Buongiorno dottori, è possibile che in presenza di marcata iperlordosi con conseguente ipercifosi co

4 risposte
Buongiorno dottori, è possibile che in presenza di marcata iperlordosi con conseguente ipercifosi compensativa ciò possa portare a spondilolisi L1 L2?
Ci sono inoltre cure per l'iperlordosi dove vari sport e ginnastca posturale si sono dimostrati inutili? Esistono busti e corsetti?
Grazie mille
Buongiorno ,
come lei ha immaginato ci sono sia esercizi ginnici sia corsetti adeguati e quant’altro.
La terapia fisica o ortesica dipende molto dalla condizione della colonna vertebrale e soprattutto dall’età del paziente.
La spondilolisi in genere è una patologia che si ha con la nascita ma non viene determinata dalla patologia cifotica o lordosica,
la saluto cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la spondilolisi è certamente una condizione preesistente in quanto congenita... per il trattamento, molto dipende dall'età del paziente, va comunque sottolineato che il trattamento kinesico va programmato per un lungo periodo di tempo prima di sortire effetti benefici. Cordialità!
Gentilissimo, la spondilolisi , come già detto dal collega che mi ha preceduto è una patologia congenita caratterizzata da una mancata consolidazione dell'istmo, dunque non è conseguenza ma causa di disordini posturali; dunque mi affiderei ad un buon fisiatra ancor prima che ad un ortopedico x definire che tipo di trattamento va fatto; nel frattempo le consiglio ginnastica di rinforzo x addominali
grazie
Nella mia esperienza di ormai 30 anni non ho mai visto una spondilolisi congenita in L1-L2. La sua è sicuramente di tipo degenerativo da insufficienza discale indotta dalla sovrasollecitazione meccanica nel passaggio fra due curve opposte ed esagerate. Il trattamento raccomandato è conservativo ma attenzione al fatto che il busto idoneo a tale livello di lesione è ingombrante e spesso mal tollerato. Bisogna valutare poi la sua età, costituzione e attività, studiarla con RMN ed rx dinamiche. In estrema ratio vi è la stabilizzazione vertebrale su cui bisogna valutare attentamente pro e contro.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Gianluca Martini

Gianluca Martini

Ortopedico

Cisterna di Latina

Prenota ora
Paolo Scarso

Paolo Scarso

Ortopedico, Chirurgo, Medico certificatore

Nettuno

Prenota ora
Alberto Ventura

Alberto Ventura

Ortopedico

Milano

Francesco Martinelli

Francesco Martinelli

Ortopedico, Chirurgo

Latina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 685 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.