Buongiorno. Dovrei fare una risonanza magnetica dorsale e lombo/sacrale alla colonna vertebrale, ma

3 risposte
Buongiorno. Dovrei fare una risonanza magnetica dorsale e lombo/sacrale alla colonna vertebrale, ma non posso stare in posizione supina per via della sciatica, che mi provoca continuamente crampi dolorosi nella zona bassa se sto in quella posizione. Come posso restare tutto quel tempo ferma? È possibile anestetizzare la zona prima di farla? Grazie
È possibile che il suo disturbo consista in una sacroileopatia, nel qual caso il blocco anestetico selettivo può essere di ausilio per effettuare una RMN.
Da un punto di vista generale, invece, la terapia antalgica (o addirittura la narcosi) per l’effettuazione dell’esame è di competenza dell’anestesista che alle volte (normalmente quando sono in programma esami con contrasto) è presente nel servizio di RMN.
Spero di esserle stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
per patologie lombari di questo tipo ritengo sufficiente la somministrazione di un antidolorifico 45 minuti prima della RMN e magari un derivato oppiaceo dal giorno prima
Buongiorno, le soluzioni proposte dai colleghi sono le più valide: terapia antalgica mirata una settimana prima dell'esame; analgesico anche oppioide la sera prima e qualche ora prima dell'esame associato a miorilassante; meno consigliato, blanda sedazione che richiede prevalentemente la presenza di un anestesista e quindi una pianificazione piu laboriosa e con anticipo; ancora meno consigliato, nel caso in cui falliscano i precedenti e nel caso in cui il dolore é in posizione supina, ma non seduto ed eretto, può fare rm in ortostatismo(in piedi), anche se solitamente viene fatta come integrazione di una precedente rm standard e spesso la qualità delle immagini é inferiore. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.