Buongiorno, ho 80 anni ben portati, abito a San Teodoro ( OLBIA ) e ho la pressione arteriosa alta,

12 risposte
Buongiorno, ho 80 anni ben portati, abito a San Teodoro ( OLBIA ) e ho la pressione arteriosa alta, che combatto con tre pillole al giorno. Potrebbe dirmi se l'agopuntura è consigliabile per il mio problema e, in caso affermativo, a chi posso rivolgermi che non sia troppo lontano?
Grazie e saluti.
Si l'agopuntura può essere utilizzata per tenere sotto controllo la pressione arteriosa magari non eliminando completamente i farmaci ipertensivi ma affiancata da una terapia farmacologica meno pesante rispetto a quella che sta assumendo ora. Purtroppo non là posso aiutare con nessun indirizzo o nominativo di colleghi che pratichino l'agopuntura in Sardegna.

Buongiorno, nel campo dell'ipertensione l'agopuntura può avere un ruolo per migliorare il controllo della pressione stessa, agendo su piú meccanismi d'azione.
Questo purtroppo difficilmente può portare alla sospensione della terapia farmacologica, ma potrebbe consentirle di ridurre la stessa.
Concordo con i pareri dei colleghi sull'utilità.
Purtroppo non mi trovo nelle sue vicinanze, se non trova tramite questo portale puo' provare a cercare negli albi dei medici agopuntori, oppure anche chiedendo al suo medico di base che magari conosce qualcuno che la eserciti nella sua zona.
Salve , concordo agopuntura più terapia farmacologica perché sicuramente la sua pressione arteriosa già controllata dai 3 farmaci ,c'è sicuramente una familiarità. Consulti nella zona di Olbia agopunturi ,ne troverà.
Buona giornata .
Buongiorno,
penso assuma troppi farmaci per l'ipertensione arteriosa.
Potrebbe eseguire cicli di agopuntura con associazione di farmaci specifici. Cordiali saluti
Si con dei cicli di agopuntura potrebbe contribuire, assieme alla terapia farmacologia, a mantenere la pressione entro i limiti e adesso che inizia il caldo dimezzare o sospendere qualche compressa.
Saluti
L'agopuntura può essere di grande aiuto, però va fatta con una frequenza di 2-3 volte a settimana. Utile anche la moxa, con la stessa frequenza. Consiglio di praticare tai chi chuan o ai gong. Naturalmente è necessario uno stretto controllo della pressione arteriosa da parte del curante prima di ridurre la terapia farmacologica e il miglioramento dello stile di vita.
Come detto dagli altri colleghi l'agopuntura può essere efficace nel controllo dei valori pressori, in base alla sua risposta possono essere ridotti il numero dei farmaci e/o la posologia degli stessi.
per uno specialista nella sua zona può consultare l'Ordine dei Medici per sapere i colleghi iscritti al Registro degli Agopuntori, in alternativa sul sito della FISA (Federazione Italiana Società Agopuntura) può trovare lo specailista più vicino a lei
L'agopuntura la può aiutare. Purtroppo non ho nomi da suggerire
Carlo Cenerelli
Buongiorno, se prendiamo in considerazione esclusivamente il dato della pressione arteriosa, separato dal suo contesto generale, come hanno detto i Colleghi l'agopuntura può essere essenzialmente un utile complemento di terapia, visto anche l'impatto farmacologico necessario attualmente per controllarla. Se però prendiamo in considerazione lo stato generale allora il valore di questa terapia diventa primario perché può incidere sulle condizioni generali che conducono, tra l'altro, ad innalzare i valori medi della pressione arteriosa i quali rappresentano quindi solo uno degli aspetti del quadro. Anche in questo caso siamo davanti ad una condizione cronica connessa col processo di invecchiamento e basata forse su una predisposizione familiare ma il beneficio di cicli, anche contenuti e dilazionati nel tempo, ma regolari, può rappresentare un importante fattore di promozione generale dello stato di salute, insieme allo stile di vita e possibilmente ad una pratica regolare di alcuni esercizi che la tradizione cinese ci consegna dall'antichità, per poter continuare a "portare bene" i suoi ottanta e molti altri ancora. Questi esercizi, a cui fa riferimento anche una Collega, possono essere appresi in corsi con insegnanti qualificati o insegnati, come nel mio caso, dallo stesso terapeuta come parte integrante del percorso di cura. Può consultare il sito della S.I.R.A. per trovare vicino a lei un collega che la possa prendere in carico. Un cordiale saluto
Sicuramente l agopuntura è una valida terapia dell ipertensione . Bisogna valutare bene il tipo d ipertensione e in alcuni casi l agopuntura puo essere una cura resolutiva .Lei puo trovare su il sito de Miodottore.it un elenco di medici agopuntori in Sardegna .Distinti saluti
Ovviamente occorre indagare sulle cause dell'ipertensione; se si tratta di ipertensione così detta primaria va bene l'agopuntura associata con Fiori di Bach, Omeopatia e Fitoterapia. Per un medico nella sua zona cerchi su Mio Dottore e/o chieda informazioni all'Ordine dei Medici della sua provincia.