Buongiorno dottori ho eseguito una risonanza al cuore per extrasistolia monomorfa ventricolare e più

2 risposte
Buongiorno dottori ho eseguito una risonanza al cuore per extrasistolia monomorfa ventricolare e più che altro perché ho perso un cugino di primo grado per arresto cardiaco. Questa è la risposta: l'esame ha documentato normale spessore, volumetria e intensità di segnale di entrambi i ventricoli che non mostrano segni di infiltrazione fibro adiposa. Normale la funzione sistolica globale di entrambi i ventricoli ( EF% VS 66% VD 56%).
Le immagini cine FIESTA hanno documentato alcuni piccoli bulging sisto diastolici a carico della parete libera del ventricolo destro senza riduzione dello spessore parietale. Normale la cinesi globale e segmentaria del ventricolo sinistro. Nella fase tardiva dopo mezzo di contrasto (delay 10 15 min) non si documentano aree di impregnazione patologica. Non è presente versamento mediastinico, pleurico nè pericardico.
Note: i bulging sisto diastolici della parete libera del VD non associati a riduzione della FE < 45% ne a incremento del volume telediastolico >= 90 ml/m2 non costituiscono, secondo i revised task force xriteria, criterio maggiore o minore per la diagnosi di ARVC. Utile l'interazione con gli specifici criteri clinici, anamnestici e con i restanti criteri strumentali. Non si apprezzano comunque segni da riferire a sdr di Brugada o ad altra cardiomiopatia.
Va tutto bene? Questi bulging che non so cosa siano, sono preoccupanti?? Grazie
Nel suo caso, come specificato nel referto, i piccoli bulging rilevati non costituiscono criteri sufficienti per fare diagnosi di ARVC (malattia causa di aritmie anche gravi). Sarebbe utile valutare la morfologia delle sue extrasistoli ed un eventuale esame Holter. In molti casi l' extrasistolia ventricolare monomorfa se non si associa ad alterazione strutturali del cuore, non desta preoccupazione anche se può essere sintomatica e quindi richiedere terapia.

Quante extrasistoli ha? Che disturbi avverte? Soffre di respiro affannoso? Ha mai avuto tachicardie? Ha mai perso coscienza o ha avuto mancamenti? Si rivolga ad un buon elettrofisiologo interventista vicino a lei