Buongiorno,da qualche giorno ho un dolore lancinante tra la spalla ed il collo con fitte tipo scosse

11 risposte
Buongiorno,da qualche giorno ho un dolore lancinante tra la spalla ed il collo con fitte tipo scosse elettriche che si estendono anche lungo il braccio...sto prendendo degli antinfiammatori ma il dolore non diminuisce.
Per lavoro purtroppo sono costretta a ripetere gli stessiovimenti per ore...può essere la causa? Che esami devo fare?
Grazie
Buongiorno a Lei,
Sono necessarie alcune domande per inquadrare il suo problema, come il tipo d'insorgenza (spontanea o traumatica?), primo volta o ha già sofferto? ecc. Pertanto, le consiglio di rivolgersi a un professionista esperto e decidere come procedere con l'iter diagnostico\trattamento.
Cordiali saluti

Buongiorno,
il quadro che descrive andrebbe approfondito: bisogna stabilire la causa prima di impostare il trattamento idoneo, altrimenti quest’ultimo non può essere efficace. I sintomi che riferisce possono indicare diversi quadri clinici (es: dolore da compressione radicolare a livello cervicale? ecc). Le consiglio di rivolgersi al suo Medico di Medicina Generale: egli saprà indicarle il corretto iter diagnostico correlato o meno di indagini strumentali. Una volta chiarito il quadro, se indicato potrà rivolgersi a un fisioterapista.
Cordialmente, Elena
certamente la tensione muscolare è generata da movimenti sbagliati che spesso ognuno è costretto a fare durante lo svolgimento del proprio lavoro. a complicare la situazione si aggiungono stress, nervosismo, pensieri eccc... se i muscoli della zona dello stretto toracico (trapezi, scaleni, muscoli del collo ) sono contratti, anche il complesso dei nervi cervico brachiali e i vasi sanguinei che irrorano l'arto superiore tendono ad essere intrappolati dalla morsa muscolare. questo genera sintomi simili a parestesie (formicolii o scosse elettriche) oltre a perdita di forza o addormentamento soprattutto notturno. attraverso manovre di dissociazione muscolare e mobilizzazione della zona cervicale e del cingolo scapolo omerale potrà constatare un miglioramento della sintomatologia già dopo le prime sedute, se così non fosse allora sarà necessario un approfondimento con la risonanza magnetica.
Buongiorno, le consiglio una valutazione da uno specialista esperto di patologia di spalla e riabilitazione della stessa. Una volta fatta una accurata valutazione clinica, con tutti i test dinamici e un'attenta anamnesi le saprà indicare gli eventuali approfondimenti strumentali e la corretta terapia.
Buonasera, le consiglierei intanto una visita specialistica per indicare con esattezza la causa del problema e attuare la relativa cura.
Un caro saluto
I sintomi che riferisce potrebbero dipendere da molte cose e coinvolgere sia la muscolatura ( postura scorretta
ripetitività di movimenti scorretti) che l'aspetto neurologico dovuto a problemi a livello vertebrale ( schiacciamento, protrusione ed altro). Le consiglio una valutazione fisioterapico o osteopatica accompagnata da una Risonanza Magnetica . Grazie
Salve, in effetti il movimento protratto durante il giorno potrebbe essere un fattore aggravante. Le consiglierei comunque di fare una visita osteopatica allo scopo di capire cosa sta impedendo al suo organismo di risolvere il problema come dovrebbe essere di norma. L’esame di elezione più indicato in questo caso è l’ecografia. Cordiali saluti.
Buonasera, potrebbe trattarsi di sintomi legati ad problematiche della zona cervico - dorsale, ovviamente è sempre necessaria una valutazione obiettiva visiva e palpatoria .
Provi a consultare un osteopata o un fisioterapista.
Buongiorno
Piacere di conoscerla
Per prima cosa bisogna capire l'origine del suo dolore al collo con formicolio (c'è stato un trauma oppure no). Nel caso in cui ci sia stato un trauma, il mio consiglio è quello di andare a farsi una radiografia. Nel caso in cui non ci fosse stato un incidente bisogna indagare se la causa è di origine nervosa oppure muscolo-scheletrica. Le volevo chiedere se c'è qualche movimento o posizione che l'aiuta ad alleviare il dolore cervicale.

Le suggerisco un esercizio: si sdrai a pancia in su, metta la mano del braccio dolorante sulla pancia e porti la spalla vicino l'orecchio.
Se provando questa tecnica il dolore si riduce potrebbe essere legata ad una problematica nervosa.

Mi faccia sapere
Buona serata
Salve, innanzitutto non si allarmi, e prima di effettuare esami si rivolga a un bravo osteopata per farsi valutare, sicuramente ha una forte tensione a livello dei muscoli della regione antero-laterale del collo che le creano una compressione dei nervi del braccio e le danno sintomatologia anche a livello del braccio. Se ha bisogno di ulteriori delucidazioni non esiti a contattarmi, sarei felice di insegnarle anche qualche esercizio di autotrattamento e rilassamento.
Luca
Buongiorno. Da come lo descrive, probabilmente è un dolore di ogigine cervicale che si irradia fino alla spalla ma occorre una visita specialistica per avere una diagnosi più precisa ed intervenire di conseguenza