Buongiorno. Ho 61 anni.A giugno facendo analisi di routine risultava la presenza di una componente m

3 risposte
Buongiorno. Ho 61 anni.A giugno facendo analisi di routine risultava la presenza di una componente monoclonale 0.01% in zona gamma. Ho rifatto le analisi ora e risulta ancora la presenza di componente monoclonale non quantizzabile in zoba gamma. Mi devo preoccupare o devo fare ulteriori accertamenti? Sono preoccupata .
Grazie
Sonia Moriggi
È opportuno fare una serie di esami.
Consiglio oltre a quelli di routine di aggiungere:
IgA IgG IgM catene k e l su siero e urine immunofissazione siero e urine. Beta2microglobulina
Ecografia addome completo e rx scheletro in toto. In base al quadro clinicove ematologico si deciderà come proseguire. Molto probabilmente gli esami confermeranno che si tratta di MGUS . in questo caso sarà sufficiente fare controlli ogni 4 o 6 mesi con limitati esami. La rafiografia dello scheletro,se negativa potrà essere ripetuta dopo qualche anno.

Buongiorno,
Non è una situazione assolutamente preoccupante, ma va approfondita con opportuni esami e monitorata in ambiente specialistico.
Sono a disposizione per eventuale consulto,
Buona giornata,
Claudio Cerchione
Prenota subito una visita online: Visita ematologica - 100 €
Buongiorno, non mi preoccuperei ma ritengo necessario fare i seguenti esami: proteine e tracciato IgA IgG IgM catene k e l su siero e urine immunofissazione siero e urine. Beta2microglobulina ecografia addome completo ed eventualmente radiografia scheletro completo. Nel caso tutto propenderà per diagnosi di MGUS sarà necessario fare controlli ogni 6 mesi. Cordialità