Buongiorno ho 46 anni e da alcuni anni soffro di ipertensione che curavo con triatec da 5 e cardura

1 risposte
Buongiorno ho 46 anni e da alcuni anni soffro di ipertensione che curavo con triatec da 5 e cardura da 2 ma non si abbassava troppo specie la minima. Dopo un ecocardiogramma fatto da poco che più o meno era normale il dottore mi ha detto di sostituire triatec e cardura con coverlam da 10/5. L'unica cosa che non ho capito bene nel referto e che a un certo punto c'era scritto: "iniziale fibrosclerosi delle semilunari con soddisfacente ampiezza d'apertura ." Ovviamente a giorni chiederò al mio medico ma vorrei sapere se è una cosa grave o comunque di cui occuparsi. Il resto era tutto nella normalità. Sono un fumatore (circa una decina al giorno) faccio moderata attività fisica e sono astemio da almeno una decina d'anni. Grazie per il consulto.
Trovo corretta oltre che appropriata la sostituzione di Triatec e Cardura con Coverlam. Per quanto riguarda la -"fibrosclerosi delle valvole semilunari con soddisfacente ampiezza d'apertura"- non c'è nulla di cui preoccuparsi. Con l'avanzare degli anni, tutti gli organi sono fisiologicamente soggetti ad usura, e quindi anche le valvole cardiache (semilunari= valvola aortica e polmonare).
La progressiva fibrosclerosi può essere accellerata dalle insane abitudini quali fumo, abuso di caffè, alcool e cattiva alimentazione determinanti ipercolesterolemia. La situazione può diventare preoccupante quando viene impedita o comunque alterata la corretta apertura delle suddette valvole determinandone stenosi e/o insufficienza.
Cordialità