Buongiorno, ho 21 anni e quando ho un erezione non è mai come quella che ho sempre visto su libri di

11 risposte
Buongiorno, ho 21 anni e quando ho un erezione non è mai come quella che ho sempre visto su libri di educazione sessuale o anche film porno, cioè il pene non guarda verso in su formando un angolo di circa 30-45° con il pube ma rimane a metà, formando un angolo di circa 90°. Premetto che ho sempre avuto questa situazione. Riesco tranquillamente ad avere rapporti sessuali. Mi chiedevo se questo fosse un problema? E nel caso lo fosse come risolverlo? Potrebbe essere anche dato dal fatto che il mio pene non è perfettamente dritto ma leggermente curvo verso destra e leggermente verso il basso? In ogni caso esiste un modo per correggere questa situazione?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Buonasera, la curvatura del pene ha discreta variabilità nella popolazione e rientra nell'ambito fisiologico nella maggior parte dei casi. Esistono poi delle condizioni di recurvatum congenito per cui il pene risulta curvo per alcune variazioni dello sviluppo dei corpi cavernosi e dell'albuginea. Esiste anche una patologia che si chiama Induratio penis plastica che, a seguito di un microtrauma di solito, provoca invece deviazione del pene a causa della presenza di alcune placche fibrotiche a livello della tunica albuginea che avvolge i corpi cavernosi.
Sperando di averle fornito delle valide informazioni
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Si faccia magari vedere da uno specialista per sua tranquillità
Salve, tutti i peni in erezione hanno una loro curvatura naturale ed è perfettamente normale che ci sia. Tale curvatura è variabile da persona a persona, ma solo se supera una certa angolazione può dirsi problematica. Questo accade quando porta difficoltà di penetrazione e/o dolori in fase di erezione.
Lei riferisce di riuscire tranquillamente ad avere rapporti sessuali e questo ci dice che la sua curvatura rientra nella media.
Anche l'angolazione che il pene assume in fase di erezione rispetto al pube è variabile e ciò fa sì che il pene possa essere più alto verso l'addome, più centrale o anche più basso verso i testicoli. Non si lasci influenzare dalle immagini viste in un libro. La variabilità soggettiva è molto più alta di quanto si pensi, ma questo non vuol dire che ci sia qualcosa che non va.
Se avverte che la sua erezione è piena, potente e duratura allora è tutto nella norma e non c'è bisogno di correggere nulla
Cordialmente

Dott.ssa Rosamaria Spina

Buon pomeriggio,
nel leggere la sua domanda trovo fondamentale il passaggio in cui dice: "...Riesco tranquillamente ad avere rapporti sessuali.".
Questo evidenzia che, nonostante lei abbia constatato di avere una curva del pene differente da quella media (cosa che non mi sorprende, in quanto ogni pene ha una propria specifica curvatura), per sua fortuna non ha difficoltà funzionali.
Le consiglio comunque di consultare un Andrologo /Urologo, così da eliminare qualsiasi tipo di incertezza.
Inoltre, mi rendo conto che nonostante la buona funzionalità, ognuno ha anche un modo soggettivo di rapportarsi con le proprie particolarità corporee, cosa che in alcuni casi può provocare difficoltà di vario livello; se lei sente di trovarsi in una situazione di questo tipo, potrebbe esserle d'aiuto anche la figura professionale del Sessuologo/a (nel caso resto a disposizione).
Buona giornata :).
Salve, se la forma del suo pene non le ha mai causato problemi, non vedo perchè intervenire...si goda la sessualità in tutta serenità
Per poterLe rispondere dovrei visitarLA
Ad onor del vero se riesce tranquillamente ad avere rapporti non vedo nulla di patologico
Gent.mo,
Ogni pene ha una sua naturale curvatura che diventa problematica se c'e' dolore in erezione o in fase di penetrazione. Nel suo caso non descrive problematiche funzionali. In secondo luogo, non credo le sia utile confrontare la sua erezione con quella di un film porno; anche in questo caso esiste uno spettro di variabilita' dove l'aspetto centrale e'quello funzionale. Anche qui non riporta criticita'. E'piu'verosimile pensare che la normalita' sia la sua rispetto quella di un attore hard. Un cardinale saluto
Gentile utente, benché il suo non rappresenti il caso più comune, rientra comunque tra le possibili variazioni fisiologiche, e ad ogni modo non dovrebbe rappresentare un problema, fintanto che la funzione è preservata. Ogni possibile intervento di modifica, pertanto, non è generalmente consigliabile.
Buon giorno, a quanto pare lei riesce ad avere un buon rapporto sessuale, quindi il problema non sussiste. La forma del suo pene non le crea problemi di intimità e anche il tipo di erezione è giusto per avere una penetrazione (si evince da quello che scrive).
Questi fattori sono importanti.
Il resto è una questione di come lei percepisce e vive la forma del suo pene che, a quanto pare presenta una forma adeguata e non alterata anatomicamente.
Un saluto cordiale T.F.
Si, una soluzione esiste: anatomicamente TUTTI gli esseri umani possiedono delle imperfezioni e il confronto con i pornostar non le giova. Anzi, aggrava il suo senso di inadeguatezza. Un intervento psicoterapeutico individuale potrebbe aiutarla a capire che la perfezione non è di questo mondo.
Gentile utente , il pene può avere differenti curvature per natura fisiologica e questo non rappresenterebbe nessuna problematica come d'altronde lei specifica nel suo scritto .
Non ha difficoltà ad avere rapporti sessuali , quindi la sua preoccupazione sembrerebbe di natura estetica .
Le consiglio di rivolgersi sia ad uno specialista medico per tranquillizzarla ulteriormente e successivamente le potrebbero essere d'aiuto delle consulenze psico-sessuologiche che andrebbero a rinforzare il suo IO.
Resto a disposizione per chiarimenti o semplici domande .
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo