Buongiorno dottori, ho un problema all'arcata superiore destra nella quale è attualmente installato un ponte che si aggancia al premolare e all'ultimo molare. (4 in totale). Il premolare e rotto e infetto e deve essere tolto al più presto lasciando quindi una finestra di 3 denti. La mia dentista non ritiene opportuno effettuare impianti per mancanza di osso (min. 4,3 mm - max 5 mm) e perché il dente infetto creerà un altro cratere. Dice che un innesto di osso così importante ha poche possibilità di successo. Mi consiglia un ponte tra canino e molare coinvolgendo anche il dente del giudizio (3 capsule). Dice anche che bisogna devitalizzarli tutti e 3 perché saranno più resistenti. Il canino è perfetto e mi dispiace capsularlo o devitalizzarlo.
Ringrazio in anticipo per la risposta.

Saluti

Ivano Bellesso
Dott. Salvatore Abate
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Uno spessore d'osso di 4/5 mm permette di fare dei piccoli rialzi di seno mascellare che potrebbero risolverle il problema( tutto da verificare con visione dell'esame cone beam).Che la devitalizzazione renda i denti più forti non mi risulta ,sicuramente questo tipo di sruttura protesica stresserà molto il canino.

Prof. Brambilla Gregory
Prof. Brambilla Gregory
Dentista
Gorgonzola
Partiamo dal concetto che un dente devitalizzato è molto più debole di un dente vivo. Quindi io non mi farei mai devitalizzare un dente per il gusto di farlo.
Preparare (limare) un dente per ricoprirlo con una corona completa comporta una riduzione di circa il 70% di struttura dentale (ci sono vari studi che lo dimostrano).
Da quanto si riesce a capire dalla sua descrizione, il ponte propostoLe è anche molto lungo: ciò va inevitabilmente a stressare molto i denti pilastro e ne precludono la sopravvivenza in bocca nel lungo periodo.
Il consiglio che mi viene da darLe è di sentire un altro parere in modo da avere un'opzione implantare alternativa. L'osso si può aumentare in moltissimi casi e situazioni.

La terapia d'elezione rimane la protesi implantare.Limare denti sani ad oggi è raro.Previo studio cone beam del mascellare superiore è opportuno valutare terapia alternativa.Cordiali saluti

Dr. Marco Bondatti
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista
Roma
Anch'io ritengo che si dovrebbe fare di tutto per mettere gli impianti. Impegnare il canino non è la migliore soluzione. Oggi ormai , se l'osso non è sufficiente, si può fare rigenerazione ossea. Se è a Roma venga a trovarmi con una ortopanoramica. Faccio visite e prev. gratuiti.

Dott. Andrea Guerra
Dott. Andrea Guerra
Dentista
Castelfranco Veneto
I denti devitalizzati non sono più’ forti , anzi. La terapia di elezione rimane quella implantare, previa ricostruzione ossea.
La techinca da scegliere e’ da praticare con tac pre e post Chirurgica. Si faccia fare un paio di visite da colleghi implantologi quotati nella sua zona

Specialisti per capsula dentale

Salvatore Crispino

Salvatore Crispino

Dentista

San Giuliano Terme

Prenota ora
Rosaria Provenza

Rosaria Provenza

Dentista, Ortodontista

Palermo

Prenota ora
Alfonso Saita

Alfonso Saita

Dentista

Gravina di Catania

Prenota ora
Irene Stanislao

Irene Stanislao

Dentista, Nutrizionista

Napoli

Prenota ora
Claudio Rago

Claudio Rago

Dentista, Chirurgo

Napoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su capsula dentale

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.