Buongiorno, Dottore, il problema riguarda mia mamma, sono anni che andiamo avanti e non so più dove

5 risposte
Buongiorno, Dottore, il problema riguarda mia mamma, sono anni che andiamo avanti e non so più dove sbattere la testa, tra visite private , corse al pronto soccorso, e ogni giorno non sta bene. Ha 73 anni è diabetica fa insulina 4 volte al giorno, le corse al pronto soccorso sono dovute a coliche renali, ma dopo 3 anni dopo l'ennesima colica li hanno trovati, ora a distanza di un anno e più, ha sempre dolori al basso ventre , alla bocca dello stomaco, e tutto l'intestino dolente, inoltre dice che la vescica a volte pulsa.
Nell'ultimo anno ha fatto, gastroscopia, eco,esame sangue occulto nelle feci,( negativo) , visite private, gastroenterologo, urologo, ma non abbiamo risolto nulla, i dolori passano se usa supposta di Tachipirina da 1000, vi prego aiutatemi perché sentirla e vederla non stare bene ogni giorno è una sofferenza, e mi sento tremendamente impotente. Io non sono un medico, nel mio piccolo mi affido al sentito dire o faccio ricerche su internet, anche per cercare il medico, ma mi ritrovo che non ho risolto nulla, .
Ringrazio chiunque vorrà prestare attenzione e magari darmi un consiglio, vedere almeno la luce, Auguro a tutti voi un 2019 di salute e serenità
Caro signore, il quadro clinico e’ alquanto confuso. Provo comunque a darle un consiglio: faccia fare un dosaggio della calprotectina nelle feci: se questa fosse aumentata, sarebbe opportuno fare una colonscopia. La Tachipirina non e’ il miglior farmaco in questa situazione, e non e’ priva di effetti collaterali. Puo’ provare con 2 cp insieme di Imodium. Mi faccia sapere. Auguri a entrambi di buon anno

Sembra una situazione complessa: la Signora è relativamente giovane e, se diabete e calcolosi sono sono ben trattati (come sembra) non dovrebbero esser responsabili della sintomatologia: occorrerebbe raccogliere per bene la storia medica e visitarla con attenzione.
In assenza di documentazione clinica adeguata è difficile inquadrare il caso e poter fare una diagnosi differenziale precisa; Tuttavia in attesa di indagini più approfondite quali una TAC addome e pelvi potrei suggerire, ma solo invia temporanea, di utilizzare Pelvilen Dual Act (anziché Tachipirina) 1-2 bustine orosolubili mattina e sera per almeno 5 giorni consecutivi.
Gentile signora , le consiglio un esame colonscopico diretto o virtuale e di eseguire il dosaggio della calproctina.
Per il dolore cominci a darle Kijimea 1 cps al giorno.
buon anno
Ovviamente in assenza di dati clinici e documentazione di indagini già effettuate risulta difficile effettuare una diagnosi precisa. Ad ogni modo consiglierei un dosaggio della calprotectina fecale +ASCA + Tac addome. Per le coliche: Spasmomen somatico cpr 1 cpr due volte al dì. Tanti auguri