Buongiorno..da poco tempo sono agitata.ho la anzia..la mia domanda??. sarebbe indicato del daparox???preci

18 risposte
Buongiorno..da poco tempo sono agitata.ho la anzia..la mia domanda??. sarebbe indicato del daparox???preciso che non prendo altri farmaci... grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Per quanto riguarda il farmaco credo sia meglio rivolgersi al proprio medico curante, figura professionale più competente in materia.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere che la terapia migliore sia quella combinata ossia costituita da farmaco più intervento psicologico dunque ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, grazie per la sua domanda. Immagino che già conosca il daparox che è indicato anche per i disturbi d'ansia ma che prima di essere assunto deve essere prescritto dal suo medico di famiglia o preferibilmente da uno psichiatra. Preciso che andrebbe indagata la causa della sua ansia e che la sola terapia farmacologica non è sufficiente a ritrovare il benessere in quanto i risultati ottimali si ottengono combinando il farmaco ad una terapia con uno psicologo. La invito a prenotare un consulto anche on line, un cordiale saluto dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 49 €
Buongiorno, immagino che il periodo che sta affrontando sia fondamentale e da non sottovalutare. Le consiglio oltre alla possibilità di assumere un farmaco tramite il supporto del suo medico di base di iniziare a pensare ad un percorso con un professionista, un terapeuta, che la possa aiutare a fare chiarezza sulla sua situazione attuale. Spero di esserle stata d'aiuto. Dott.ssa Alessia Lorenzetto
Salve oltre all'uso di un farmaco che può prescrivere solo un medico può valutare anche l'opportunità di un consulto con uno psicoterapeuta per approfondire gli aspetti psicologici di questi suoi comportamenti. Un cordiale saluto
Gentile utente, la possibilità di assumere un farmaco ed eventualmente di comprendere quale sia il più adatto è da discutere con un medico. Consiglio di valutare l'idea di rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza, in quanto i sintomi legati all'ansia sono connessi ad un disagio psico-emotivo sottostante, su cui potrà lavorare su un altro piano. Un caro saluto, dott.ssa Silvia Azzolina
Per quanto riguarda l'uso dei farmaci le consiglio di rivolgersi direttamente a un medico, preferibilmente quello che glieli ha prescritti.
Può comunque valutare di affiancare alla terapia farmacologica anche un percorso psicologico, se non lo segue già.
Cordiali saluti, dott. Andrea de Lise
Buongiorno, ha pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia? Eventualmente, dopo una accurata psicodiagnosi si potrebbe valutare la reale necessità di assumere psicofarmaci. Resto disponibile per un consulto, Cordiali Saluti.
Buona sera gentile utente, per quanto riguarda la somministrazione del farmaco le consiglio di chiedere ad un medico, inoltre la invito a richiedere un consulto psicologico, per comprendere i motivi che determinano la sua agitazione. Un saluto. Sono a disposizione, anche online, dottoressa Nibbioli.
Buongiorno comprendo il suo disagio e bisognerebbe capire che tipo di ansia prova se è circoscritta ad alcune situazioni o aree della sua vita o prova un'ansia generalizzata e sarebbe importante sapere anche da quanto tempo si sente in questo modo. Dopo un'attenta valutazione sarebbe utile che lei possa consultare il suo medico di base per la somministrazione di un farmaco adeguato alla sua situazione.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
dott.ssa Bellavia
Buongiorno gentile utente, mi dispiace per la situazione che descrive e spero possa risolverla presto, le consiglierei di pensare di intraprendere un percorso psicologico prima di ricorrere al farmaco, per vedere se già questo possa esserle utile. Per la sintomatologia ansiosa le consiglio la Terapia Cognitivo Comportamentale, approccio d'elezione in questo ambito. Consulti il suo medico curante per capire se sia opportuno assumere il farmaco contemporaneamente alla terapia.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Giulia Voghera.
Buongiorno, immagino la difficoltà nel gestire l'ansia nella quotidianità ma i farmaci non sono sempre la soluzione migliore, spesso, infatti, anestetizzano i sintomi ma non li risolvono. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla a risolverla, comprendendone la causa e imparando strategie per gestirla. Se interessata all'assunzione di farmaci le suggerisco di rivolgersi ad un medico psichiatra, in quanto non è nelle competenze dello psicologo la prescrizione di farmaci. Resto a disposizione nell'eventualità voglia lavorare insieme. Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Buongiorno,
se l'ansia è molto invadente, per il ricorso ai farmaci dovrebbe consultare uno psichiatra.
Se non lo è ci possono esserle utili delle tecniche psicologiche specifiche per la gestione.
In entrambi i casi sarebbe poi utile comprendere la natura e le motivazioni
per le quali tale ansia si presenta.

Le auguro una buona giornata,
Gianpaolo Bocci
Buongiorno, mi dispiace per le sensazioni sgradevoli che sta provando.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base o ad uno specialista (psichiatra).
E' importante non assumere mai nessun farmaco consigliato su internet.
Un colloquio psicologico potrebbe esserle di aiuto per gestire queste sensazioni ansiose.
Le auguro una buona giornata, cordialmente.
Dott.ssa Alice Carbone
Gentile utente, per ciò che riguarda il farmaco, la invito a rivolgersi a un medico e nello specifico a uno psichiatra, in modo che possa seguirla nella terapia farmacologica; allo stesso tempo la invito a rivolgersi anche a uno psicologo, in modo da iniziare e seguire un percorso integrato (psicologo per il percorso di sostegno psicologico e psichiatra per la terapia farmacologica), per ottenere risultati più efficaci. Le mando il mio in bocca al lupo e resto disponibile anche online. Un saluto, Martina A. Cerelli
Buongiorno, capisco il disagio provocato dall'ansia e il sentire il desiderio di poter intervenire, tuttavia penso sia prudente poter parlare col proprio medico per poter capire come intervenire nella maniera più corretta possibile. Al fianco di un trattamento farmacologico, può essere utile anche ritagliarsi uno spazio in cui ascoltarsi così da poter provare a comprendere il senso della propria ansia. Resto a sua disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno,
immagino che non stia attraversando un periodo facile, per questo oltre che ad un farmaco potrebbe pensare ad un percorso di psicoterapia che possa aiutarla a capire le cause di questa sua ansia e aiutarla a stare meglio.
Cordialmente
Buongiorno, per quanto riguarda la somministrazione del farmaco dovrebbe chiedere al medico competente, inoltre, potrebbe essere utile chiedere un consulto psicologico, per comprendere le cause che determinano il suo stato di agitazione.

Buona giornata
Gentile utente, credo si stia rivolgendo alla popolazione di professionisti errata. Noi psicologi, non possiamo de dobbiamo prescrivere farmaci. Mi spiace ma non le possiamo dare le informazioni che chiede. Potrebbe rivolgersi ad uno psichiatra che, analizzando i suoi vissuti e i suoi sintomi, le può indicare il farmaco più utile alla sua situazione.
A disposizione
Dott.ssa Caterina Campanella