Buongiorno,ho 46 anni,volevo sapere se è "normale" che incominciano a saltare dei cicli mestruali

8 risposte
Buongiorno,
ho 46 anni,volevo sapere se è "normale" che incominciano a saltare dei cicli mestruali e se è possibile che il ciclo ritorni dopo diversi mesi dall'ultimo flusso. Quali esami si possono effettuare per sapere esattamente se sono entrata realmente in menopausa?
Ringrazio, cordiali saluti.
Gli esami ematici per valutare lo stato climaterico(evoluzione verso la menopausa)sono FSH e 17betaestradiolo

In questo momento avendo ancora cicli mestruali non è indicato alcun esame ormonale.si considera menopausa 1 anno senza ciclo. Io se non gli ha già eseguiti inizierei a controllare la tiroide TSH,T3,T4 ed ab tireoglobulins ed antipersosdidasi
Per che una donna possa considerarsi in menopausa deve aver avuto un anno di completa amenorrea , in presenza di un quadro ormonale coerente con questa diagnosi, che escluda la compresenza di altre cause di amenorrea. Le consiglio una ecografia t.v. ed uno studio ormonale completo : FSH, LH, E2, domattina e tiroide
Alla sua età può essere normale non avere flussi mestruali regolari, se non ha altri disturbi aspetterei l'evoluzione del "problema" con serenità senza fare altro.
Gentilissima 46enne,
Le alterazioni del ciclo mestruale iniziano anche alcuni anni prima della menopausa. "menopausa" infatti indica l'assenza di mestruazioni da almeno un anno!
Questo periodo di transizione e di riaggiustamento ormonale può portare con se alcuni disagi e fastidi, non ultimo quello di non avere idea di quando arriverà la mestruazione e che caratteristiche (quantità, durata, ecc) avrà.
E' comunque possibile in ogni caso gestire la situazione!!!!
Gli esami utili in questa fase sono FSH, PRL, TSH, poi per decidere altri esami bisogna vedere il suo stato di salute, il suo peso, l'attività fisica e il sonno.
€Si deve far seguire da vicino.
Cordiali Saluti
Buongiorno, mi sento di aggiungere a tutto quello che le hanno consigliato i miei colleghi di non sottovalutare anche in questo periodo il problema della contraccezione, perché nella premenopausa ( questo è il periodo in cui si trova) un'ovulazione, per quanto rara non è impossibile. La terapia ormonale contraccettiva in questi casi potrebbe tornare doppiamente utile, ma questo è utile parlarne con la sua ginecoga
Buonasera gentile signora...i suoi 46 anni potrebbero essere un'età/soglia d'ingresso per la cosiddetta fase della pre-menopausa...caratterizzata da un grande "disordine" mestruale : con cicli che si presentano più volte al mese e poi invece periodi di Amenorrea Secondaria (assenza del ciclo mestruale) anche per più di 4-5 mesi... Le consiglierei quindi di attendere circa 6 mesi continuativi di assenza del ciclo per poi eseguire un prelievo ematico per i dosaggi ormonali (un setting di base): FSH/LH - TSH - PRL PROGESTERONE / ESTRADIOLO ed ESTRONE. Inoltre utile eseguire anche un' Ecografia Pelvica TV per lo studio dell' Utero e delle regioni annessiali. In questa fase della vita femminile e' cmq molto importante eseguire controlli specialistici periodici comprendenti anche una valutazione senologica clinica e strumentale...proprio in funzione di poter poi eventualmente prescrivere la terapia medica più opportuna a Menopausa conclamata.