere le sue risorse e lavorare sulla sua crescita personale e sull'autostima. Sono certa che ha numerosi punti di forza e aspetti positivi. Deve solo prenderne consapevolezza.
Resto a sua disposizione. Cordiali saluti. Dott.ssa Erika Benvenuti
Buona sera, degli incontri con uno psicoterapeuta l'aiuterebbero a comprendere il motivo della sua sua scarsa stima e ad aiutarla a darle un valore diverso da quello attuale
Un caro saluto
Una ottima psicoterapia coadiuvata da Floriterapia di Bach.
Migliorare la consapevolezza di sé, riconoscere i propri punti di forza e i propri limiti è la base per fare scelte di valore che creano e rinforzano l'autostima. E' un cammino per arrivare a vivere meglio che è possibile intraprendere sia con una psicoterapia che attraverso un percorso di counselling, sia individuale che in gruppo. Sono disponibile per ulteriori approfondimenti. Cari saluti
Occorre una valutazione psicopatologica
Buongiorno,
Mi sembra che ci siano i presupposti per iniziare un percorso psicoterapeutico volto alla conoscenza di se ed alla piena consapevolezza e accettazione. Il fatto che lei parli di scarsa autostima mi fa ipotizzare che ci possano essere stati eventi irrisolti nella sua vita, che andrebbero elaborati e riconnotati.
Saluti
Salve, per approfondire meglio la conoscenza di sé sicuramente intraprendere un percorso psicologico è una buona scelta, ritrovare l'autostima la può aiutare a vivere meglio da svariati punti di vista
Gentile utente, le consiglierei di intraprendere un percorso psicoterapico per affrontare queste tematiche.
Dott.ssa Federica Monte
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno,
come scritto dai miei colleghi la difficoltà che riporta è affrontabile con un percorso di psicoterapia.
Ci sono diversi approcci che possono aiutarla in tal senso: psicodinamici, quindi volti a comprendere quali sono i meccanismi e i processi che la portano ad avere quella che lei definisce "scarsa autostima", oppure più integrati, che coinvolgano non solo i processi psichici ma anche quelli fisici, energetici, emotivi e mentali.
Le consiglio di riflettere su cosa potrebbe interessarle e di contattare uno psicoterapeuta per un primo colloquio.
Buona giornata
Buon pomeriggio, sicuramente potrebbe trovare benefici da un percorso di psicoterapia, tuttavia tutti gli approcci affrontano queste problematiche. La cosa che le consiglio è di prendere appuntamento con uno psicoterapeuta e di scegliere accuratamente l'orientamento con il quale potrebbe sentirsi più a suo agio...non potrà che portarle giovamento. Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti.
Gentile utente, per la tematica che ci ha esposto sicuramente un percorso psicoterapeutico è altamente consigliato.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno
Grazie per la domanda.
Molte volte il lavoro sull'autostima comincia dal domandarci quale sia il nostro rapporto con quella parte che si sente più debole e vulnerabile. Qual'è la sua origine? Che bisogni ci sta comunicando?
Si tratta di un tipo di lavoro che conduce sorprendentemente a trovare risorse e punti di forza in parti di noi del tutto nuove e apparentemente deboli.
Rimango a sua disposizione
Grazie
Buongiorno,
la ringrazio per aver condiviso qua la sua situazione.
Per autostima si intende il gap tra ciò che desideriamo essere e avere e ciò che nella realtà siamo e abbiamo. Ovviamente, maggiore è questo gap, minore sarà l’autostima.
Un buon lavoro sarebbe innanzitutto individuare quali sono i valori (intesi come i principi, gli obiettivi e gli aspetti della vita) che ritiene importanti e significativi e poi comprendere cosa le impedisce di raggiungerli.
L’ obiettivo finale è quello di fare scelte e comportarsi in modo coerente con i propri valori, nonostante le sfide o le difficoltà che possono sorgere lungo il cammino.
Pero di esserle stata di aiuto,
Dott.ssa Giada Valmonte