Buongiorno dottore, volevo sapere se con una TAC addome oltre fegato ,milza e pancreas e' ben visibi

3 risposte
Buongiorno dottore, volevo sapere se con una TAC addome oltre fegato ,milza e pancreas e' ben visibile anche la vescica .la ringrazio di cuore.
Buongiorno, la TC dell'addome completo consente un'ottimale visualizzazione di tutti gli organi addominali, soprattutto con l'utilizzo del mezzo di contrasto.
Affinché si possa studiare bene la vescica, quest'ultima dev'essere piena, perciò il paziente deve bere prima dell'esame.
Tuttavia la TC è un esame di secondo livello, che solitamente viene eseguita per studiare dei reperti visualizzati all'esame ecografico.

Buongiorno. Certamente, anche la vescica e ‘ visualizzabile
Se sulla richiesta c’è scritto TAC ADDOME COMPLETO sicuramente si vedrà la vescica, ma se si richiede TAC ADDOME SUPERIORE, naturalmente non si include la vescica. Concordo con il collega che mi ha preceduto, sottolineando che già l’esame Ecografico è molto valido per lo studio della vescica, eD inoltre valuta anche il residuo post minzionale, un dato molto importate per i pazienti che hanno problemi con la prostata.
Cordialmente
Fc