Buongiorno dottori, è possibile che in presenza di marcata iperlordosi con conseguente ipercifosi co

4 risposte
Buongiorno dottori, è possibile che in presenza di marcata iperlordosi con conseguente ipercifosi compensativa ciò possa portare a spondilolisi L1 L2?
Ci sono inoltre cure per l'iperlordosi dove vari sport e ginnastca posturale si sono dimostrati inutili? Esistono busti e corsetti?
Grazie mille
Buongiorno ,
come lei ha immaginato ci sono sia esercizi ginnici sia corsetti adeguati e quant’altro.
La terapia fisica o ortesica dipende molto dalla condizione della colonna vertebrale e soprattutto dall’età del paziente.
La spondilolisi in genere è una patologia che si ha con la nascita ma non viene determinata dalla patologia cifotica o lordosica,
la saluto cordialmente

Buongiorno, la spondilolisi è certamente una condizione preesistente in quanto congenita... per il trattamento, molto dipende dall'età del paziente, va comunque sottolineato che il trattamento kinesico va programmato per un lungo periodo di tempo prima di sortire effetti benefici. Cordialità!
Gentilissimo, la spondilolisi , come già detto dal collega che mi ha preceduto è una patologia congenita caratterizzata da una mancata consolidazione dell'istmo, dunque non è conseguenza ma causa di disordini posturali; dunque mi affiderei ad un buon fisiatra ancor prima che ad un ortopedico x definire che tipo di trattamento va fatto; nel frattempo le consiglio ginnastica di rinforzo x addominali
grazie
Nella mia esperienza di ormai 30 anni non ho mai visto una spondilolisi congenita in L1-L2. La sua è sicuramente di tipo degenerativo da insufficienza discale indotta dalla sovrasollecitazione meccanica nel passaggio fra due curve opposte ed esagerate. Il trattamento raccomandato è conservativo ma attenzione al fatto che il busto idoneo a tale livello di lesione è ingombrante e spesso mal tollerato. Bisogna valutare poi la sua età, costituzione e attività, studiarla con RMN ed rx dinamiche. In estrema ratio vi è la stabilizzazione vertebrale su cui bisogna valutare attentamente pro e contro.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €