Buongiorno, gentilmente vorrei una informazione: mio padre ha quasi 74 anni, è un fumatore, da una

2 risposte
Buongiorno, gentilmente vorrei una informazione:
mio padre ha quasi 74 anni, è un fumatore, da una settimana ha incominciato ad avvertire dispnea di notte e al mattino, al risveglio; si attenua nell'arco della giornata.
Ad agosto scorso aveva avuto una tosse grassa persistente e a settembre, sotto mia insistenza, si era recato a fare rx torace che, oltre ad una bronchite cronica, nulla aveva rilevato.
La settimana scorsa, appena riferisce della dispnea, iniziamo a fare delle indagini.
Partiamo dall'rx al torace. Il referto ci viene consegnato direttamente dal radiologo che, anche questa volta, ci assicura che non c'è nulla di sospetto.
Proseguiamo con ecg ed ecocuore. Al cardiologo esibisco anche rx torace e, appena vede la vede, ci dice che c'è qualcosa non refertato.
Potrà immaginare come mi sia sentita ma ho messo a parte la rabbia verso chi "per mestiere dovrebbe interpretare quello che vede" e mi sono recata al PS dove, il medico che l'ha visitato dello stesso avviso del cardiologo, ha sottoposto mio padre ad una tac torace.

Dalla Tac è emerso quanto segue:
Nodulo parenchimale al segmento posteriore del lobo superiore sinistro di 19mm, a contatto con una vena polmonare superiore.
Non evidenza ulteriori lesioni parenchimali in atto.
Mediatistino in asse.
Non adenopatia mediastiniche.

Ho chiesto, diverse volte, se il motivo della dispnea fosse da ricercare nella presenza del nodulo e mi è stato chiarito che, l'emogas era risultato nella norma, al momento mio padre aveva anche una bronchite acuta e che la causa dell'affanno era da attribuire a questa.

Sono molto preoccupata... Vista anche la vicinanza con la vena polmonare e la riduzione minima della sintomatologia al 6 giorno di antibiotico ed aeresol.
Siamo in attesa di fare ulteriori indagini e, consapevole dei limiti di un supporto a distanza chiedo se, la presenza di un nodulo di queste dimensioni, sia ascrivibile ad un tumore.

Grazie
Un piccolo nodulo difficilmente può essere causa di dispnea, è tuttavia opportuno che la TC sia visionata da un chirurgo toracico che ti potrà dare tutte le informazioni utili per il proseguimento terapeutico più appropriato. DI qualunque cosa si tratti, viste le dimensioni sarà certamente risolvibile.
Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera,
La probabilità che un nodulo polmonare rappresenti un tumore aumenta con le dimensioni.
Intorno ai 20 mm la probabilità è di circa il 25%.
Dovrebbe completare le indagini con una PET e richiedere un consulto specialistico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.