Buongiorno dottori..ho 46 anni..sono stato operato 2 volte alla schiena per ernie al disco..8 anni f

5 risposte
Buongiorno dottori..ho 46 anni..sono stato operato 2 volte alla schiena per ernie al disco..8 anni fa..e da allora ho sempre mal di schiena..stando fermo camminando..mal di collo eccc...ho fatto di tutto: chiropratica, massoterapia, ozono terapia, tens, ginnastiche posturali...ecc...ho speso più di 20 Mila euro...e sto sempre allo stesso modo..ora ho anche il morbo di Crohn per completare l'opera....sono disoccupato da 4 anni...non riesco più a lavorare...e non mi vuole più nessuno....perché un giorno sì e uno no sto male e ho dolori dappertutto...non so più cosa fare...cosa mi consigliate? Grazie
Consiglio visita ortopedica , magari già munito di una nuova RMN e radiografie dinamiche del rachide lombo sacrale nel sospetto di una così detta instabilità vertebrale in discopatia , molto frequente
come complicanza, a distanza, di intervento di erniectomia

Lei sta trattando le conseguenze e non la causa: Se vuo, saperne di più metta su google le parole SALTERI DYNAMIC SPORTMEDICINA e avrà delle informazioni che io ritengo possano esserle utile. Cordiali saluti
Gentilissimo,
Sono spiacente di sentire i suoi disagi; in realtà, gli interventi tradizionali x ernia del disco hanno dimostrato anche a distanza di anni, seppur corretti nella indicazione e nella esecuzione, che possono portare ad instabilità del tratto lombare; qualcuno le avrebbe dovuto consigliare, prima di farl spendere tutti quei soldi, di fare delle radiografie in modalità dinamiche del tratto lombare (con proiezioni in flessione ed estensione); Le faccia e mi scriva l'esito dopodichè le saprò indicare quale strada intraprendere secondo la mia esperienza e dove eventualmente rivolgersi; un saluto
La patologia erniaria del rachide evolve verso la discopatia degenerativa praticamente sempre. Questo sia nei pazienti operati che non operati. Poi la discopatia discale può dare tanto dolore, poco dolore, migliorare connle terapie conservative oppure no. Credo che le convenga rivolgersi a un chirurgo vertebrale munito di RM lombare ed Rx-grafia in ortostasi del rachide lombare; quindi affidarsi a lui per impostare un percorso diagnostico terapeutico completo. Di ricordi che lei è giovane e purtroppo la sua sintomatologia può anche peggiorare.
Consiglio valutazione ortopedica con rx e RM del rachide lombare
Cordialmente
SG