Buongiorno Dottore, volevo sapere se il rabestrom crea dipendenza oppure no .Grazie Saluti

4 risposte
Buongiorno Dottore, volevo sapere se il rabestrom crea dipendenza oppure no .Grazie Saluti
farmacologica no, comportamentale è possibile... il timore di non avere erezioni senza il farmaco ne richiede l'assunzione... salvo poi avere la delusione che lo stress in corso non fa fare effetto al farmaco.

Buongiorno, la dipendenza farmacologica la escluderei. Non sottovalutarei invece eventuali dipendenze psicologiche. In ogni caso gli effetti di un farmaco andrebbero monitorati e la durata dell'assunzione decisa insieme al prescrittore. Le consiglierei di affidarsi a uno specialista valutando con lui tempi, modi e molecole da assumere.
Salve, tecnicamente non è un farmaco che da dipendenza o, almeno, non una dipendenza di tipo fisico per cui è sempre possibile sospenderlo senza che vi siano effetti collaterali. Gli effetti potrebbero essere più sul versante psicologico perché se si convince che la sua erezione è legata all'uso del farmaco, nel momento in cui lo sospende, è possibile che realmente via una difficoltà nel raggiungerla e/o mantenerla e questo non perché via sia un reale impedimento.
A mio avviso può essere utile valutare anche la presenza di eventuali cause psicologiche e, eventualmente, tramite un percorso psicosessuologico, imparare diverse strategie per il raggiungimento e il mantenimento dell'erezione
Buongiorno, escludo la dipendenza farmacologica. Sul versante psicologico si può verificare che, quando somministrato in assenza di patologia organica, la presenza di ansia da prestazione se si convince che l'erezione è presente grazie al farmaco. Studi clinici infatti in caso di deficit erettile di natura psicogena evidenziano come un approccio combinato terapeutico e psicologico-comportamentale sia più efficace della sola terapia farmacologica.