Buongiorno Ho 32 anni(tra un mese33) e sono incinta di 12settimane, dopo 3anni di ricerca, di cui 1

3 risposte
Buongiorno
Ho 32 anni(tra un mese33) e sono incinta di 12settimane, dopo 3anni di ricerca, di cui 1anno con rapporti mirati seguiti ecograficamente e 3 mesi con stimolazioni e rapporti mirati. Dopo 2 mesi dall’ultima stimolazione, in procinto di pma, sono rimasta incinta naturalmente.
A 11 settimane mi sono sottoposta a un bitest.
Con risultato
Crl 53,8mm -nt 1,20mm - Nt espressa in MoM corretta 0,85
Hcg 85,5 ng/ml -Hcg espressa in MoM 1,65
PAPP-A 1.865 mU/L PAPP-A espressa in MoM 0,80
Rischi calcolati
T21 rischio per età 1/582
T21 rischio calcolato 1/5.053
T18 rischio per età 1/5.234
T18 rischio calcolato1/100.000
T13 rischio per età 1/15.709
T13 rischio calcolato 1/100.000
So che questo è un test di probabilità e proprio per questo vorrei capire quanto possa affidarmi a questo test o Sapere se secondo voi è il caso di approfondire con dna fetale(affidabile?)o indagini invasive tipo amniocentesi(rischio di aborto, che mi spaventa).. per non avere magari dubbi e vivere La gravidanza con serenità.
considerando che sia io che mio marito non abbiamo patologie e nemmeno casi in nessuna delle due famiglie.
Ringrazio anticipatamente
Gent.ma paziente il BiTest è andato bene. Si tratta di un test non diagnostico quindi non è affidabile al 100% come l'amniocentesi ma è un test molto valido.
Gli unici test diagnostici sono la vollecentesi e l'amniocentesi ma sono correlati anche con un rischio di aborto. Considerando il fatto che è una gravidanza cercata da parecchi mesi occorre valutare bene se affidarsi solo ai test non diagnostici oppure rischiare un aborto per ricercare una risposta sicura al 100%.

In questi casi la decisione spetta solo alla coppia.

Prenderei in considerazione il test del DNA fetale dato per affidabile a 99% per i casi per i falsi negativi
Gentile signora,
vorrei fare una piccola nota introduttiva alla risposta che le darò... non esiste un esame che possa rassicurarci completamente rispetto ai rischi di patologie malformative e/o genetiche del feto. Le risposte che possiamo ottenere sono soltanto quelle relative ad un certo numero di patologie genetiche indagabili, nulla sappiamo rispetto ad altre. Per quanto riguarda le malformazioni, solo il 70% circa di esse è diagnosticabile ecograficamente. Nulla possiamo sapere in anticipo sulla salute futura e sull'evoluzione neurologica dei nostri figli.
Detto ciò solo per farla riflettere con serenità sui limiti della diagnosi prenatale, le confermo la natura statistica personalizzata del BITEST (che in questo caso ha avuto una risposta ottima); tale risposta può essere superata soltanto dalla ricerca delle cellule fetali nel sangue materno (Prenatal test) che può dare anche una serie di altre risposte, oppure dalla villocentesi e dall'amniocentesi che, visto il rischio di aborto, nel suo caso mi sembrerebbero francamente esagerate.
La gravidanza è ancora un grande mistero per noi ma la stragrande maggioranza dei bambini nasce sana.
I miei più cari auguri