Buongiorno, Ho 24 anni e da tanto tempo che ho episodi di rabbia e perdo tutto il controllo di me

21 risposte
Buongiorno,
Ho 24 anni e da tanto tempo che ho episodi di rabbia e perdo tutto il controllo di me stessa, questo mi sta rovinando le mie relazioni personali. Di solito sono reazioni sproporzionate, le cose più piccole mi fanno arrabbiare ed è come se un'altra persona prendesse il controllo del mio corpo e io vedo quello che succede come una spettatrice del show. Dopo 20 a 30 minuti riesco a riprendere il controllo e mi sento molto in colpa di ciò che è succeso e delle cose che ho detto o fatto e mi entra una paura gigante di perdere la persona con cui ho litigato e provo una tristezza infinita che dura per molti giorni fino. Questo succede ogni qualche settimana, al massimo ci sono passati 3 mesi fra un episodio e l'altro. L'ultima volta ho anche avuto un attacco di panico dopo aver perso il controllo.
Pensavo di essere in grado di risolverlo da sola ma penso di no, non so se merita parlarlo con il medico di base e non so quale tipo di aiuto chiedere. Non voglio che questo continui a rovinarmi la vita.
Buonasera, il controllo degli impulsi è sicuramente una buona prassi, da quanto scrive le direi di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta per approfondire meglio la sua situazione e poter gestire al meglio la sua vita, sono certo che troverà giovamento.
Buon lavoro
Massimiliano

Salve, mi dispiace per la situazione. Comprendo quanto possa essere difficile per lei stare in questa situazione. Ritengo che sia fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare meglio le cause, origini e fattori di mantenimento dei sintomi onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Rimango a sua disposizione.
Cordialmente, Dott. FDL
Cara utente, grazie per aver condiviso questa sua difficoltà che sta prendendo il sopravvento sulle relazioni interpersonali e sulla sua vita in generale. Il primo grande passo da lei è già stato compiuto, in quanto riconosce la presenza di un problema e vorrebbe cercare di risolverlo. Ha solo 24 anni, è in una fase di costruzione della sua vita, non si lasci sfuggire la possibilità di farsi aiutare da chi è esperto in materia regalandosi l'opportunità di star meglio e di modificare degli aspetti comportamentali che inficiano la qualità della sua vita. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti in merito o per un avvio di terapia, anche online.
Cordialmente, dott.ssa Valentina Maggiore
Buongiorno cara! la consapevolezza dei problemi che stai vivendo è già il primo passo per iniziare un processo di cambiamento. Penso che a tal proposito ti possa essere utile iniziare un percorso psico-terapeutico. In questo modo potrai comprendere come fare con la rabbia e con tutte le emozioni che emergono dopo un litigio e comprendere anche i meccanismi sottostanti a ciò che stai vivendo. Se vorrai potrai contattarmi anche per una consulenza on-line, così da poter capire meglio cosa può fare al caso tuo.
Gentile utente. La sua situazione non necessita di aiuto medico, bensì psicoterapeutico, se come dice: la perdita di controllo con reazioni di rabbia, la fa sentire in colpa e inficia le sue relazioni. Un percorso di terapia breve sarà in grado di farle comprendere meglio cosa sta accadendo e fornirle strumenti utili per imparare a gestire emozioni così intense.
Buona sera, il riconoscere che c'è un problema già è un punto a suo favore.
La rabbia è una emozione che va gestita , le consiglio un percorso terapeutico in quanto dovrebbe entrare maggiormente in contatto con questo suo lato , conoscerlo per gestirlo.
Cordialmente dott.ssa Felicetta Lombardi
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
Come sono state vissute le emozioni all'interno del suo nucleo familiare? E quali sono i sintomi principali che sente?
Rimango a sua disposizione.
Buona serata.
Dott. Fiori
Buonasera, spesso diamo per scontato di essere in grado di gestire le nostre emozioni, ma non sempre è così e a volte si possono verificare degli episodi di discontrollo emotivo come quelli che ha descritto lei. Il fatto che sia riuscita a riconoscere le problematiche di cui parla è già un importante passo nella direzione della loro risoluzione, ma sicuramente con l'aiuto di uno psicoterapeuta il processo di comprensione delle sue emozioni e la loro regolazione potrà risultare più semplice ed efficace. Un saluto, dott.ssa Pretoriani
Buonasera,
mi dispiace molto per questa situazione che le causa così tanta sofferenza.
Mi sento di consigliarle di contattare uno psicologo, con cui parlare delle sue emozioni, di questi episodi, con cui confrontarsi per cercare di comprendere come si sviluppano questi attacchi d rabbia e come lavorarci su per gestirli.
Per qualsiasi cosa, sono disponibile.
Le auguro una buona serata,
un caro saluto
Dott.ssa Alice Carbone
Buona sera, la rabbia come tutte le emozioni da una parte è utile dall' altra se intensa e non controllata può creare sofferenza. Le consiglio questo:
1) contatti uno psicologo, anche tramite questa piattaforma e online oppure nella sua città.

