Buongiorno e grazie in anticipo per le preziose risposte ! Da RX Lombo-sacrale: Esame eseguito in

2 risposte
Buongiorno e grazie in anticipo per le preziose risposte !

Da RX Lombo-sacrale: Esame eseguito in carico. Lieve retroscoliosi del tratto lombare a convessità sinistra. Nella norma la fisiologica lordosi. Conservati gli spazi discali.
Neoartrosi interspinosa fra L3-L4 e L5. (Sindrome di Baastrup)
Nota: Guardando le lastre si nota sulle Anche fascia bianca intesa, "tipica di artrite".
Ho 40 anni.
Per la cronaca, ho problemi anche ai piedi.

Casualmente in questi giorni abbiamo scoperto la neoartrosi con la RX, ma sono + di 15 anni che ho problemi e dolori alla schiena. Io l'ho sempre chiamata schiena rotta. Non ricordo se sia stato un episodio violento come un incidente o il sollevamento di un carico pesante piuttosto che una naturale degenerazione , o tutte e tre assieme. Il problema alla schiena non è stato istantaneo, per esempio, alzo un peso e mi sento la schiena rompersi, ma è stata sucessiva, per questo non riesco ad associare la cosa.

Sinceramente ho sempre dato la colpa ai plantari dei piedi, che spostandomi il baricentro di carico sulla colonna, nel momento in cui andavo a spostare pesi da 50 kg (sacchi di farina), ad un certo punto la colonna ha ceduto e si è "spezzata".

In quel periodo non riuscivo più a stare seduto a guidare la macchina e figuriamoci i lavori. Sono stato da vari personaggi tipo una suora che con un tuorlo d'uovo mi ha fatto dei massaggi mi ha risistemato i nervi, i muscoli della zona che si erano, a sua detta, accavallati. Poi sono stato da uno che mi ha fatto la manipolazione (dalle mie parti, quasi una novità, 15 anni fa) dove ad un certo punto abbiamo sentito "creck". Dopo questi due episodi sono riuscito a stare un po meglio. Diciamo che il dolore è sempre continuato e sempre me lo porto dietro, solo che per lo meno riesco a muovermi e fare cose semplici.

Alla mattina quando mi alzo mi siedo sul letto e mi genufletto. "Crack, crack, crack" tre scrocchi e so che starò abbastanza bene. Niente scrocchi allora so che avrò qualche problema.

C'è sempre un fastidio continuo, ma il problema, a questo stadio, è quello di sapere che se per caso alzo qualche peso in un modo che alla colonna non piace, questa mi scarica una fitta pazzasca nella zona lombare e mi lascia li, bloccato. Questo, oltre al male, è un grosso problema per il lavoro.

Un fisioterapista guardando le lastre mi ha detto che non ci sono ernie.
Un altro ha detto che con adeguati controlli medici ortopedici e con il corretto trattamento fisioterapico/osteopatico non impattano in modo importante sulla qualità della vita dei pazienti.

DOMANDE:
1) A 40 anni è normale avere una neoartrosi?
2) Serve RM?
3) Vita normale: Cosa vuol dire? Posso alzare sacchi di farina da 50 kg? Posso star piegato tutto il giorno con la schiena sul campo o a lavare i piatti? Posso girare tutto il giorno forme di formaggio da 20 kg?
Mi potete spiegare cosa vuol dire che questo problema non influisce nella vita dei pazienti?
4) Io credo ci sia un limite a quello che questa schiena mi permette di fare. Mi chiedevo se si poteva certificare la cosa ed avere delle esenzioni agli sforzi da carico. In altre parole si può avere qualche punteggio di invalidità? Se si eventualmente quanto (chiaramente sempre in via teorica)?

Grazie
Buongiorno, la S. di Baastrup è un chiaro segno di patologia discosomatica e questa spesso inizia intorno ai 30 anni con evolutività relativa e variabile in base all'età e alle attività lavorative. Di certo i suoi sintomi rappresentano un quadro di artrosi vertebrale precoce. Ritengo sia utile una RM dorso-lombare e definire poi con una visita ortopedica la necessità di eventuali limitazioni nell'attività lavorativa.
Cordialiltà
RA

I quesiti sono molti. ovviamente per dare una risposta corretta è necessario fare una valuatazione clinica con visione degli esami eseguiti ed eventualmente eseguire ulteriori accertamenti. Ovviamente il sollevare sacchi di 50 Kg non giova alla sua salute sia attualmente sia in caso di una eventuale soluzione chirurgica