Buongiorno,da qualche anno soffro di colite , che si manifesta con fastidi addominale e dissente

5 risposte
Buongiorno,

da qualche anno soffro di colite , che si manifesta con fastidi addominale e dissenteria , ma normalmente con qualche giorno di trattamento con gocce di coligelmina passa.
Ora però non riesco a togliermela da più di un mese . Ho iniziato con le solite gocce ora sto prendendo Kijimea colon irritabile, ma ho sempre mal di pancia e malessere che mi genera debolezza. Che cosa mi consigliate ?
Grazie
Potrebbe trattarsi di Sindrome dell'intestino irritabile ma sarebbe comunque opportuna una visita specialistica anche per escludere altre cause dato che lamenta debolezza. Il suo gastroenterologo di fiducia la aiuterà in questo iter le potrà consigliare la terapia più opportuna anche in caso di colon irritabile dove spesso i fermenti non sono sufficienti.
Saluti

Gentile utente, il termine colite non è corretto, si tratta di sindrome dell'intestino irritabile. Ovviamente questa diagnosi deve essere fatta da un gastroenterologo, dopo aver escluso tutte le patologie che danno sintomi simili. La terapia deve essere data dallo specialista che ha fatto la diagnosi. Saluti. Marco Sanges
Il termine colite genera confusione. La sua età è importante. Se ha meno di 45 anni anni un semplice esame come la calprotectina fecale + ricerca del sangue occulto su 3 campioni la indirizzerà verso l'indicazione di un esame endoscopico (che dovrà comunque fare se ha più di 45 anni e non l'ha ancora eseguito) oppure verso una diagnostica funzionale guidata da uno specialista gastroenterologo che potrà valutare le cause scatenanti dei suoi sintomi e trovare una strategia terapeutica personalizzata. Cordiali saluti dr Alberto Bozzani
Buonasera, potrebbe essere sindrome dell'intestino tenue. Si rivolga ad un gastroenterologo della sua zona. Cordiali Saluti.
Apparentemente si tratta di un colon irritabile ( cosa che va indirettamente confermata almeno da esami di laboratorio che escludano altre patologie intestinali). Se é così occorre una terapia più completa, al di lá dei soli probiotici che ha assunto finora