Buongiorno,da qualche anno soffro di colite , che si manifesta con fastidi addominale e dissente

5 risposte
Buongiorno,

da qualche anno soffro di colite , che si manifesta con fastidi addominale e dissenteria , ma normalmente con qualche giorno di trattamento con gocce di coligelmina passa.
Ora però non riesco a togliermela da più di un mese . Ho iniziato con le solite gocce ora sto prendendo Kijimea colon irritabile, ma ho sempre mal di pancia e malessere che mi genera debolezza. Che cosa mi consigliate ?
Grazie
Potrebbe trattarsi di Sindrome dell'intestino irritabile ma sarebbe comunque opportuna una visita specialistica anche per escludere altre cause dato che lamenta debolezza. Il suo gastroenterologo di fiducia la aiuterà in questo iter le potrà consigliare la terapia più opportuna anche in caso di colon irritabile dove spesso i fermenti non sono sufficienti.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, il termine colite non è corretto, si tratta di sindrome dell'intestino irritabile. Ovviamente questa diagnosi deve essere fatta da un gastroenterologo, dopo aver escluso tutte le patologie che danno sintomi simili. La terapia deve essere data dallo specialista che ha fatto la diagnosi. Saluti. Marco Sanges
Il termine colite genera confusione. La sua età è importante. Se ha meno di 45 anni anni un semplice esame come la calprotectina fecale + ricerca del sangue occulto su 3 campioni la indirizzerà verso l'indicazione di un esame endoscopico (che dovrà comunque fare se ha più di 45 anni e non l'ha ancora eseguito) oppure verso una diagnostica funzionale guidata da uno specialista gastroenterologo che potrà valutare le cause scatenanti dei suoi sintomi e trovare una strategia terapeutica personalizzata. Cordiali saluti dr Alberto Bozzani
Buonasera, potrebbe essere sindrome dell'intestino tenue. Si rivolga ad un gastroenterologo della sua zona. Cordiali Saluti.
Apparentemente si tratta di un colon irritabile ( cosa che va indirettamente confermata almeno da esami di laboratorio che escludano altre patologie intestinali). Se é così occorre una terapia più completa, al di lá dei soli probiotici che ha assunto finora

Esperti

Alessanta Gaglione

Alessanta Gaglione

Nutrizionista

Torre del Greco

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Letizia Ciambella

Letizia Ciambella

Nutrizionista

Tarquinia

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Colite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.