Buongiorno, ho 53 anni e mi chiamo Maria, cortesemente vorrei sapere se le mie analisi vanno bene gr

4 risposte
Buongiorno, ho 53 anni e mi chiamo Maria, cortesemente vorrei sapere se le mie analisi vanno bene grazie, tsh 4,140, - ft4 11,8 - ft3 2,7
Per dare una risposta corretta occorre dare anche il range dei valori del laboratorio

Tutto nella norma con TSH ai limiti alti
Gli esami cosi riportati non sono sufficenti a fornire una diagnosi esatta e soprattutto non consentono di dirle a che distanza andrebbero ripetuti. Infatti sarebbe corretto visto i valori di TSH nel range alto della norma integrare questi esami con il dosaggio del titolo anticorpale (ab-tpo e ab-tg) per escludere eventuale tireopatia autoimmune ed ecodoppler tiroideo. Qualora gli anticorpi dosati risultassero negativi ed il quadro ecografico tiroideo non fosse suggestivo di tireopatia autoimmune non deve fare nulla se non che controllare i valori del TSH a lunga distanza (non prima di 12-15 mesi). In caso contrario cioè positività del titolo anticorpale e/o alterazione del pattern ecografico allora le consiglierei visita specialistica endocrinologica. Saluti
Il TSH un pò alto fa pensare a un ipotiroidismo subclinico...l'unico sintomo che spesso dà è un aumento ponderale