2) Dopo una valutazione da parte dello psicologo, a mio avviso è importante intraprendere un percorso sulla gestione emotiva , in questo caso gestione della rabbia!.

Rimango a disposizione.
Buona serata
Dott.ssa Chiara Pavia
Prenota subito una visita online: Consulenza online
Buonasera. Lei è una persona che si pone degli interrogativi su se stessa, e questa è un ottima base per iniziare un percorso di consapevolezza e di superamento di taluni suoi comportamenti che si ripetono e che, pur facendola soffrire, insistono.
Colga l'occasione di lavoraci su, attraverso un percorso di psicoterapia.
Cordialmente
A.M.
Gentile Signora forse è arrivato il momento di chiedere un consulto ad uno psicoterapeuta. Sicuramente sarà in grado di fornirle delle indicazioni sulle attività che potrebbero risultarle di aiuto. Un cordiale saluto
Buongiorno, mi spiace per la sofferenza che sta provando, è una giovane donna che ha una buona capacità di guardarsi dentro e sentire che quello che succede debba trovare una risoluzione per darle la serenità che merita. Le risorse che dimostra avere le consentirebbero di portare a termine un percorso psicoterapeutico, se lo volesse. La saluto caramente
Buongiorno, penso che le gioverebbe l'incontro con uno psicoterapeuta, per capire da dove nasce la sua difficoltà di gestione emotiva e in che modo fronteggiarla. Un caro saluto
Buongiorno, la rabbia è un'emozione particolare: sebbene abbia la sua specifica funzione, ossia quella di spingerci ad abbattere eventuali ostacoli che si interpongono tra noi e il nostro scopo, molto spesso è anche un'emozione che "copre" le altre.
In questo caso si potrebbero, all'interno di un percorso di terapia, adottare alcune tecniche di riconoscimento e controllo della rabbia per abbassare la frequenza di questi eventi, lavorando in parallelo sul riconoscimento della sua origine e se questa si presenti assieme ad altre emozioni.
dott. De Rosa Saccone
Buongiorno, sentirsi fuori controllo e vivere alcuni momenti della sua vita come una spettatrice deve essere piuttosto destabilizzante. Può richiedere quanto prima un consulto psicologico per approfondire la situazione che descrive.
Buongiorno,
le consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia mirata per la gestione della rabbia e l'elaborazione delle emozioni.
Questo le consentirà di conquistare un suo benessere interiore.

Tanti cari saluti.
Dott. Leonardo Gottardo.
Buongiorno gentile utente, le consiglierei un approfondimento psicologico con la metodologia di sogno ad occhi aperti.
Il procedimento prende inizio con l'immaginazione di una storia di fantasia a partire da uno stimolo che le da lo psicologo, che lo stesso trascrive.
Successivamente il racconto viene analizzato dal cliente e dallo psicologo congiuntamente al fine di cogliere conflitti, ansie ed i nuclei complessuali.
Questo metodo permette di superare le nostre normali difese lavorando sul piano immaginario ed accresce notevolmente il nostro livello di autocoscienza, facilita la naturale risoluzione delle sintomatologie e l'armonizzazione delle nostre relazioni con gli altri.
Cordialmente
dott.ssa Barbara La Bella

Buongiorno, la situazione che riferisce è sicuramente molto delicata e la sua preoccupazione è comprensibile.
Purtroppo, in questo contesto, non è semplice riuscire a darle delle indicazioni o consigli utili, se non quello di valutare di intraprendere un percorso di supporto psicologico, che la aiuti a indagare le cause che stanno alla base di tali comportamenti e che ne hanno determinato l'insorgenza.
Un caro saluto.
Gentile utente di mio Dottore,
il tema che porta in questo spazio attraverso il suo racconto attiene alla dinamica del controllo.
Controllo degli impulsi, controllo delle emozioni, perdita di controllo, mantenere il controllo.
Ovviamente con tutti i vissuti che l’accompagnano.
Il tema del controllo si accompagna anche ai vissuti di ansia, agli attacchi di panico che riferisce di aver sperimentato.
Provi a riflettere su questi temi, sono certo che un Terapeuta potrà aiutarla..qualora ne sentisse il bisogno.
Saluti,
Dott Diego Ferrara

Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini