Buongiorno, ho 40 anni. Ho fatto una prima visita neurologica, perché volevo fare una sorta di check

5 risposte
Buongiorno, ho 40 anni. Ho fatto una prima visita neurologica, perché volevo fare una sorta di check up di base su APPARATO PSICHICO e SISTEMA NERVOSO CENTRALE.
Io ho vari problemi fisici e vi faccio un esempio concreto per capire meglio la mia richiesta:
Soffro per esempio di acufeni. Fra i vari esami di controllo che si possono fare c'è la Risonanza Magnetica per valutare la funzionalità della via nervosa acustica per escludere la presenza di altre patologie neurologiche.
Ripeto, mi sarebbe piaciuto quindi fare un "check up" per escludere eventuali altri problemi dell' A.P. e del S.N.C.
DOMANDE:
1) E', innanzitutto, corretto quello che ho esposto?
2) Perché il neurologo mi ha risposto che questo genere di esami devo farmeli per conto mio, e non mi ha prescritto niente? E' normale?
3) Quali esami si possono fare per un check up dell'apparato psichico e del sistema nervoso centrale? Es. Risonanza magnetica? Altro?
4) Ho lamentato al dottore mancanza di memoria ed alcune fobie. Mi sono stati prescritti test deterioramento-sviluppo intellettivo/psicomotorio. Anche se da un precedente colloquio Neuropscicologico, per i quali ero andato ed ho pagato, tali test non sono stati fatti perché ritenuti, nel mio caso, solo una perdita di tempo.
- A) Chi sbaglia, il neurologo o il neuropsicologo?
- B) Ci sono dei controlli possibili in caso di "sensazione" (non sono un dottore) di mancanza di memoria, fobie ?
Grazie
Buongiorno,
Credo che innanzitutto sia necessario fare un pò di chiarezza tra i vari ambiti professionali che sono complementari ma molto diversi:nessuno ha ragione o torto, ognuno vede il quadro dalla propria prospettiva.
In merito agli esami di check up bisogna orientarli a seconda della sintomatologia lamentata. Diversamente ci sono decine e decine di esami che verrebbero inutilmente fatti e che a loro volta ne alimenterebbero ulteriori e ulteriori ansie di essere malato..
Le consiglio un colloquio con uno psichiatra per inquadrare i tre sintomi che lamenta: deficit menisco, acufeni e fobie, che potrebbero essere tutti espressione di un disturbo d’ansia con somatizzazioni, quindi disturbi funzionali, di pertinenza psichiatrica ,senza danni d’organo evidenziabili con esami radiologici in senso stretto.
Diversamente, in caso di dubbi, si stabiliranno insieme quali esami siano necessari al “check up” specifico per il suo caso al fine di escludere eventuali cause organiche dei suoi disturbi, quindi di pertinenza medico-internistica per intenderci, così da arrivare a definire insieme il suo personalizzato percorso di diagnosi e di cura.
A disposizione.
Dott. Giuseppe Luca Reffoli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera,
purtroppo non esistono esami preventivi in campo psichiatrico, come invece in altri settori, ad esempio l'oncologia.
il neurologo o psichiatra possono consigliare approfondimenti attraverso esami di laboratorio o di "imaging" se durante una visita evidenziano sintomi clinici importanti.cordiali saluti
Buongiorno, la sua sintomatologia è varia e gli specialisti coinvolti sono diversi; per gli acufeni dovrebbe consultare un otorino, per le fobie uno psichiatra, per la valutazione di un eventuale decadimento delle facoltà mentali uno psicogeriatra;
ognuno di questi medici potrà chiedere esami strumentali specifici della propria branca. Resto a disposizione e la saluto cordialmente
I disturbi d’ansia possono presentarsi con sintomi quali quelli che descrive anche eventuali disturbi della memoria che non sempre sono da ricondurre a problematiche organiche. Un’approfondito colloquio clinico psichiatrico può senz’altro già chiarire la sua situazione ed eventualmente far emergere la necessità di approfondimenti di altro tipo.
non esiste un check up dell'apparato psichico, esiste la visita psichiatrica a seguito di sintomatologie specifiche

Esperti

Michele Patat

Michele Patat

Psichiatra, Psicoterapeuta

Melegnano

Prenota ora
Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra

Bologna

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Ferruccia Pagliano

Ferruccia Pagliano

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 239 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.