Buongiorno ho 46 anni e da alcuni anni soffro di ipertensione che curavo con triatec da 5 e cardura

1 risposte
Buongiorno ho 46 anni e da alcuni anni soffro di ipertensione che curavo con triatec da 5 e cardura da 2 ma non si abbassava troppo specie la minima. Dopo un ecocardiogramma fatto da poco che più o meno era normale il dottore mi ha detto di sostituire triatec e cardura con coverlam da 10/5. L'unica cosa che non ho capito bene nel referto e che a un certo punto c'era scritto: "iniziale fibrosclerosi delle semilunari con soddisfacente ampiezza d'apertura ." Ovviamente a giorni chiederò al mio medico ma vorrei sapere se è una cosa grave o comunque di cui occuparsi. Il resto era tutto nella normalità. Sono un fumatore (circa una decina al giorno) faccio moderata attività fisica e sono astemio da almeno una decina d'anni. Grazie per il consulto.
Trovo corretta oltre che appropriata la sostituzione di Triatec e Cardura con Coverlam. Per quanto riguarda la -"fibrosclerosi delle valvole semilunari con soddisfacente ampiezza d'apertura"- non c'è nulla di cui preoccuparsi. Con l'avanzare degli anni, tutti gli organi sono fisiologicamente soggetti ad usura, e quindi anche le valvole cardiache (semilunari= valvola aortica e polmonare).
La progressiva fibrosclerosi può essere accellerata dalle insane abitudini quali fumo, abuso di caffè, alcool e cattiva alimentazione determinanti ipercolesterolemia. La situazione può diventare preoccupante quando viene impedita o comunque alterata la corretta apertura delle suddette valvole determinandone stenosi e/o insufficienza.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.