Buongiorno dottori, mia figlia ha 14 mesi e da quando è nata ha disturbi del sonno, con frequenti ri

53 risposte
Buongiorno dottori, mia figlia ha 14 mesi e da quando è nata ha disturbi del sonno, con frequenti risvegli notturni. Volevo chiederle se tale disturbo può essere curato con l'osteopatia. Grazie
Buongiorno,
Le cause di disturbo del sonno possono essere correlate sia a disturbi funzionali che organici.
Una volta compreso con il pediatria la causa del problema, può rivolgersi ad un osteopata che sicuramente sarà di grande aiuto per sua figlia.
Rimango a completa disposizione per chiarimenti e consigli.
Cordialmente.

Appurata l'assenza di problematiche di natura organica (che dovrete valutare insieme al vostro pediatra), sicuramente questi disturbi rientrano a pieno titolo nei campi d'azione dell'osteopatia. Per cui consultare un osteopata potrà darvi con ogni probabilità grande aiuto.
Buongiorno, sono d’accordo con i miei colleghi. Prima le conviene fare una visita pediatrica per escludere altre cause, dopodiché può rivolgersi a un Osteopata che visiterà sua figlia e farà un trattamento specifico. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Trattamento neonati - 60 €
Il ritmo del sonno dei neonati e bimbi prevede fisiologicamente dei risvegli notturni. Bisogna quindi capire meglio cosa intende lei per sonno disturbato.
L'osteopatia può aiutare a "rilassare" il bimbo preparandolo meglio al sonno, alleviando disturbi intestinali o di tipo vagale ma non influisce sulla fisiologia del sonno del poppante.
Dopo un accurata valutazione pediatrica che escluda una problematica di natura patologica l'osteopatia e l'osteopata possono alleviare le sofferenze e aiutare il neonato a ritrovare la sua corretta fisiologia.
Buonasera le consiglio di valutare insieme al suo pediatra la natura di tali disturbi e successivamente rivolgersi ad un osteopata per iniziare un percorso che saprà sicuramente migliorare la situazione. Cordiali saluti.
Buona sera, valuti per prima cosa assieme al suo pediatra la possibile natura del disturbo, in un secondo momento si potrà rivolgere ad un osteopata per intraprendere una serie di trattamenti volti ad aiutare il bambino.
Cordiali saluti
Buonasera, come già ampiamente detto dai miei colleghi, le consiglio un primo approccio con il suo pediatra per capire la natura del disturbo dopodiché potrà consultare l'osteopata. L'approccio osteopatico potrebbe essere un validissimo aiuto per il disturbo accusato da sua figlia. Cordiali saluti
Buongiorno Signora, la problematica di sua figlia potrebbe essere causata dal principio, dal parto, oppure anche come si sta alimentando ora.
La cosa migliore sarebbe parlarne direttamente per capire meglio come inquadrare la sintomatologia.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 60 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore
Buongiorno, prima di ricorrere al trattamento osteopatico le consiglio una visita dal pediatra di famiglia per un accertamento. I problemi del sonno nei bambini sono comuni e spesso sono correlati a una scorretta igiene del sonno, per esempio: luci accese, devices luminosi nella stanza o eccessiva attività fisica poco prima di andare a dormire possono disturbare il sonno del bambino. Se il suo bambino continua ad avere disturbi del sonno anche dopo aver modificato queste abitudini, allora un trattamento osteopatico può essere di aiuto. Buona giornata, Elisa
Buongiorno, il consiglio che mi sento di darle è quello di rivolgersi, in primis, al pediatra della bimba per escludere patologie che potrebbero causare questo disturbo. Se queste sono scongiurate, l'osteopatia può essere di grande aiuto ad accompagnare la bimba verso lo stato di salute. Cordialmente
Salve non tratto neonati ma le posso dire con certezza che l'osteopatia insieme ad un lavoro a 360° su stress della mamma/famiglia , stile di vita regolare, cibo, cura dell'ambiente in cui dormono, apparecchi elettrici nelle ore precedenti e nella stanza etc possono davvero aiutare.
Cordialmente.
