Buongiorno, ho 46 anni. Da circa un anno sto assumendo una pillola contraccettiva per tentare di a

2 risposte
Buongiorno,
ho 46 anni. Da circa un anno sto assumendo una pillola contraccettiva per tentare di arginare gli effetti di alcuni fibromi ma a quanto pare senza esito positivo.
Dall'ultima ecografia effettuata i suddetti fibromi sono aumentati di volume: 10 cm sulla parete destra (bilobato); due di circa 4 cm a sinistra e salienza sia sottomucosa che sottosierosa ed uno sviluppo intramurale di circa 6 cm sempre a sinistra a sviluppo sottosieroso con strtetta base di impianto.
Mi è stata prospettata la possibilità di rimuovere l'utero ma vorrei chiedervi se con un quadro del genere è possibile un intervento conservativo. Non ho mai avuto gravidanze.

Grazie per l'attenzione
Gentile Signora tendenzialmente si potrebbe tentare di conservare l'utero rimuovendo soltanto i fibromi. Purtroppo soltanto dutante l'intervento ci si rende conto di quanto tessuto uterino avanza per ricostruire l'organo. Se lei accetta la possibilitá di togliere l'utero qualora fosse necessario o indispensabile si potrebbe provare ad essere il più conservativi possibili. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara Signora se i fibromi non le causano sintomatologia (dolori, mestruazioni abbondanti) può valutare di non eseguire l'intervento chirurgico. Alla sua età e dato il volume importante dei miomi non è consigliabile eseguire un intervento conservativo. Come le hanno correttamente consigliato l'intervento indicato in questo caso è l'isterectomia totale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.