buongiorno dottori, è un periodo che sto in profonda depressione e il medico mi ha consigliato xanax

21 risposte
buongiorno dottori, è un periodo che sto in profonda depressione e il medico mi ha consigliato xanax ma non so se il dosaggio è giusto. Dovrei iniziare anche psicoterapia? grazie
Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Ritengo importante esprimere le proprie questioni relative ai farmaci al medico prescrivente, sicuramente persona più competente. A mio avviso sarebbe inoltre essenziale intraprendere un percorso di supporto psicologico che possa identificare e riconoscere cause e fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
Cordialmente, dott. FDL

Grata della sua domanda perché offre un momento di riflessione importante. Il farmaco rappresenta certamente un valido supporto per riequilibrare neurotrasmettitori che impattano sul vissuto emotivo ma talvolta non bastano. Il percorso combinato (Psicoterapia/farmacoterapia) è ormai riconosciuto dalla comunità scientifica come l'approccio più utile alla persona che soffre di disturbi dell'umore o d'ansia. Talvolta può rappresentare una scelta più "semplice ed immediata" quella del farmaco e una scelta più complesse quella della psicoterapia. Credo che una fase di consultazione psicologica (pochi incontri) potrebbe essere utile per aiutarla a comprendere approccio a lei più funzionale.
Buongiorno, per il farmaco, si rivolga direttamente al suo medico che glielo ha prescritto e valuti con lui l'efficacia.
Provi a sostituire il "dovrei?" con il "vorrei?"
Un caro saluto
Buongiorno, ne parli con il suo medico per il farmaco. Tuttavia,prima di intrapredere una cura, che sia farmacologica e/o psicologica le consiglio una valutazione psicologica della sua sofferenza. Come si presenta la sua "depressione"? . Il trattamento psicologico (cognitivo-comportamentale è uno di quelli consigliati nelle linee guida) in genere affronta una parte comportamentale, legata per esempio a non volar fare nulla, all'apatia; una parte più cognitiva, legato ai pensieri; una parte più emotiva, legata per esempio all'emozione di profonda tristezza. Poi ogni trattamento è personale e personalizzato. Spero di avere risposto alla sua domanda. Rimango a disposizione. Dott.ssa Chiara Pavia
Prenota subito una visita online: Valutazione psicodiagnostica
Gentile utente, peculiare la prescrizione di alprazolam (Xanax), che è una benzodiazepina destinata a trattare stati ansiosi, per una condizione depressiva. Sì, in caso di depressione diagnosticata è bene cominciare un percorso psicoterapeutico.
Gentile utente, da come viene posta la domanda mi sembra che ci troviamo nell ambito di un disturbo conclamato e persistente. Nella mia pratica clinica mi sono spesso occupata di questo tipo di sofferenza e il modo migliore per stare meglio è quello di farsi aiutare dai professionisti competenti. Attraverso la psicoterapia che si occuperà della parte emotiva inconscia e uno psichiatra con cui valutare il trattamento farmacologico.
Resto a sua disposizione.
Elisa Taverniti
Buongiorno,
dovrebbe rivolgersi al medico che gliel'ha prescritto per sapere quale dosaggio possa essere adeguato per il suo stato attuale.
Buona giornata!
I miei Colleghi hanno dato risposte davvero esaustive riguardante farmaco e percorso terapeutico. Ribadisco quanto già detto: è necessario confrontarsi con il Suo Curante sugli effetti del farmaco prescritto e darsi una tempistica nei termini dell'efficacia del trattamento.
Augurandole di tornare ad una condizione di "vita vissuta al meglio" anche senza farmaci, La saluto.
Gentile utente mi dispiace per la sua situazione . Per quanto riguarda il dosaggio dello xanax deve parlarne con il medico che glielo ha prescritto , le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico dal quale troverà giovamento fino alla risoluzione del problema . Per qualsiasi informazione resto a sua disposizione . Un caro saluto
Gentile utente, per il dosaggio chieda al medico prescrivente. Per quanto riguarda la psicoterapia, io la consiglio sempre accanto ad una terapia farmacologica. Quindi, la mia risposta è: assolutamente si, inizi una psicoterapia! Saluti
Salve, per quanto riguarda l’utilizzo dei farmaci ne parli con il proprio medico di fiducia.
Buona serata.
Dott. Fiori
Salve in merito al dosaggio del farmaco è una buona prassi parlare con lo specialista che lo ha prescritto che sicuramente avrà fatto una serie di valutazioni prima di arrivare alla decisione di usare quel determinato principio attivo. Relativamente alla psicoterapia può essere una buona idea ma anche in questo caso consulti uno specialista e concordi con lui le eventuali attività. Le vorrei far notare come la sua nota è molte diretta verso il fare una serie di cose che prima meritano una valutazione e riflessione approfondita. Un cordiale saluto
Buonasera, per quanto riguarda il dosaggio del farmaco ne parli col suo medico. È importante che non prenda dosi eccessive, altrimenti è più facile che incorra in effetti collaterali. Viceversa, una dose minore può non dare effetti.
Per quanto riguarda la psicoterapia, posso solo dirle che deve sentire lei il bisogno di affrontare questo percorso. Il farmaco la aiuta risollevare l'umore, la psicoterapia a dare senso a ciò che le sta accadendo e ad esplorare delle tematiche personali (anche se molto dipende dal tipo di psicoterapia). In ogni caso un lavoro combinato porta maggiori benefici. Buona serata, dott. Simeoni
Buongiorno,

