Buongiorno doc, mi chiamo Vieri ho 40 anni. Mi sono rotto i primi di dicembre il piatto tibiale ma l

5 risposte
Buongiorno doctori, ho 40 anni. Mi sono rotto i primi di dicembre il piatto tibiale ma la frattura è leggera e non mi devo operare. Per rimettermi in forma che esercizi ed attività mi consigli di fare? Devo stare in forma per fine aprile che ho una spedizione di scialpismo.
Vieri
Molto è legato dal tipo e sede della frattura. Anche il meccanismo e il danno.ai tessuti molli fa la differenza. In generale considerando che habun arto immobilizzato da un tutore esercizi isometrici, elettrostimolazione per arti inferiori per mantenere il piu possibile il tono muscolare. Poi una volta guariti, bicicletta a tutta forza e palestra. Tutto concesso per gli arti superiori. In bocca al lupo!!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sicuramente deve riprendere l’articolarità del ginocchio, tutto questo si può fare sicuramente consultando un centro di fisioterapia non prima di essersi fatto consigliare da uno specialista che fisioterapia fare in quanto pur avendo avuto una piccola frattura bisogna valutare se è intrarticolare o meno e in base a questo si può decidere che fisioterapia fare, scusandomi per il ritardo nella risposta sono comunque a sua disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali Saluti
Doto. Fabio Treia
Salve la frattura del piatto tibiale è sempre un evento drammatico in quanto è una frattura articolare. Prima che la frattura consolidi non va dato assolutamente carico. Il grado di consolidazione della frattura guiderà il da farsi. Ad ogni modo sicuramente lo specialista che la tiene in cura le avrà prospettato la prognosi.
Buona sera
La frattura che ha riportato non è da sottovalutare anche se composta, è in una zona di carico importante. Suppongo che ora articolazione sia tutelata e ci sia un divieto di carico, questo comporta chiaramente una perdita nei prossimi 30 giorni della tonicità muscolare e quindi rende il ginocchio più instabile.
Sicuramente dei portare avanti esercizi isometrici del quadricipite femorale.
per poter porre una prognosi è necessario visionare tipo di frattura (immagini radiografiche sia del momento del trauma che i controlli successivi) e la stabilità della articolazione.
Le auguro una buona convalescenza
Le consiglio di insistere molto sul potenziamento isometrico e isotonico a catena cinetica chiusa inizialmente e aperta in seguito, e sul recupero neuromuscolare propriocettivo che è fondamentale.
Saluti

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Mattia Termine

Mattia Termine

Fisioterapista

Broni

Monteleone Davide

Monteleone Davide

Fisioterapista

Trapani

Gianluca Rattenni

Gianluca Rattenni

Fisioterapista

Pieve di Teco

Prenota ora
Claudia Menichelli

Claudia Menichelli

Fisioterapista

Grosseto

Marco Zippo

Marco Zippo

Fisioterapista

Cernusco sul Naviglio

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 73 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.