Buonasera, sono specializzata in osteopatia pediatrica. Concordo riguardo la necessità di verificare prima con il pediatra e, in assenza di fattori organici, i trattamenti osteopatici possono rappresentare un valido supporto per migliorare il sonno della sua piccolina. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico neonatologico - 55 €
Buongiorno!
Le consiglio di valutare insieme al pediatra la natura di questi disturbi e succesivamente richiedere una valutazione osteopatica più approfondita.
Cordialmente
Buonasera,
per prima cosa le suggerirei di rivolgersi al suo pediatra. Se questi conferma che non ci sono patologie o problematiche importanti, allora si può risolvere con l'osteopatia.
Nonostante la piccola età, ci sono molti fattori che bisogna prendere in considerazione:
gravidanza, parto, alimentazione, presenza più o meno di coliche..
Si rivolga ad un bravo professionista.
Tanti auguri per la piccola
Buongiorno,
i disturbi del sonno possono essere dovuti a diverse cause per cui le consiglio prima di tutto di rivolgersi al pediatra di riferimento per valutarne la natura. Dopo aver approfondito il problema i trattamenti osteopatici potrebbero risultare efficaci e di supporto in questo campo.
Rimango a disposizione,
Cordiali saluti,
Gloria
Ho trattato molti piccoli con disturbi del sonno e i risultati in genere sono buoni. Ovviamente vanno esclusi problemi di altro tipo, anche di carattere ambientale.
Buongiorno. Per prima cosa le consiglio di consultarsi col pediatra della bimba per valutare bene la situazione, nel caso in cui vengano escluse situazioni prettamente mediche è possibile iniziare un percorso osteopatico.
Rimango a disposizione, cordiali saluti
Salve, i disturbi del sonno spesso sono dovuti ad una sregolazione del sistema nervoso orto-parasimpatico, e in questo dei trattamenti osteopatici possono aiutare sua figlia.
Ho avuto molti pazienti che ne hanno beneficiato.
Cordiali saluti
Salve da quanto tempo ha questi disturbi? che genere di disturbi sono? ne ha già parlato con la pediatra? potrebbe anche essere tutto assolutamente normale. I neonati possono cambiare il loro ciclo circadiano con la crescita. Poi tendenzialmente si assesta. Cordiali saluti
Buongiorno,
D'accordo con il parere dei miei colleghi le consiglio prima di tutto di rivolgersi al pediatra per effettuare controlli in merito. Escluse altre cause l'osteopatia può essere una valida alleata nel migliorare questo tipo di disturbo.
Cordiali Saluti
Buongiorno, la valutazione del pediatra in primis, a seguire in effetti il trattamento osteopatico spesso risulta utile per migliorare il sonno. Non può essere definito una "cura" del problema a priori. Alcuni piccolini, tuttavia, presentano un sonno irregolare non patologico che si regolarizza nel corso della crescita e che non risponde al trattamento. Consideri in ogni caso il vantaggio di ottenere una valutazione completa ed un trattamento utile ai fini del benessere del piccolino ;) Saluti
Buongiorno,
può essere utile un consulto osteopatico, perchè spesso, anche solo per il tipo di parto o di travaglio che c'è stato, i bambini subiscono delle forze esterne che gli fanno sviluppare delle tensioni, che poi portano a sviluppare problemi simili.
Buongiorno, i disturbi del sonno sono una problematica molto frequente nei bambini e dopo aver consultato il pediatra può risultare molto utile un ciclo di sedute osteopatiche. L'osteopata va ripristinare una corretto nel equilibrio tensionale, tramite tecniche molto dolci e assolutamente non invasive/dolorose, che potrebbe essere stato perturbato durante la vita prenatale, durante il parto o nel periodo post natale.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Buongiorno, in accordo con le risposte dei miei colleghi aggiungerei inoltre che associato al trattamento osteopatico sarebbe utile far eseguire anche una valutazione con una consulente del sonno ,così da aiutare con efficacia il mantenimento della manipolazione osteopatica utilizzando i consigli specifici che tale figura può dare.
Buongiorno, l'osteopatia aiuta molto a risolvere questo problema, previo incontro con pediatra per valutare da cosa deriva questo!
Buongiorno, i disturbi del sonno a 14 mesi possono avere diverse cause. È necessaria una visita con il pediatra in modo da comprendere le eventuali cause organiche, dopodiché ha senso rivolgersi ad un osteopata che potrà esserle d’aiuto!
Buonasera, sono un'osteopata pediatrica. I Disturbi del sonno sono una problematica molto frequente nei bambini. Consiglio prima una visita dal pediatra per inquadrare la situazione dal punto di vista medico e poi un ciclo di trattamenti osteopatici, valido supporto per affrontare questa problematica.
Rimango a disposizione per eventuali domande e chiarimenti.
Cordiali Saluti
Buongiorno, sono un osteopata specializzato in ambito pediatrico. Concordo con i colleghi riguardo la necessità di verificare prima con il pediatra e, in assenza di particolari condizioni, i trattamenti osteopatici possono rappresentare un valido supporto per migliorare il sonno di sua figlia. Cordiali saluti
Buongiorno, per prima cosa dovrebbe consultare il suo pediatra, in seguito qualora non dovessero emergere problematiche di pertinenza prettamente medica il trattamento osteopatico potrebbe essere d'aiuto. Cordiali saluti.
Buongiorno, il consulto con il pediatra è il primo fondamentale step da compiere per poter avere un'eventuale diagnosi. In seguito a questo consulto la valutazione e il trattamento osteopatico potrebbero essere opportune per migliorare questi disturbi. Le porgo cordiali saluti!
Buongiorno,
Assolutamente d accordo con i colleghi.
Buona giornata
Orsini
Buongiorno,
con le informazioni forniteci, le consiglio di andare in primo luogo dal pediatra di sua figlia per avere una eventuale diagnosi. Dopodiché una valutazione osteopatia e una serie di trattamenti potrebbero aiutare sua figlia a dormire di più ed avere un sonno ristoratore.
Cordiali saluti

Giorgio Montorfano
Buongiorno. Come hanno già spiegato i miei colleghi le cause del sonno sono correlate a diversi fattori. Considerando che i disturbi del sonno sono molto frequenti nei bambini è importante capire la causa del problema e suggerisco sempre ai miei pazienti di seguire i consigli dati dai pediatri di riferimento. Inoltre i disturbi del sonno possono avere una buona risposta attraverso un’attenta igiene comportamentale (comprese le abitudini familiari) ed anche attraverso il trattamento osteopatico. Rimango a disposizione.
Buongiorno, i disturbi del sonno possono essere dovuti sia dovuti a cause organiche sia a cause di tipo disfunzionale. Una volta che il pediatra abbia escluso cause di natura organica legate al disturbo del sonno; può essere utile svolgere una visita osteopatica per migliorare questo disturbo tramite trattamento osteopatico e accorgimenti da mettere in pratica sin da subito, per migliorare l'igiene del sonno e normalizzare i cicli sonno-veglia. Rimango a completa disposizione per chiarimenti e consigli.
Cordialmente.
Dr. Alberto Ferrero
Un ottimo approccio viene offerto dall'osteopatia biodinamica che valuta il piccolo a tutti i livelli senza dargli fastidio in alcun modo.
Buongiorno, il questiono prevede una molteplicità di sfaccettature per le quali il soggetto potrebbe essere trattato anche dall'osteopatia. Il lavoro idoneo in questo approccio è il miglioramento dell'equilibrio nel sistema neurovegetativo. I risultati sono ben monitoratile grazie all'uso di biofeedback.
Confermo quanto detto da alcuni colleghi. I disturbi del sonno (quando non secondari a patologia) sono di competenza osteopatica in quanto durante il trattamento si va a lavorare sul sistema nervoso e un riequilibrio ristabilisce il corretto ciclo sonno/veglia. Inoltre, un terapista specializzato in ambito pediatrico/neonatologico saprà darle i giusti consigli anche sulla routine della nanna.