la depressione è uno dei disagi psicologici più pesanti e difficili da sopportare. Ha fatto bene a rivolgersi al suo medico per cercare aiuto, tuttavia lo xanax è solo un ansiolitico che non ha alcun effetto sui sintomi depressivi. Si rivolga al Centro di Salute Mentale della sua ASL, per avere un consulto psichiatrico. I farmaci antidepressivi possono alleviare molto i suoi sintomi.
Circa la sua domanda, sì farebbe bene a iniziare una psicoterapia, che funziona molto meglio se fatta insieme ad una appropriata cura farmacologica.
Dalla depressione si può guarire!

Con i migliori auguri
dr. Ventura
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo (pubblico o privato) per approfondire le eventuali soluzioni relazionali. Chieda al professionista un lavoro di rete con un medico psichiatra che possa inoltre monitorare l'eventuale necessità e dosaggio del farmaco indicato dal suo medico di base. I professionisti la sapranno sicuramente aiutare! Disponibile per approfondimenti. Le auguro una buona giornata
Buongiorno, per i dosaggi e la posologia farmacologica è sempre opportuno rivolgersi al medico curante o a uno psichiatra. Le girerei la domanda: lei sente il desiderio di iniziare una psicoterapia? Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Buongiorno,
per prima cosa grazie per aver condiviso un pezzo di sofferenza, non è banale e ci va la giusta dose di coraggio.
Per quanto riguarda i dubbi sul dosaggio mi riferirei al medico che gliel'ha prescritto, in modo da poter avere maggiori informazioni a riguardo.
Credo che un farmaco in determinate situazioni e con il giusto dosaggio possano aiutarci, ma non dobbiamo dimenticare che il lavoro è tutt'altro che finito a quel punto! Quindi assolutamente, cercherei, tramite un percorso terapeutico, di capire che quali sono le motivazioni che l'hanno spinta a vivere questo momento di grande sofferenza.
Un caro saluto,
Dott.ssa Tanja Di Piano
Buongiorno. Mi trovo molto d'accordo con la collega che la invitava a riflettere sul dovrei/vorrei nell'iniziare un trattamento terapeutico. Per quanto riguarda il dosaggio del farmaco faccia esclusivamente affidamento al parere di un medico.

Cordialità

MT
Buonasera, il mio suggerimento è quello di rivolgersi al medico che le ha prescritto i farmaci, così da poter esporre le sue preoccupazioni. Le consiglio di valutare un percorso di supporto psicologico per meglio gestire i suoi stati d’animo.
Greta Casiraghi
Salve, per l'uso di medicinali segua i consigli del suo medico curante. Provi un colloquio conoscitivo con un terapista, sicuramente saprà illuminarla sul da farsi.
MMM
Buongiorno, contatti il suo medico curante. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini