Buongiorno dottore. Sono di Bari e Le scrivo per chiedere alcune informazioni: mia madre, ottanten

11 risposte
Buongiorno dottore. Sono di Bari e Le scrivo per chiedere alcune informazioni:
mia madre, ottantenne, soffre di ipertensione ed al momento è un po' in sovrappeso. In questi giorni avverte una sensazione di formicolio alle dita di mani e piedi che sono spesso un po' freddi.
Può essere utile una visita urgente?
Grazie.
Buongiorno. Considerando l'età è il fattore di rischio ipertensione Non è escluso che si possa trattare di vasculopatia periferica sebbene agli arti superiori sia meno frequente ma deve evidentemente farsi visitare per capire se è necessario o no eseguire un doppler. Soffre anche di diabete? Cordiali saluti

Potrebbe trattarsi di un fastidio su base vascolare ma anche su base neurologica . La vista specialistica e' dirimente per discernere la patogenesi.
Cordiali saluti.
Come già suggerito è possibile una patogenesi su base neurologica. La valutazione specialistica vascolare servirebbe solo a escludere concomitanti patologie.
Cordialmente.
Salve
Considerando la tenera età , prima cosa si devono vedere altre patologie annesse (se è diabetica,che terapia fa etc) tutti fattori che possono influire ma da qui posso solo consigliare di perder un po' di peso e fare ecocolordoppler arti inferiori arterioso e venoso così da stabilire se c'è ostruzione del flusso di sangue venoso ed arterioso e per gli arti superiori controllarli e basta, almeno che c'è cianosi ossia scure .Inoltre fare analisi chimiche per vedere se ha indici di infiamazione alti così da poter pensare ...
faccia una visita Geriatrica sarà utile senza dubbio . Cordiali saluti
Credo che l'esame principale da far eseguire alla signora sia certamente un ecocolorDoppler per valutare le eventuali problematiche circolatorie e nel caso proseguire con esami radiologici della colonna.
Una visita attenta , in tempi brevi, è doverosa.
In considerazione dell'età e delle caratteristiche, i sintomi riferiti sembrano essere più di origine neurogena che circolatoria. Mi consiglierei prima con il medico di famiglia che le consiglierà gli accertamenti diagnostici più appropriati.
Bisognerebbe comunque fare una visita, benchè l formicolio non dipende dal cuore bensì dall'obesità o da problemi neurologici associati o possibili ernie. La invito, se le occorre, a mettersi in contatto con me. Buona sera
concordo con quanto scritto dagli specialisti che mi hanno preceduta, inoltre consiglierei un approccio nutrizionale per correggere eventuali errori alimentari
buonasera
i sintomi da lei descritti potrebbero anche essere suscettibili di un problema cardiovascolare soprattutto in una donaa di 80 anni con fattori di rischio cardiovascolari
tuttavia non ritengo urgente questa visita
In genere questi sintomi sono più di origine neurologica che vascolare (sebbene non si possa escludere).
Vista l'età della mamma, per prima cosa opterei per chiedere un parere al Collega Medico di base che la tiene in cura, per poi (eventualmente) proseguire con le indagini specialistiche.
Saluti