cordialmente
Osteopata Federica Cozzi
Buongiorno, se dal colloquio con il pediatra non è emerso nulla di particolare, concordo nella valutazione e trattamento osteopatico; le cause possono essere diverse e sicuramente con delle informazioni più approfondite riguardo la vostra routine potrebbe darci delle indicazioni maggiori per essere maggiormente efficaci con il trattamento; credo che anche la consulenza di un consulente del sonno possa aiutare a stabilire una buona routine. Rimango a disposizione per chiarimenti. Cordialmente. Anna Bono
Buongiorno,
Si, l'osteopatia può essere di grande aiuto per sua figlia.
Saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente
Buongiorno,
Le consiglio un primo approccio con il suo pediatra per capire la natura del disturbo, dopodiché potrà consultare l'osteopata ed iniziare un percorso di cura che può essere un validissimo aiuto per il disturbo di cui soffre sua figlia.
Cordialità.
Buongiorno, i disturbi del sonno nei piccoli pazienti sono molto frequenti e spesso dipendenti da disfunzioni organiche anche correlate all'alimentazione. In assenza di patologia sarebbe utile valutare a livello osteopatico quale sia la causa scatenante e trattare al fine di migliorare la qualità di vita della piccola e anche dei genitori. Cordialmente, Veronica Zamboni DO.
Buongiorno, in caso di disturbi del sonno è opportuno che il medico pediatra escluda patologie importanti. In caso non siano presenti patologie, l’intervento dell’osteopata può essere di grande aiuto. L'osteopata, tramite l'utilizzo di tecniche mirate a ridurre eventuali tensioni e rigidità o a supporto di problemi gastroenterici e respiratori, è in grado di ripristinare l'equilibrio e l'armonia del bambino.
Buonasera, Le cause di disturbo del sonno possono essere correlate sia a disturbi funzionali che organici. Una volta compreso con il pediatria la causa del problema, può rivolgersi ad un osteopata che sicuramente sarà di grande aiuto per sua figlia. Rimango a completa disposizione per chiarimenti e consigli. Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Salve. Non è detto che l'osteopatia possa essere per forza la salvatrice della patria della situazione, ma sicuramente si può andare a valutare il caso tramite un'adeguata anamnesi della storia clinica del soggetto in questione e poi andare ad intervenire osteopaticamente parlando. Probabilmente tramite un trattamento più incentrato sul cranio - sacrale e sull'ambito viscerale. Naturalmente, sempre facendo riferimento a quanto venuto fare da anamnesi e valutazione osteopatica iniziale.
Buongiorno, nella mia esperienza clinica nella stragrande maggioranza dei casi queste situazioni nei bambini sono legate a una qualche causa di natura emozionale nel vissuto del bambino stesso, o anche della mamma. Perciò se sono già state escluse eventuali cause di origine organica, la soluzione può risiedere proprio in un approccio di rilascio somato-emozionale.
Buongiorno, dopo aver comunicato la situazione al pediatra, si può rivolgere ad un osteopata, che tramite un'attenta anamnesi e valutazione potrebbe aiutare la piccola con i disturbi del sonno che riporta. Rimango a disposizione, cordiali saluti.
Buonasera, la gestione dei disturbi del sonno nei bambini può essere influenzata da vari fattori, tra cui il loro sviluppo, la routine quotidiana, la salute generale e altri elementi ambientali. L'osteopatia può essere utilizzata per valutare e trattare eventuali tensioni muscolari o disfunzioni che potrebbero contribuire a questi disturbi.
Prima di considerare l'osteopatia o qualsiasi altra forma di trattamento, è consigliabile consultare il pediatra.
Rimango a disposizione, saluti. Dott.ssa Federica Di Trani
Buongiorno. Occorre ricordare che i disturbi del sonno dei più piccoli sono condizioni che si possono presentare per svariati motivi, tra i quali è bene escludere per prima cosa problematiche organiche consultando dunque il medico pediatra. In un secondo momento, il trattamento osteopatico è considerato come valido intervento per valutare e correggere eventuali tensioni e disfunzioni tramite tecniche dolci e non invasive prevalentemente sul sistema cranio-sacrale, adatte anche alla sua piccola. Resto comunque a disposizione.
Saluti, Dott.ssa Susanna Riva.
Salve, scongiurata la spiegazione organica del problema con il pediatra, si può lavorare con ottimi risultati tramite l'Osteopatia.
Rimango a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.