Buongiorno ho 43 anni sto combattendo da un po di anni con 3 fibromi, i quali purtroppo continuano a

12 risposte
Buongiorno ho 43 anni sto combattendo da un po di anni con 3 fibromi, i quali purtroppo continuano a crescere, probabilmente dovrò subire un intervento. Nel frattempo la ginecologa mi ha prescritto, oltre alla pillola anticoncezionale Klaira, per regolare il ciclo in quanto molto abbondante, anche il Normocis 400. Mi ha spiegato che può essere utile quando si prende l'anticoncezionale ma io non sono molto convinta, ho letto molti pareri negativi sull'uso del folato preso in grandi quantità. È proprio necessario prenderlo? È utile nel mio caso? Grazie a chi mi risponderà.
Il Normocis va preso solo se l'omocisteina e'alta.
Se questa e'normale non c'e'alcun motivo che ne giustifichi l'assunzione

Se i fibromi sono in crescita,sarebbe utile intervenire e non aspettare utilizzando Klaira e men che meno normocis...buona giornata
Non è sbagliato prendere l’acido folico con la pillola. Inoltre il dosaggio è basso. Comunque immagino che abbia fatto anche gli esami per la trombofilia? Forse l’omocisteinemia era ai limiti superiori
SEGUA IL CONSIGLIO DEL COLLEGA E SI FIDI,PER L'INTERVENTO ASPETTEREI
non vedo il motivo per cui debba prendere questo integratore che eventualmente agisce non sulla crescita dei fibromi ma solo se ha l'omocisteina presenta valori superiori alla norma. Invece io penserei direttamente ad intervenire chirurgicamente, magari anche in laparoscopia, data la crescita progressiva dei miomi
Condivido la terapia prescritta dalla sua ginecologa. Presumo che la collega abbia escluso fattori di rischio familiari e personali prima della prescrizione. L’acido folico nei dosaggi prescritti viene assunto dalle donne in cerca di gravidanze per mesi.Nel suo caso controlli l’omocisteinemia per valutare che rimanga nei limiti. Eventualmente può alternare due mesi si terapia a due mesi senza. Se la pillola è efficace nel mantenere sotto controllo il flusso mestruale può continuare fino alla menopausa. Se fallisce prenda in considerazione la chirurgia. Cordiali saluti
Dott. Fiore Nicolina
Buongiorno,il fabbisogno di acido folico è di 200 mcg /die.
L'integrazione con 400 mcg si dà in periodo preconcezionale e in gravidanza oppure in caso di iper-omocisteinemia , anche da mutazione dell'MTHFR ed anche talvolta durante l'uso di Estroprogestinici (pillola).
Il Normocis 400 contiene anche altre vitamine; probabilmente la sua ginecologa avrà valutato anche altre condizioni di rischio; se è solo perchè prende la pillola mi sembra inutile prenderlo sempre.
Per i fibromi esistono terapie diverse dalla pillola contraccettiva , che possono ridurre le dimensioni dei fibromi e controllare i sanguinamenti eccessivi; dipende anche dalle dimensioni già raggiunte dai fibromi la decisione di trattare chirurgicamente.
Come vede ci sono molti aspetti da considerare.
Sono disponibile se ha bisogno.
Buongiorno, questo parafarmaco si da in caso di valori alti di omocisteina oppure quando ci sono altri fattori di rischio tromboembolici... es l'obesità, precedenti trombosi familiarità , fumo ecc
Non conosco la sua storia clinica pertanto non posso dirle se è corretto o meno assumerlo
Sicuramente 1 compressa al giorno non è un iperdosaggio
Visto che il suo problema è dato dai fibromi,cambierei totalmente terapia.la pillola È/P serve a ben poco
Buongiorno. Personalmente controllerei se effettivamente la terapia con pillola è la più idonea al suo caso. Sarebbe utile effettuare una ecografia pelvica trans vaginale . Per qualsiasi dubbio sono a sua disposizione
Buonasera, se non ha l’emoglobina bassa non è necessario che assuma l’integratore
Buonasera Signora,
Normocis 400 è un integratore, e come tale non ha reali proprietà farmacologiche, soprattutto sul suo problema dei fibromi. Sarebbe opportuno indagare quanto siano cresciuti, in quanto tempo, la loro vascolarizzazione, eventualmente una Risonanza magnetica pelvica con mezzo di contrasto, per capire se intervenire ed esaminarli.
È un caso da approfondire.